Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

La Volt è un ibrido in serie.

Quindi è sì una vettura elettrica con un sistema di aumento della carica, quindi dell'autonomia, ma non è una vettura elettrica pura.

Dall'altra parte la Volt è un ibrido, come è un ibrido la Prius. Però non è un ibrido come quello della Prius.

Lo schema è diverso e diversa è la filosofia di funzionamento.

In pratica funziona in modalità elettrica finché c'è carica a sufficienza, con un secondo motore elettrico che sopra le 70 miglia orarie contribuisce in parallelo a raggiungere la velocità di punta.

Quando poi le batterie sono troppo scariche, il motore termico estende l'autonomia facendo funzionare un generatore elettrico.

In questo modo le batterie lavorano solo da buffer, ma la propulsione avviene comunque tramite i motori elettrici.

Tuttavia, se nella medesima circostanza (batterie scariche) si superano le 70 miglia orarie, il generatore elettrico viene collegato alla trasmissione: in sostanza è il motore termico a spingere l'auto.

Sembra una presa in giro, ma questa situazione ciò è vantaggioso. Il termico infatti si viene a trovare quasi in "presa diretta", in luogo alla conversione termica>meccanica>elettrica-buffer-elettrica>meccanica che si verifica durante le altre fasi di funzionamento in modalità "estensione autonomia".

Ho riassunto bene? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 224
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Splendidamente J-Gian. E non capisco la delusione degli appassionati americani, questa variante della presa diretta sopri i 70 mph me pare na figata...

Difatti è quella sola di Autoblog che traduce gli articoli inventando di sana pianta le notizie...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chevrolet ha chiarato bene quello che alcuni blog non avevano capito:

Clearing Up Confusion About the Chevrolet Volt

We've officially started the media launch program for the Chevrolet Volt, and while it is generating strong critical acclaim because of its unique engineering, we want to clear up any confusion as to how the Voltec electric drive unit works among those who have not participated in the program.

The engineering of the Voltec electric drive unit is very sophisticated and as part of the media launch, we're diving even deeper into how the system works than we have in the past. We did not share all the details on how the system works until now because the information was competitive as we awaited patent approvals. Based on a small number of inaccurate media reports, we want to set the record straight.

Here are the facts:

- The Volt has an innovative electric drive system which can deliver power in both pure electric and extended range driving. The Voltec Electric Drive cannot operate without power from the electric motors. If the traction motor is disabled, the range-extending internal combustion engine cannot drive the vehicle by itself.

- There is no direct mechanical connection(fixed gear ratio) between the Volt’s extended-range 1.4L engine and the drive wheels. In extended-range driving, the engine generates power that is fed through the drive unit and is balanced by the generator and traction motor. The resulting power flow provides a 10 to 15 percent improvement in highway fuel economy.

Our overriding objective in developing the Voltec Electric Drive was to deliver the most efficient, yet fun-to-drive experience in both pure electric and extended-range driving. We think our unique technology lives up to its most important promise: delivering our customers with the only EV that can be their primary vehicle, with EV operation for normal daily driving, and extended range driving for weekends, holidays, longer trips, all with no range anxiety.

[…]

I hope this clears up any confusion and be sure to keep following along with our activities right here on Voltage, on Facebook and on Twitter.

L'articolo continua citando altre riviste che hanno esaminato più correttamente il progetto, per leggerlo tutto è qua: Clearing Up Confusion About the Chevrolet Volt | Volt

L'altro chiarimento arriva da Autblog:

That sounds good and all, but what about the reports that arose yesterday that indicated that the gasoline engine could, in fact, drive the Volt's wheels? GM says that notion is somewhat misguided. In its statement, GM states that there isn't a fixed gear ratio between the engine and the drive wheels. Instead, the four-cylinder generates power that is then fed through the drive unit during extended range driving. That power is then "balanced by the generator and traction motor."

Chevrolet statement looks to clear the air on how Volt works | Autoblog

(non lo cito tutto per non fare confusione, siccome il resto è meno importante)

Comunque deve essere divertente, ha 150cv e fa lo 0-100 intorno o sotto i 9 secondi che per una elettrica è mica male, poi quel display che sembra "realtà virtuale" e la connessione con gli smartphones (che ti permette anche mentre sei a lavoro di dirgli quando caricarsi ad esempio) è davvero utile… ok costa 32,500$ al netto degli incentivi americani (sarà sui 32,000€ anche in europa, con gli incentivi) ma la dotazione di serie è praticamente "full optional" :) Fuori è quella che si vede (stessi cerchi da 17" di serie e le vernici), dentro ti danno tutto, dall'hd al navigatore ai 5 anni di OnStar…

* Navigation radio with 60-GB (30 GB for music storage) hard disc drive, AM/FM/DVD-Rom/MP3 playback capability, voice recognition, Radio Data System, Bluetooth and pause-and-play radio functions

* XM Satellite Radio with XM NavTraffic/Weather, one of the industry’s most advanced, real-time information systems

* Premium, energy-saving Bose audio system with six speakers and subwoofer

* Five years of OnStar Directions and Connections service

Un pensierino lo farei, più che dei consumi e dell'essere "ecologista" mi piace perchè ha tutta questa tecnologia e perchè il motore elettrico senza cambio e con la coppia da zero giri, deve essere una goduria da guidare… poi il fatto che abbia la modalità elettrica è la chicca che ti fa passare la paura di rimanere senza carica!

Solo che per adesso trovo che sia più marketing che utilità… produzione limitata, liste di attese chilometriche, concessionari che ti chiedono/lucrano 20,000$ in più del prezzo originale, non disponibilità in europa e tante altre cose che la rendono inutile al cittadino medio.

Certo anche la Prius ha iniziato così, era da "vip", poi fortunatamente ha preso sempre più piede, spero che in 3-4 anni si potrà avere una "Volt" come è la Prius adesso!

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao J-Gian, non si è riuscito a capire molto finora perchè come ha dichiarato GM "c'erano brevetti in via di approvazione e tecnologie che potevano essere spiate" (vista già l'esperienza con i cinesi che hanno trafugato materiale da GM sui veicoli elettrici poco tempo fa), e non perchè 'hanno mentito, sono bugiardi' e altre cose lette. Anche perchè avevano sempre detto che il motore benzina poteva fornire aiuto immediato a quello elettrico se necessario, anche se io mi chiedevo effettivamente "ma se il motore termico carica le batterie, ok, in un momento di necessità da una spinta in più, ma a cosa, alle batterie? Come diamine fa?" me lo ero già chiesto insomma, senza risolvere il problema.

Comunque sia, adesso che si sa qualcosa in più, da quello che ho capito dal motore elettrico c'è un ingranaggio/ruota che è direttamente collegata con le ruote anteriori, e dentro questo ingranaggio è collegato il motore termico, il quale non è collegato direttamente alle ruote ma al motore elettrico in modo demoltiplicato, da qui quando è necessario si attiva anche (tramite frizioni) questo ingranaggio demoltiplicato interno all'ingranaggio del motore elettrico e aiuta fino al 15% il generatore a fornire potenza istantanea alle ruote (oltre a ricaricare le batterie tramite altro "circuito" logicamente). Ovviamente essendo demoltiplicato e collegato al motore elettrico, il motore termico da solo non può spingere le ruote come invece avviene sulle altre ibride come Prius… da qui si è creata qualche incomprensione.

E`una cosa così strana che non ho ancora capito bene (e nemmeno molte riviste a quanto pare, visto gli attacchi _sbagliati_ che hanno fatto alla Volt) e GM non poteva rilasciare dettagli dei brevetti in via di approvazione.

Spero di aver capito bene anche io, in ogni caso resta quello che hai scritto fuori dal "viola", cioè che normalmente per 80km va solo ad elettricità accumulata nelle batterie ma nei casi di necessità (cioè oltre le 70mph e forti pendenze) il motore benzina fornisce fino ad un 15% di spinta supplementare al motore elettrico. Una volta scariche le batterie, il motore termico si accende stabilmente e rimane attivo per ricaricare le batterie e può sempre se necessario "attaccarsi" alle ruote per fornire quel 15% di energia in più. Un pò complesso il tutto ma davvero innovativo per un'automobile. (Che poi i limiti di velocità americani sono quasi tutti sotto le 70mph, a parte rarissimi e non incidenti casi, quindi questa cosa del motore termico è più che altro un utile 'surplus')

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao J-Gian, non si è riuscito a capire molto finora perchè come ha dichiarato GM "c'erano brevetti in via di approvazione e tecnologie che potevano essere spiate" (vista già l'esperienza con i cinesi che hanno trafugato materiale da GM sui veicoli elettrici poco tempo fa), e non perchè 'hanno mentito, sono bugiardi' e altre cose lette.

Un attimo, non è che GM, con questa breve spiegazione, abbia sgomberato il campo da obiezioni e precisazioni necessarie.

Continuano a chiamare l'auto una EV, un veicolo elettrico.

Ma la Volt non è un EV: un ibrida.

E questo non lo possono smentire in nessun modo, indipendentemente da quanti salti mortali verbali faccia il loro ufficio marketing.

E' un ibrida in serie, ha cioè un motore termico che fornisce energia meccanica a un generatore, il quale a sua volta fornisce energia elettrica per le batterie o direttamente per il motore elettrico collegato alle ruote.

Non ci si scappa.

Se poi, come sembra, in alcune condizioni di funzionamento, diventa non puramente "in serie", ma diventa quasi "in parallelo", con il motore termico che fornisce energia meccanica che in parte finisce, attraverso una catena di trasmissione, fino alle ruote, beh... pazienza. Non è un difetto ne una pecca: è una caratteristica.

Ma ibrido è e ibrido rimane. Semplicemente (semplicemente per modo di dire, visto che è un bel risutato) è un ibrido che può funzionare, per molto tempo e per un ampio range di utilizzi, con i soli motori elettrici accesi e il motore termico spento. In certi casi e utilizzi può girare per giorni e giorni col motore termico spento.

E' un ibrido plug-in. Così come lo sono alcune versioni della Toyota Prius. Non possono negarlo.

Si concentrassero di più a mostrare che è molto più sfruttabile, molto più "elettrico" di una Prius, piuttosto che arrampicarsi sui muri per dire è un EV, quando non lo è.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che sia ANCHE una ibrida (ibrida in serie) si sa da anni, i chiarimenti di GM non sono atti a smentire che l'auto sia ibrida-EREV (tanto è che loro stessi su wikipedia la chiamano "Volt is a plug-in hybrid electric vehicle"), il chiarimento serve a smentire tutti i blog i quali hanno scritto che "La Volt può muoversi anche con il motore termico", "GM bugiardi sulla Volt hanno mentito per anni" e cose simili.

Nel primo caso la Volt NON può muoversi con solo il motore termico come Prius e altre ibride-elettriche fanno, nel secondo caso, non potendo mostrare la vera tecnologia sotto il progetto per via dei brevetti in fase approvazione hanno dovuto dire il meno possibile su questo, anche se già 8-10 mesi fa lo avevano detto (anche nei filmati ufficiali) che il motore termico in salita aiutava il motore elettrico (non si sapeva questa cosa delle oltre 70mph).

Per il resto nei messaggi sopra si stava cercando di capire come funziona, non il fatto che sia anche ibrida, quello già è noto da anni.

(E al momento non esistono Prius Plug-In sul mercato, sono ancora in via di sviluppo, arriveranno fra un annetto o poco meno circa.)

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Che sia ANCHE una ibrida (ibrida in serie) si sa da anni, i chiarimenti di GM non sono atti a smentire che l'auto sia ibrida-EREV (tanto è che loro stessi su wikipedia la chiamano "Volt is a plug-in hybrid electric vehicle"), il chiarimento serve a smentire tutti i blog i quali hanno scritto che "La Volt può muoversi anche con il motore termico", "GM bugiardi sulla Volt hanno mentito per anni" e cose simili.

Enno. ;)

Wikipedia scrive giusto, ma wikipedia non è GM e non è scritta da GM.

GM definisce testualmente Volt un "Electric Vehicle" (leggere l'intestazione della pagina ufficiale per credere: 2011 Volt | Electric Car | Chevrolet.com) e quando va nel dettaglio parla di "Electric Vehicle with extended range".

Anzi, se navighi un po' in quel link, andando a cliccare "Benefits of Electricity", puoi leggere chiaramente che dichiarano che Volt non è un auto a combustione, non è un ibrido, ma sopratutto che non è un Ibrido plug-in.

Lo dicono chiaramente. E mentono.

Così come è stupido dire "la macchina è sempre spinta dai motori elettrici, mentre il motore serve solo per produrre corrente, quindi è elettrica e non ibrida".

E' stupido perchè la definizione di ibrido in serie, che esiste forse da prima che arrivassero sul mercato le auto ibride, è esattamente quella di un sistema con il motore a combustione che produce solo la corrente e le ruote spinte solo dal motore elettrico.

Si sono infilati da soli in una contraddizione facilmente smentibile e continuano a insistere nel loro errore, trasformando ormai l'errore in vera e propria bugia.

Nel primo caso la Volt NON può muoversi con solo il motore termico come Prius e altre ibride-elettriche fanno, nel secondo caso, non potendo mostrare la vera tecnologia sotto il progetto per via dei brevetti in fase approvazione hanno dovuto dire il meno possibile su questo, anche se già 8-10 mesi fa lo avevano detto (anche nei filmati ufficiali) che il motore termico in salita aiutava il motore elettrico (non si sapeva questa cosa delle oltre 70mph).

Per il resto nei messaggi sopra si stava cercando di capire come funziona, non il fatto che sia anche ibrida, quello già è noto da anni.

(E al momento non esistono Prius Plug-In sul mercato, sono ancora in via di sviluppo, arriveranno fra un annetto o poco meno circa.)

Qui c'è un attimo da capire. Il fatto che facciano in modo che non possa muoversi se non girano i motori elettrici è una cosa, il fatto che il motore termico non contribuisca direttamente alla spinta delle ruote è un altra.

E mi sembra di capire che se la prima è vera (anche se usata male, perchè scritto sopra non può essere usata come scusa per dire che non è ibrida), la seconda mi sembra non vera.

Se il generatore/secondo motore elettrico può spingere direttamente le ruote (si chiude una frizione) in certe condizioni e se lo stesso generatore/secondo motore elettrico è trascinato direttamente dal motore termico, allora il motore termico spinge anche le ruote.

E allora non è più un ibrido in serie "puro", ma è misto serie/parallelo.

E allora, sopratutto, funziona paro paro come una Prius, sfumature a parte.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti è un EV, un veicolo elettrico, figuriarsi se mentono, avrebbero centinaia di migliaia di dollari di multe dalle autorità americane e "prime pagine" su tutti i blog :D Poi se mentissero non potrebbe fare 80km in modalità elettrica, infatti è un veicolo elettrico ma è anche un ibrido (se per ibrido si intende il termine del dizionario italiano, cioè "Costituito da elementi di natura diversa spec. se non risolti in una superiore unità", comunque le pagine su wikipedia sono corrette dal marketing GM).

E`giusto scrivere che "la macchina è sempre spinta dal motore elettrico, mentre il motore termico serve solo per produrre corrente (e raramente aiutare direttamente il motore elettrico), quindi è elettrica a range esteso e ovviamente ibrida"

Se ti serve per chiarire, sul sito da te citato è scritto chiaramente (non si riesce a linkare perchè è Flash) ma "nulla di nuovo".

referww.jpg

Ma qui come ho detto, non si sta a discutere sulle diciture, il problema è capire come funziona tecnicamente. Il motore termico NON è collegato direttamente alle ruote quindi non può muovere l'auto quindi non è un ibrido in parallelo e infatti non ha nulla a che vedere con la Prius o le altre ibride/elettriche attualmente in commercio (con la Prius Plug-In che arriverà tra un annetto si ovviamente, anche se è leggermente diversa).

Per il resto continuo a citare quanto scritto al commento #87, ovvero il nocciolo della questione, come diamine funziona il collegamento tra motore termico e motore elettrico. :pen:

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.