Vai al contenuto

Mazda - 2.2 CRTD 185 CV


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Un nuovo diesel da 2.2 litri per il marchio Mazda farà il suo debutto sulla concept car KIYORA, esso si caratterizza per uno PDF a ridotto tempo di rigenerazione. Il motore sarà poi introdotto progressivamente sui mercati mondiali, cominciando dall Europa a partire dal 2009.

Il motore MZR-CD 2.2 ha una cilindrata maggiorata del 10% rispetto al MZR-CD e sviluppa una coppia di 400 Nm (295 libbra-ft).

I nuovi iniettori e un rapporto di compressione più basso contribuiscono all'aumento del suo rendimento. I 136 chilowatt disponibili (185 cv) necessitano mediamente di 5.6 L/100km (41 mpg Stati Uniti).

L'aggiunta dei doppi alberi controrotanti e l'irrigidimento del basamento ha portato ad una ulteriore riduzione delle vibrazioni del motore e un aumento della dolcezza di funzionamento.

Il nuovo processo catalitico di trattamento dei gas di combustione permette al DPF di eliminare il particolato il 60% più velocemente rispetto ai sistemi attualmente usati , questo avanzamento tecnico permette al MZR-CD 2.2 di soddisfare la normativa euro 5 (valutazione interna di Mazda.)

Il motore utilizza un filtro DPF con un catalizzatore che ottimizza la combustione del particolato nello scarico. Il meccanismo di attivazione, unito con controllo di motore più preciso, raddoppia l'intervallo fra i cicli di rigenerazione del DPF e riduce il tempo del processo di rigenerazione ad un terzo del tempo necessario ai sistemi convenzionali. I catalizzatori usano l'ossigeno contenuto nei gas di scarico per dissipare il particolato. Per iniziare la combustione, la temperatura del gas di scarico deve essere innalzata, ciò richiede l'uso di combustibile supplementare che penalizza i consumi d'uso. L'innovativo materiale ceramico di cui è composto il nuovo catalizzatore usato dalla Mazda ha una struttura molecolare che genera un surplus di ossigeno. Questo ossigeno supplementare serve per aumentare significativamente la temperatura della post combustione aumentando così l'efficienza di rigenerazione del PDF. Di conseguenza, abbiamo che la quantità di combustibile richiesta per dissipare il particolato viene ridotta e ciò riduce sia i consumi che le emissioni di CO2 .

mazdadieseltc2.png

Fonte Congress

Modificato da J-Gian
corretto i dati

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

considera che per il sito è una notizia già vecchia , comunque sarà a parigi su entrambe ( 6 e concept).

Riguardo il cat innovativo questo è il link

CATALYTIC MATERIAL, PRODUCTION ... - Google Patents

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Un ottimo motore , 180 cv e 40 kgm sono proprio quello che ci vogliono da un 4L, di meglio credo ci sia solo il twinstage bmw.
mi chiedo se sia un monoturbo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che se fosse stato twin lo avrebbero detto....

il prototipo a Tokyo era un 2.0 con basamento di alluminio e Twin Turbo...

ma credo sia l'ultima evoluzione del motore attuale Mazda con basamento in ghisa....

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

-contralberi

-rapporto di compressione abbassato

-nuovi iniettori

-parlano del nuovo DPF

-ovv. €5 (ma specificano "secondo calcoli interni Mazda")

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.