Vai al contenuto

F1 Gran Premio d'Italia 2008: Monza


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Simon: "Pronti per Monza"

Haug: "Motivazioni al top"

Dopo la gara difficile dello scorso anno' date=' il direttore del reparto motoristico Ferrari è fiducioso: "Abbiamo insistito a fondo sull'affidabilità e i risultati sono stati positivi". Ottimismo anche in casa McLaren dopo la vittoria sfumata di Spa. Il vicepresidente Mercedes: "Siamo dei combattenti"[/size']

MILANO, 11 settembre 2008 - Dopo la vittoria (seppur a tavolino) di Felipe Massa in Belgio, la Ferrari ostenta fiducia in vista della gara monzese del weekend. Obiettivo: cancellare il risultato della passata edizione. E ci sono buone possibilità di farlo secondo Gilles Simon, direttore Motori ed Elettronica della Ferrari, perchè in base ai test di fine agosto sembra che i problemi che le rosse palesavano sul tracciato brianzolo nel 2007 siano stati risolti.

CORDOLI E MOTORE - La F2007 soffriva il passaggio sui cordoli, ma un profondo e lungo lavoro sulle sospensioni ha consentito di risolvere il problema. Ovviamente a Monza è fondamentale il motore, sollecitato per quasi tutta la lunghezza del circuito. "Senza dubbio, con Monza che arriva a ridosso di Spa (anche se la Ferrari potrà impiegare due motori "freschi", ndr), questa è l'accoppiata più dura in termini di impiego del motore - ha spiegato Simon in una intervista sul sito internet della Ferrari- Monza è il circuito più duro per il motore e Spa non è molto diverso in questo senso. Questo significa che i motori che verranno usati qui dovranno sopportare i più alti livelli di stress di tutta la stagione. Dal punto di vista del motore, abbiamo insistito a fondo sull'affidabilità e i risultati sono stati positivi, visto che abbiamo percorso la distanza di due Gran Premi. E anche riguardo le prestazioni della vettura abbiamo fatto buoni progressi in un circuito dove, nel 2007, non siamo stati così forti. Quindi nel complesso sono stati test molto positivi".

CONTROLLO OK - In attesa di riaccendere i motori, in mattinata è arrivato l'ok della Fia (Federazione Internazionale dell'Automobile) al motore della monoposto di Felipe Massa, oggetto di un controllo di routine dopo il Gran Premio del Belgio. Infatti dopo ogni gara viene sorteggiato un propulsore da sottoporre al controllo dei tecnici federali, i quali verificano che non siano state apportate modifiche tecniche (vietate per regolamento) nel corso della stagione.

CENTRALINA - Quest'anno tutti hanno dovuto utilizzare per regolamento la centralina elettronica unica (Ecu, anche conosciuta come Mes, acronimo di McLaren Electronic System), dispositivo che in Ferrari, così come nelle altre squadre, non hanno ancora sfruttato al 100%. Spiega Simon: "Abbiamo ottenuto risultati parzialmente positivi e abbiamo dedicato tempo e sforzi per iniziare la stagione con una conoscenza ragionevole del sistema. Da quel momento in poi, abbiamo dovuto approfondire i dettagli per comprendere tutte le possibilità offerte dall'Ecu e per seguire la sua evoluzione. Oggi, sentiamo di non aver ancora completamente sfruttato tutte le funzionalità di questo sistema".

SVILUPPO E KERS - Intanto, per far pronte al serrato duello con la McLaren in entrambi i Campionati del Mondo, a Maranello si lavora senza pause agli ultimi step di sviluppo della F2008. Contemporaneamente i tecnici sono anche impegnati nel progetto della macchina per la prossima stagione (già in fase avanzata) nel quale confluiranno le novità tecniche introdotte dalla Fia, come ad esempio il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers, acronimo di Kinetic Energy Recovery System) che sta creando non pochi problemi a tutti le squadre. Questo il pensiero di Simon: "Il sistema di recupero dell'energia cinetica è un argomento complesso, dove abbiamo a che fare con molte nuove e complicate componenti, mentre stiamo concentrando i nostri sforzi per assicurare la continuazione del nostro tradizionale sviluppo del programma sulla vettura di quest'anno. Sarà una bella sfida fare entrare in funzione questo nuovo sistema il prossimo anno. Stiamo imparando ogni giorno, ma stiamo facendo fatica e credo che anche le altre scuderie avranno delle difficoltà ad introdurre il nuovo sistema in modo affidabile fin dalla prima gara della stagione 2009. Il prossimo anno, con il Kers così come con la nuova regola che permette l'utilizzo di un regolatore elettronico del flap sull'ala anteriore, l'elettronica giocherà un grande ruolo e il comune uso dell'Ecu dovrà essere pienamente compreso in modo da far funzionare con successo anche questi nuovi elementi".

HAUG - Anche i rivali del team di Maranello hanno parlato delle loro aspettative su Monza (tornando anche sulla controversa vicenda belga) tramite il vicepresidente della Mercedes Norbert Haug: "Secondo noi - riferendosi alla gara belga - Hamilton non ha sbagliato nulla e, soprattutto, non pensava di aver guadagnato un vantaggio in maniera illegittima. Il nostro disappunto è stato grande quando i giudici hanno tolto la vittoria a lui e al team. Tuttavia siamo dei combattenti: se avessimo avuto bisogno di una maggiore motivazione per le ultime cinque gare della stagione ora le abbiamo". Riferendosi ancora a Spa, Haug ha confidato alla stampa uno scambio di battute col suo pilota di punta: "Quando siamo arrivati in aeroporto la scorsa domenica sera Lewis mi ha detto, 'ora vogliamo vincere tutte le gare rimaste, non è vero?'. Io non ho obiezioni in merito". Parlando del tracciato brianzolo, Haug osserva che è "il circuito sul quale si raggiungono le velocità più alte. In tutto il percorso le vetture viaggiano a velocità superiori ai 320 chilometri all'ora quattro volte al giro. Inizieremo con gli stessi motori che abbiamo usato a Spa lo scorso week end: la combinazione di questi due circuiti è di certo la più dura per un motore di F1". L'ultimo commento sul circuito è di Lewis Hamilton: "La gente dice che Monza è una questione di potenza e di alta velocità ma è anche un tracciato in cui il piloti si può esaltare ed è questo che mi piace".

Marcello Mannanici

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 272
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[...]Il prossimo anno, con il Kers così come con la nuova regola che permette l'utilizzo di un regolatore elettronico del flap sull'ala anteriore, l'elettronica giocherà un grande ruolo e il comune uso dell'Ecu dovrà essere pienamente compreso in modo da far funzionare con successo anche questi nuovi elementi.[...]

:shock: E che sarebbe ?

Ora i carichi variabili in gara sono non solo ammessi, ma addirittura controllati dall'elettronica ?

Per certi versi, in F1 si fa un passo avanti, per due indietro. :?

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

"Kimi non ha le palle"

Hamilton surriscalda Monza

Il pilota della McLaren non ha mandato giù i 25 secondi di penalizzazione che gli sono costati il successo a Spa e attacca il ferrarista Raikkonen: "Se non ha coraggio, il problema è suo".

MONZA, 11 settembre 2008 - "Raikkonen? Non ha le palle per ritardare la frenata, frena troppo presto. Se non ha il coraggio è un problema suo ('If you don't have the balls to brake late then that is your problem' è la frase letterale in inglese, ndr). Non ha meno responsabilità di me per quello che è successo". L'atmosfera alla vigilia del Gran Premio di Monza si scalda sempre di più. Il pilota inglese della McLaren non ha digerito la decisione dei giudici al termine della gara di Spa che gli è costata il primo posto a favore di Felipe Massa e a Monza si prevede una corsa bollente.

RAIKKONEN - Anche il pilota finlandese della Ferrari in giornata è tornato sull'argomento più chiacchierato della settimana motoristica: su Hamilton il suo giudizio è sempre lo stesso. "Ci sono delle regole e vanno rispettate - ha commentato Raikkonen -. Noi piloti possiamo decidere solo come guidare. Lo stesso discorso vale per chi parla di steward professionisti. Io non voglio essere coinvolto in queste discussioni. La penalità poteva essere inflitta a Monza? Boh, chiedetelo a chi ha preso le decisioni. Certo se fosse stata scontata a Monza avrei avuto forse più possibilità di vincere. Le giustificazioni di Hamilton? Non mi preoccupa cosa dicono gli altri piloti".

gasport

è già stato postato nel topic del gp del belgio ma lo riposto qua per questo motivo:

non provi a lamentarsi quando verrà coperto di fischi su un eventuale podio o una pole position e nemmeno se la gente esulterà nel caso di ritiro in gara perchè sarà solo una logica conseguenza delle sue sparate...........

si rende odioso nei confronti dei tifosi non inglesi e anche nell'ambiente in cui lavora basti vedere che in Ferrari tutto il muretto lo chiama "il ragazzino" nelle interviste e nessun pilota o team manager si lamenta..........

nessuno si permette di chiamare così il giovanissimo Vettel che senza sparare cagate ogni 2 giorni sta diventando pian piano uno dei piloti più veloci in circolazione.

Kimi poi è un signore e non risponde alle provocazioni invece di rispondergli con: "almeno io non mi impantano nella corsia box....." come farei io.

Link al commento
Condividi su altri Social

è già stato postato nel topic del gp del belgio ma lo riposto qua per questo motivo:

non provi a lamentarsi quando verrà coperto di fischi su un eventuale podio o una pole position e nemmeno se la gente esulterà nel caso di ritiro in gara perchè sarà solo una logica conseguenza delle sue sparate...........

si rende odioso nei confronti dei tifosi non inglesi e anche nell'ambiente in cui lavora basti vedere che in Ferrari tutto il muretto lo chiama "il ragazzino" nelle interviste e nessun pilota o team manager si lamenta..........

nessuno si permette di chiamare così il giovanissimo Vettel che senza sparare cagate ogni 2 giorni sta diventando pian piano uno dei piloti più veloci in circolazione.

Kimi poi è un signore e non risponde alle provocazioni invece di rispondergli con: "almeno io non mi impantano nella corsia box....." come farei io.

Un pilota odioso in un team odioso e scorretto. Ricordiamo che in una competizione seria la McLaren sarebbe stata squalificata per anni dopo i furti dello scorso anno.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

si rende odioso nei confronti dei tifosi non inglesi e anche nell'ambiente in cui lavora basti vedere che in Ferrari tutto il muretto lo chiama "il ragazzino".

L'invidia è una brutta cosa.........ancor di più quando eri abituato ad essere il migliore team con il pilota migliore..........

In ogni caso ritengo hamilton un campione ma antipatico:):) e un pò scorretto.....come del resto quasi tutti i campioni

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

L'invidia è una brutta cosa.........

si si è proprio invidia come no! mentre il fatto che lui sia uno spaccone gasato all'inverosimile è irrilevante..........

chissà come mai in Ferrari non si comportavano così con Hakkinen nel 1998 1999 e 2000 o con Raikkonen nel 2003 e nemmeno con Alonso nel 2006.......

Link al commento
Condividi su altri Social

si si è proprio invidia come no! mentre il fatto che lui sia uno spaccone gasato all'inverosimile è irrilevante..........

chissà come mai in Ferrari non si comportavano così con Hakkinen nel 1998 1999 e 2000 o con Raikkonen nel 2003 e nemmeno con Alonso nel 2006.......

ai tempi la ferrari aveva un altro PILOTA...e un altra squadra più navigata...........

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Prime prove libere:

9° Raikkonen

14° Massa

Ultimo Hamilton!!!! :shock:

Kimi ha un ritardo di quasi 5 secondi dal primo!!! Per non parlare di Massa che ne ha addirittura 8!!!!

Speriamo che la Ferrari si svegli... altrimenti girando 5 secondi al giro più piano..... chi lo prende Sutil e la sua Force India??? :lol: :lol: :lol: :lol:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.