Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Queste considerazioni allora falle pure sui Fire della Fiat, potrei dire pure io :" invece di creare il twinair evolvo i 4l esistenti, così ottengo gli stessi consumi e prestazioni".

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 453
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Queste considerazioni allora falle pure sui Fire della Fiat, potrei dire pure io :" invece di creare il twinair evolvo i 4l esistenti, così ottengo gli stessi consumi e prestazioni".

Ma anche no...fiat è un marchio generalista che può permettersi certe economie,bmw NO se vuol mantenere quel minimo di prestigio...

il twinair,rispetto al fire,va di più e consuma meno,(vediamo come si comportano sti nuovi 3cil bmw rispetto ai 4-6 cil:pen:) .....

l'acquirente fiat non è l'acquirente BMW,di conseguenza il costo di mantenimento conta e quindi ogni minimo risparmio è ben accetto ed è sensato...

il fire era un motore datato e non è che lo potevi evolvere chissà come,quindi ci voleva un motore completamente nuovo,BMW non lo sò....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate,ma io,acquirente BMW(marchio noto per le raffinatezze tecniche e visto il prezzo che costano,le pretendo),appassionato,che vantaggio traggo ad avere un 3l,rispetto ad un 4-6l ??

consumi e prestazioni,no di certo,visto che evolvendo i 4-6cil,si potrebbero avere gli stessi risultati,se non migliori...cosa ci guadagno??NULLA...

in compenso mi devo sorbire un sound da generalista,minor piacevolezza di guida rispetto ad un 6l,allo stesso prezzo,presumibilmente,dei 4-6l....ditemi voi se non è un'inchiappettata bella e buona:roll:

Alla base di ogni teoria criminale c'è la presenza di un MOVENTE ;) Quale sarebbe il movente che ha spinto gli uomini BMW a spendere un mare di soldi in un propulsore a 3 cilindri con doppio turbo? "Inchiappettare" i suoi clienti senza motivo? Fare un regalo alla concorrenza? Andare in fallimento?

Credo sia più probabile che in realtà i miglioramenti ai motori 4-6 cilindri che tu invochi non consentano assolutamente di raggiungere gli stessi risultati (in termini di prestazioni sì, ma per consumi ed emissioni di co2 direi con sicurezza di no). Con le attuali tecnologie si possono ottenere da propulsori più piccoli le stesse prestazioni dei vecchi 4 cilindri inquinando e consumando meno, e, volenti o nolenti, le case oggi devono puntare, e in fretta, all'abbattimento delle emissioni.

C'è chi fa il downsizing, c'è chi fa l'ibrido, c'è chi fa l'ibrido diesel, c'è chi non fa niente. Vedremo fra 10 anni chi la spunta. Ma pensare che in BMW siano così macroscopicamente stupidi mi è difficile ;)

P.S.: quanto alla piacevolezza di guida, prima guidiamo, poi giudichiamo. Hai visto mai che un 3 cilindri 1.5 biturbo pimpante sia meglio di un 2.0 aspirato bolso??

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che di 2.0 aspirati bolsi, non ce ne sia più traccia nei listini BMW, visto che sono stati appena sostituiti dai 4L 1.6-2.0 turbo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

"Inchiappettare" i suoi clienti senza motivo?

No, farlo con un motivo: guadagnarci il piu' possibile... che per carita' e' una cosa lecita.. ma c'e' modo e modo di farlo...

Con le attuali tecnologie si possono ottenere da propulsori più piccoli le stesse prestazioni dei vecchi 4 cilindri inquinando e consumando meno, e, volenti o nolenti, le case oggi devono puntare, e in fretta, all'abbattimento delle emissioni.

Se con tre cilindri ottieni le stesse prestazioni di un vecchio 4, spendendo meno, allora hai due possibilita', come succede in tutti i mercati ad elevato livello tecnologico e concorrenza..

o ribalti sul cliente la diminuzione di costo, dicendo "ci mettiamo 3 cilindri perche' e' come prima ma costa di meno"... oppure se con 3 cilindri ottieni prestazioni maggiori le otterrai pure con il 4, no? e allora aumenti le prestazioni... mantenendo invariati i costi... la differenza e' che in questi casi tu produttore - sportivo e di alto livello, non di utilitarie - non ci perdi (e anzi ci guadagni un po di piu') e il cliente ci guadagna... nel fare downsizing, mantenere le prestazioni e mantenere invariati (o addirittura aumentare) i costi, il cliente "ci perde", mentre tu produttore ci guadagni molto di piu' di prima... cosa del tutto lecita... pero' se pretendi che pure ti ringrazi e ne sia felice mi chiedi troppo :D

Non mi venite a dire che non possono fare un 6 cilindri con prestazioni piu' elevate, o pari a prima, abbassando i consumi e le emissioni... non vedo motivi per cui altre case prestigiose lo hanno fatto e BMW non dovrebbe avere le capacita' di farlo.. soprattutto tenendo conto che piu' sono alti i costi del prodotto, piu' e' facile avere maggior tecnologia... e' la parte bassa ed economica del mercato ad aver bisogno di raggiungere i maggiori compromessi...

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

No, farlo con un motivo: guadagnarci il piu' possibile... che per carita' e' una cosa lecita.. ma c'e' modo e modo di farlo...

Sicuramente quando sarà a regime, la produzione di questi motori sarà più conveniente per loro (e per gli acquirenti chissà), l'hanno anche dichiarato esplicitamente nella cartella stampa riportata qualche pagina fa.

Ma io penso che le vere inchiappettate non siano quelle di chi ti offre propulsori nuovi, con tutti i possibili accorgimenti tecnologici per farli correre di più e consumare di meno, ma di chi ti offre motori vecchi di trent'anni che vengono strozzati e rimappati all'inverosimile per rientrare di volta in volta nelle nuove normative antiinquinamento.

Non mi venite a dire che non possono fare un 6 cilindri con prestazioni piu' elevate, o pari a prima, abbassando i consumi e le emissioni... non vedo motivi per cui altre case prestigiose lo hanno fatto e BMW non dovrebbe avere le capacita' di farlo.. soprattutto tenendo conto che piu' sono alti i costi del prodotto, piu' e' facile avere maggior tecnologia... e' la parte bassa ed economica del mercato ad aver bisogno di raggiungere i maggiori compromessi...

Ma in BMW li stanno già facendo i 6 cilindri che corrono di più e consumano di meno, anzi non hanno mai smesso di farli (e anche i 4 cilindri, come gentilmente ricorda TonyH). Il fatto è che un domani ci saranno in gamma sia i 3 sia i 4 sia i 6 cilindri, a seconda del modello e delle prestazioni richieste. E ognuno sceglie. Ma non si può nemmeno considerare illecito o immorale se una casa cerca di livellare i costi di produzione, lesinando sul numero di cilindri invece che su qualità innovazione o teconologia...

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io penso che le vere inchiappettate non siano quelle di chi ti offre propulsori nuovi, con tutti i possibili ritrovati per farli correre di più e consumare di meno, ma di chi ti offre motori vecchi di trent'anni che vengono strozzati e rimappati all'inverosimile per rientrare di volta in volta nelle nuove normative antiinquinamento.

La seconda e' un'inchiappettata sempre... la prima e' un'inchiappettata a seconda di come si comporta il produttore... ma sempre inchiappettata rimane, se si comporta in maniera da inchiappettarti... puoi anche mantenere le architetture senza per questo limitarti a strozzare e rimappare... se vuoi puoi pure ridisegnartelo tutto mantenendo il frazionamento e migliorando efficienza e prestazioni... i v12 e i v8 Lambo e/o Ferrari sono mica una rimappatura e basta dei precedenti... i MA e i TBI son Fire, ma in comune con i vecchi Fire hanno il basamento.... mica sono una mappatura e basta... se mi fai un tre cilindri che va come il vecchio 4... a maggior ragione potevi, su un certo tipo di prodotto, darmi un 4 migliorato... se invece il fatto di avere un 3 ti apre a un mercato piu' economico.... benissimo... ma allora fammi partecipe dei benefici :D .. e' nel "per gli acquirenti chissa'" l'inchiappettata... non nell'evoluzione del tre cilindri :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

se mi fai un tre cilindri che va come il vecchio 4... a maggior ragione potevi, su un certo tipo di prodotto, darmi un 4 migliorato...

e come fai a migliorarlo?

se serve più potenza ok, non è un problema ma poi cosa te ne fai di un motore più potente? lo usi per sostituire il vecchio 6 cilindri? siamo di nuovo allo stesso punto e comunque non puoi avere una escalation di potenza perchè bene o male la cavalleria in ballo è sempre più o meno quella ed il range utile lo hai già bello che coperto da un bel pezzo

se invece quello che chiedi è avere un motore più efficiente non è che ci siano tante altre strade percorribili oltre al downsizing

certo se poi guardiamo l'apertura del mercato verso il basso di un marchio sportivo allora dovremmo indignarci pure dei turbonafta a 4 cilindri

Link al commento
Condividi su altri Social

La seconda e' un'inchiappettata sempre... la prima e' un'inchiappettata a seconda di come si comporta il produttore... ma sempre inchiappettata rimane, se si comporta in maniera da inchiappettarti... puoi anche mantenere le architetture senza per questo limitarti a strozzare e rimappare... se vuoi puoi pure ridisegnartelo tutto mantenendo il frazionamento e migliorando efficienza e prestazioni... i v12 e i v8 Lambo e/o Ferrari sono mica una rimappatura e basta dei precedenti... i MA e i TBI son Fire, ma in comune con i vecchi Fire hanno il basamento.... mica sono una mappatura e basta... se mi fai un tre cilindri che va come il vecchio 4... a maggior ragione potevi, su un certo tipo di prodotto, darmi un 4 migliorato... se invece il fatto di avere un 3 ti apre a un mercato piu' economico.... benissimo... ma allora fammi partecipe dei benefici :D .. e' nel "per gli acquirenti chissa'" l'inchiappettata... non nell'evoluzione del tre cilindri :D

Ti dico... a mio parere nel genus "inchiappettata" rientrano i risparmi nascosti, le pecche nella qualità o la mancanza di innovazione (altrimenti detta raffazzonamento). Questa soluzione del 3 cilindri è dichiarata e valutabile da chiunque con un semplice test-drive.

Se io, esempio: biemmevuista dagli anni '70, sono lo stesso soddisfatto delle prestazioni, e disposto a spendere una certa cifra per mettermi in garage un esemplare di "315 dreizylinder" (dubito la chiameranno così :§), e la casa madre ci guadagna anche lei, siamo tutti contenti. Sennò passerò alla concessionaria Audi.

Anzi, dal punto di vista dell'appassionato, trovo molto interessante questa creatività ingegneristica sui nuovi propulsori, con conseguente diversificazione delle soluzioni, che solo 10 anni fa era impensabile. Ibridi diesel 4x4, berline con motori 3 cilindri biturbo, bicilindrici a metano... mi incuriosisce vedere chi avrà ragione e chi ci rimetterà :dubbio:

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.