Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Per chi ha notato la presenza di molte Dedra al sud è da spiegare con il fatto che verso la metà degli anni '90 era una vettura abbastanza ben considerata, dai comuni mortali, senza contare che già all'epoca da usata non è che costasse tantissimo. Questa moda mi pare che finì poco prima della serie con le maniglie nere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo il posto della Lancia, almeno in Italia, è stato preso proprio dall'Audi, un marchio che imho ha una filosofia molto simile (auto veloci ma eleganti, trazione integrale, successo nei rally).

Resto convinto che se i soldi investiti in Alfa fossero stati spesi in Lancia, i risultati commerciali sarebbero stati molto migliori.

Per quanto attiene più specificamente la Dedra, non condivido il giudizio di Ax. Certo, aveva i suoi limiti, e il peccato originale di derivare dalla Tipo, tuttavia presentava una gamma di motori competa, poteva avere la TI, era elegante ma non statica e barocca come certe Lancia successive.

Forse avrebbe meritato degli interventi per migliorare la qualità degli interni, ma secondo me per l'epoca era una buona auto, imho dietro solo a BMW ed Audi, e a Mercedes solo per la qualità.

P.S.: vorrei che le Lancia future si ispirassero nel frontale alla Dedra, che rappresentava un'evoluzione aggiornata delle calandre della Delta e della Thema. Tra l'altro l'osannata Fulvia concept si rifaceva proprio agli stilemi della Dedra nella calandra.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo sul giudizio Dedra, se ha avuto successo un motivo ci sarà senz'altro e lo si deve alal sua sobria eleganza e raffinatezza e ad una gamma motoristica adeguata alla classe della vettura. Certo, si parla di un'auto assemblata da cani e con notevoli problemi di affidabilità complessiva, ma dinamicamente, non è che una Audi 80 o Mercedes 190 brillassero.

Quoto tutto. Per quanto riguarda la parte in grassetto, purtroppo è stato il limite di tutte le Fiat anni '80-'90, ma delle qualità evidentemente l'auto l'aveva perchè il pubblico l'ha apprezzata e ha venduto.

Così come dopo è stato solo per la 156, altra auto per cui vale più o meno lo stesso discorso.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto tutto. Per quanto riguarda la parte in grassetto, purtroppo è stato il limite di tutte le Fiat anni '80-'90, ma delle qualità evidentemente l'auto l'aveva perchè il pubblico l'ha apprezzata e ha venduto.

Così come dopo è stato solo per la 156, altra auto per cui vale più o meno lo stesso discorso.

diciamo di si, 156 ha avuto particolarita tecniche uniche che dedra non aveva dalle gemelle, in compenso Dedra ha vantato al suo esordio di motori Turbo e trazione integrale, nonchè io dico che almeno all'iniizio non era affatto costruita male o con materiali scarsi, anzi poteva giocarsela e io dico un gradino sopra alla Prisma/Delta1 come assemblaggi... che dopo pochi anni erano un concerto.. cosa che in Dedra non accadeva, o molto meno..

Link al commento
Condividi su altri Social

se ritrvo il 4ruote con la prova della dedra turbo e trubo integrale posto i dati...a memoria era una scheggia nonostante la cavalleria non proprio esuberante...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

un anno prima di Dedra, 1988... o comunque possiamo dire che se fosse uscita li' a cavallo 88/89, Dedra non sarebbe stata velocemente anticipata e quindi lanciata nel 1990...

Btw, lo stile di Delta2 è coevo/clone di Dedra 1989 e tanto basta per dire che è coevo alla fimiglia Tipo/Tempra e imho, invecchiato decisamente molto meno, una Dedra se non fosse per le dimensioni ormai troppo piccole e qualche spigolo di troppo è ancora un'auto elegante che non sarebbe difficile ristilizzare e portare al pari di una attuale Passat..

Quoto, secondo me la Dedra ha ancora oggi uno stile piacevole. Ho visto qualche giorno fa una delle ultime berline prodotte (quella con i fari anteriori bruniti e i fari posteriori tutti rossi) verde inglese, ed era un'auto ancora piacevole, elegante ma non barocca e statica come certe Lancia successive (o addirittura attuali).

Secondo me si potrebbe benissimo ripartire da lì per un'eventuale nuova seg. D Lancia, ristilizzandola, ingrandendola e attualizzandola.

P.S.: che bella la strumentazione: quale auto oggi ha tutti quegli strumenti? Anche questo è un aspetto che andrebbe ripreso sulle Lancia attuali.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

se ritrvo il 4ruote con la prova della dedra turbo e trubo integrale posto i dati...a memoria era una scheggia nonostante la cavalleria non proprio esuberante...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

le ho tutte qelle prove, compreso il test comparativo fatto da 4R tra Dedra Turbo e Audi 80 non ricordo come...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

si si ce l'ho anch'io...e si ti ricordi la dedra viaggiava di brutto...tipo quasi 220km\h e 0/100 in 7sec

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.