Vai al contenuto

Varese 2008: mondiali di ciclismo


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

dal 22 al 28 settembre

Varese 2008 - Campionati del mondo di ciclismo su strada

CALENDARIO

Lunedì 22 settembre '08 - ore 21:00

CERIMONIA INAUGURALE

Martedì 23 settembre '08 - ore 14:00

PROVA A CRONOMETRO UNDER 23

33,55 km

Mercoledì 24 settembre '08 - ore 14:00

PROVA A CRONOMETRO ELITE DONNE

25,15 km

Giovedì 25 settembre '08 - ore 13:00

PROVA A CRONOMETRO ELITE UOMINI

43,70 km

Venerdì 26 settembre '08 - ore 12:15

PROVA IN LINEA UNDER 23

10 giri - 173,35 km

Sabato 27 settembre '08 - ore 13:00

PROVA IN LINEA ELITE DONNE

8 giri - 138,80 km

Domenica 28 settembre '08 - ore 10:30

PROVA IN LINEA ÉLITE UOMINI

15 giri - 260,25 km

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Prima Gara e PRIMO ORO per l'ITALIA!

0K7NLZ7F--346x212.jpg

Adriano Malori di Parma, classe 88

Ha vinto nella cronometro maschile Under 23

VARESE, 23 settembre 2008 - L’azzurro Adriano Malori, 20 anni, che abita a Traversetolo (Parma), ha vinto il titolo mondiale nella prova a cronometro under 23, che ha aperto la rassegna iridata di Varese 2008. Sui 33,55 km del percorso che ricalcava quello in linea di Varese 1951 con la salita del Brinzio, ha battuto di 49" il tedesco Patrick Gretsch; terzo l’australiano Cameron Meyer a 1’04. Ottimo quinto posto per l’altro italiano, Stefano Borchi, a 1’24".

LE EMOZIONI - "Penso sia il momento più bello che possa capitare a un ragazzo". Prima di salire sul podio spiega che "vincere il Mondiale in Italia è incredibile. Non ho parole. Ho capito all'intermedio sulla salita che potevo ottenere un buon risultato. Avevo paura nella parte più umida del percorso, ma stamattina ho rischiato alla partenza: ho montato un rapportone e mi son detto gioco il tutto per tutto. È stata una giornata perfetta. Vincere il Mondiale in Italia è incredibile: quando sono passato su uno strappo, ho visto tanta gente che mi incitava e mi è venuta la pelle d'oca alle gambe nonostante avessi freddo per la temperatura". Malori è un tifoso di Lance Armstrong, il re del Tour. "Lui è un grande e lo rimarrà - spiega -. Spero che questa maglia mi darà anche un po' di notorietà. Questa giornata mi cambia la vita".

I PRECEDENTI - Malori partiva con il numero 1 in quanto aveva conquistato il 3 luglio il titolo Europeo a Stresa. E’ sempre stato in testa ai rilevamenti e in questo momento è davvero il miglior specialista internazionale. Corre per la Filmop Parolin ed è il campione italiano in carica del tic-tac. L’Italia ritrova così un cronoman vero dopo tanti anni. Negli under 23, specialità che dal 1996 ha sostituito quella dei dilettanti, avevamo vinto due volte l’oro nella cronometro: Gianluca Sironi nel 1996 e Fabio Malberti nel 1997; poi un argento, Sgambelluri 1996, e due bronzi: Ortenzi 1998 e Nibali 2004.

Da segnalare che Malori ha battuto pure alcuni professionisti: negli under 23 possono correre anche i pro’, purché non facciano parte delle formazioni ProTour di prima fascia. La vittoria di Malori è un premio alla programmazione della Federazione italiana, che ha sempre privilegiato di far correre le prove under 23 a dilettanti «veri», e non ad atleti prestati dalle squadre professionistiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

scappo a Varese a vedere la finale

Che sveglia per gli azzurri

Alle 6.35 controlli del sangue

Gli ispettori dell'Uci hanno sottoposto Bettini e gli altri nazionali italiani ai prelievi, a meno di quattro ore dal via. E sul circuito di Varese c'è già grande folla di tifosi e appassionati

VARESE, 28 settembre 2008 - L’ultimo giorno da corridore di Paolo Bettini è iniziato presto. Alle 6.35 gli ispettori dell’Uci si sono presentati nell’albergo che ospita la Nazionale a Solbiate Olona per effettuare i controlli antidoping a meno di 4 ore dall’inizio del Mondiale. Il primo è stato Cunego, poi è toccato a Rebellin, Bosisio, Paolini e infine Bettini, che oggi potrebbe anche ripetere il "prelievo", obbligatorio per il vincitore.

CON LA MOGLIE - Ieri sera il campione del mondo è salito in camera intorno alle 22.30 dopo aver cenato con la squadra ed aver salutato gli amici e i parenti giunti in Lombardia per quella che nemmeno loro immaginavano come l’ultima recita. C’era anche Monica Bettini, la donna che ha sempre accompagnato Bettini sul podio nei giorni belli e gli è stato accanto anche nella serata che ha sancito il suo addio alle corse.

PARTONO - In questo clima del tutto inatteso, che ha capovolto la tranquillità dei primi giorni di ritiro, Franco Ballerini ha cercato di spostare l’attenzione sulla gara nell’ultima riunione tecnica. I compiti sono assegnati da tempo: Bettini capitano unico; Ballan, Cunego e Rebellin le alternative, in questo ordine di entrata in scena, con l’intento di infiammare la corsa negli ultimi giri per evitare che Freire e Boonen possano lanciarsi nello sprint.

FOLLA - L’ultimo a vincere un Mondiale élite in Italia fu Vittorio Adorni (Imola 1968). Al via (ore 10.30) 206 corridori che percorreranno 260,25 km in 15 giri del tracciato che si snoda attorno al Cycling stadium di Varese, attorno al quale c’è già tantissima gente.

dai nostri inviati

Antonino Morici e Claudio Ghisalberti

Che sveglia per gli azzurri Alle 6.35 controlli del sangue - Gazzetta dello Sport

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.