Vai al contenuto

Le abbondanti nevicate... (Ex "La prima neve")


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

54 minuti fa, mikisnow scrive:

Guarda che anche " più giù" ci sono spesso delle belle situazioni 😅, specialmente in Abruzzo e Molise 💪💪. (lo so che si parlava di Pianura 😉). 

Qui è un piccolo esempio 😎 ma alcune zone sono famose per il freddo e neve.... 

 

Da quelle parti sono (ero?) solito andare a prendere un po' di fresco e a fare incetta di salami di fegato nel periodo autunnale ed estivo, una coppia di cari amici ha casa a Castel di Sangro, ma me ne sono sempre ben guardato dall'andarci in inverno. Del record, però, non ne avevo idea.

Comunque, meglio il balcone di casa mia, decimo piano, 12°, vento di mare, Sorrento e Capri di fronte...e mi lamentavo pure del freddo! 🤣🤣🤣

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri per la prima volta ho visto dal vivo e montato delle catene da neve.

Nel pomeriggio, prima di fare la linea interessata dalla nevicata, mi han mandato dal benzinaio di fiducia per farmelo spiegare, e la moglie ha scommesso il caffè che non ne sarei stato capace.

Alla fine le ho montate e smontate sia lì, sia qualche ora dopo in penombra e all'addiaccio.

Sostiene il titolare che in 12 anni di sua esperienza quasi mai nessuno c'era riuscito.

Sarà stata la mia pregressa dimestichezza con cime da ormeggio e ancora, ho obiettato...

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Montate ieri le catene per la prima volta in 20 anni. Piccolo particolare: auto a noleggio con catene di sottosottomarca. Risultato: mi sono giocato il paradiso con le madonne che ho tirato. Sono giunto alla conclusione che erano catene che ufficialmente sono adatte per una gamma di ruote e pneumatici così vasta che probabilmente vanno bene solo per le misure intermedie. Sulla scatola diceva che andavano anche con delle 175 su cerchi da 13, peccato che l'auto a noleggio aveva i 205 /50 R 17 e quindi andavano così piccole da non riuscire a montarle bene.

 

Morale: occhio a noleggiare un'auto con catene.

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, v13 scrive:

Montate ieri le catene per la prima volta in 20 anni. Piccolo particolare: auto a noleggio con catene di sottosottomarca

 

Compagno di catene! :D

Io ho invocato qualche calendario solo per essermi sporcato le maniche del giubbotto nello smontaggio.

Per sganciarle ho dovuto giocoforza infilare gli avambracci tra ruota e parafango...

 

Un ottimo consiglio che mi han dato, che credo sia utile anche per le automobili, è quello di avere un tappetino in gomma per poter appoggiare più comodamente il ginocchio a terra durante il montaggio/smontaggio.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, gianmy86 said:

 

Compagno di catene! :D

Io ho invocato qualche calendario solo per essermi sporcato le maniche del giubbotto nello smontaggio.

Per sganciarle ho dovuto giocoforza infilare gli avambracci tra ruota e parafango...

 

Un ottimo consiglio che mi han dato, che credo sia utile anche per le automobili, è quello di avere un tappetino in gomma per poter appoggiare più comodamente il ginocchio a terra durante il montaggio/smontaggio.

 

non hai idea di quello che ho dovuto fare per cercare di guadagnare qualche cm per agganciare la catena sul davanti. altro che appoggiare il ginocchio, assomigliava di più a un fist f**king... 😂

 

Tra l'altro, non ho avuto modo di provare a fondo perché avevo solo voglia di uscirne senza danni, ma mi ha sorpreso l'assoluta inefficacia del controllo trazione (per la cronaca, si trattava di una Peugeot 2008 1.2 130CV, il modello uscente, con un anno e mezzo di vita). D'accordo che se slitta slitta, ma sono rimasto bloccato su una moderata salitina con 2-3 cm di neve, cercando una traiettoria favorevole su neve non battuta. Slittava anche a 1200 giri con la massima delicatezza. Ricordo un'esperienza simile tanti anni fa in salita con una Mondeo su strada innevata irregolarmente e gomme estive (le catene erano al calduccio nel bagagliaio :-D ), e il controllo trazione interveniva pesantemente consentendo di avanzare. Su questa niente, o prendeva velocità senza slittare, o si piantava. Bah...

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minutes ago, mikisnow said:

È vero, su alcune auto ha dei comportamenti assurdi. E dipende pure dal tipo di fondo che c'è in quel momento. Neve farinosa su fondo ghiacciato o neve fresca sono due fondi completamente diversi ad esempio. Nel primo caso se si vuole far affidamento al controllo di trazione, meglio che sia invasivo. Altrimenti slittando si toglie la neve trovando il ghiaccio. Nel secondo caso se è troppo invasivo, non si riesce ad accelerare e rilasciare per far cercare la miglior presa su neve fresca quando si è in rilascio. Specialmente quando ci si trova già in marcia a 40/50 km/h e se non lo era a 30, il controllo di trazione diventa invasivo. Perciò trovo che sia meglio averlo invasivo da inserito con possibilità di disinserirlo. Oltre al fatto che si preserva la trasmissione. Poi se invasivo, quando ci si ritrova con un lato su ghiaccio e l'altro su asfalto, riesce a simulare prima un bloccaggio del differenziale. 

 

totalmente d'accordo, l'ideale è invasivo disinseribile. Infatti nel mio caso era neve farinosa su fondo ghiacciato irregolare. Sarebbe bastata una pinzata decisa su ruota che slitta e avrei fatto presa con l'altra (che per un tratto aveva su anche la catena, messa su alla meno peggio per fare un tratto innevato e ghiacciato di un paio di km).


Sulla 2008 l'ho cercato nel menú perché a un certo punto ero sicuro che fosse stato disinserito, e invece no, era presuntamente attivo... (mai sentito, nessuna spia o avviso acceso neanche quando slittava senza pudore). Idem l'ABS: d'accordo che su fondo ghiacciato fa quello che può, ma non mi era mai capitato che a <10 km/h frenando mi sbandasse tutto l'asse posteriore. Anche lì mi è sembrato "tutto o niente".

 

PS: a un certo punto in salita su ghiaccio mi hanno dovuto trainare con un vecchio Cherokee (WJ) col 2.7 diesel MB, impressionante! (La 2008 non è mica un fuscello).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.