Vai al contenuto

Le abbondanti nevicate... (Ex "La prima neve")


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

6 minutes ago, mikisnow said:

Perchè, oltre al fatto che come dici fa quello che può (o meglio un trasferimento del peso può innescare uno scivolamento laterale), che io sappia sotto i 10km/h l'ABS non interviene (almeno In quelle che ho provato). 

 

Anche qui, su neve fresca se si riuscisse a bloccare le ruote ovviamente ci si fermerebbe molto prima. (come si faceva con le auto prive di ABS) A discapito del mantenimento della direzionalita'. 

 

Questo sinceramente mi manca e mi ci trovavo bene, ma pur se ci fosse  il modo per disattivarlo senza disattivare la ripartizione della frenata elettronica, sarebbe un problema per l'assicurazione in caso di Collisione. 

 

non credo che sia tanto una questione di velocità, quanto di efficacia: a un certo punto l'ABS lascia che si blocchi la ruota quando l'alternativa sarebbe tenerla sempre sbloccata e quindi di fatto non frenare. (Mi scuso per la spiegazione "casereccia"...)

 

Nel caso in questione, che è sicuramente al limite delle possibilità del sistema, mi sarei aspettato un intervento un po' più intelligente, cioé bloccaggio delle anteriori ma non delle posteriori, che comporta rischio intraversata. Se perdo direzionalità so che vado dritto e che posso provare a mollare i freni e cercare di recuperare, ma se mi parte il posteriore a quelle velocità e senza trazione, addio, posso solo sfregare il santino sul cruscotto. :-D  Anche perchè stiamo parlando di un'utilitaria a trazione anteriore, quindi con sottosterzo come comportamento di default.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto sommato non mi sorprende. Stamattina a Parma e immediati dintorni c'erano -2°.

 

...poi sento mia madre e dice che fa "un freddo mai visto!" (e per lei "mai visto" equivale a circa 11-12°. Con la recente tendenza ad aggiungere un grado ad anno)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, mikisnow scrive:

Per la Pianura, invidio Parma e Piacenza 😅. Ma basterebbe tornare alla buona decade 00-10. .... anche qui ad Est. 🙄 Almeno per mantenersi in media. 😭🤣 Fortuna che sia l'Appennino che le Alpi sono vicine. 

Scusa, ma non ho capito...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 3 settimane fa...
On 8/1/2021 at 22:00, mikisnow scrive:

"Neve record in Appennino: accumuli per 6 metri al rifugio Segheria. VIDEO Reggionline – Quotidianionline – Telereggio – Trc – TRM |" https://www.reggionline.com/neve-record-appennino-6-metri-al-rifugio-segheria-civago-video/

 

leggo solo ora, e correggo.

i "quasi 6 metri" sono il cumulo delle precipitazioni, ovviamente (ovvero la somma di tutte le nevicate), non l'accumulo effettivo al suolo.

l'accumulo massimo al Rifugio Segheria - ci son stato proprio in quei giorni - ha sfiorato i 240cm, mentre più su (Rifugio Battist) ha toccato i 3 metri (anche oltre i 4 metri in certi punti, ma si parla di accumuli dovuti al vento).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.