Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

Audi A4 TDI Concept e

Avere di più, con meno

Farsi bastare appena quattro litri di gasolio per percorrere 100 km guidando una qualsiasi della Audi A4 in listino è attualmente un obbiettivo irraggiungibile: i nuovi limiti fissati in termini di emissioni e consumi di carburante, però, potrebbero fare in modo che questo piccolo sogno, a breve, si avveri. La nuova Audi A4 TDI Concept e, infatti, percorre poco più di 25 km con un litro di gasolio, permettendo di contenere le emissioni di CO2 in appena 105 grammi per km.

Al momento si tratta solamente di uno studio di fattibilità, ma rispetto ad una Audi A4 di serie le differenze non sono poi così evidenti e non compromettono troppo le prestazioni. Il motore 2.0 TDI declinato alla potenza da 120 CV e 290 Nm di coppia massima, è l'ultima evoluzione della fortunata stirpe dei TDI del Gruppo VW, caratterizzato dal sistema iniezione diretta common rail ad alta pressione ed impreziosito da alcuni accorgimenti tecnici specifici per questo allestimento. Tra questi è d’obbligo segnalare le nuove molle di ritorno delle valvole di aspirazione, ma anche un impianto elettrico che attinge da una batteria supplementare, mantenuta in carica da un alternatore che si attiva nelle fasi di frenata andando a recuperare energia altrimenti dispersa.

Si tratta di un accorgimento tecnico che anche BMW ha introdotto sin dal restyling della BMW Serie 1 e che permette agli organi ausiliari come pompa del gasolio o al climatizzatore di funzionare senza gravare sul propulsore, a tutto vantaggio di prestazioni e consumi. Con lo stesso nobile principio, quello dell'ottimizzare le risorse disponibili, sono stati messi a punto anche un nuovo servosterzo elettrico, alcuni accorgimenti aerodinamici ed una curiosa funzionalità del sistema di navigazione, pensata per preferire un percorso rispetto ad un altro, a parità di meta, in base al teorico consumo di carburante previsto.

Da tutti questi accorgimenti a trarne vantaggio sarà certamente l'ambiente, oltre che il portafogli, con le prestazioni comunque allineate alle esigenze dei clienti Audi. La Audi A4 TDI e Concept, infatti, permette di toccare i 100 km/h con partenza da fermo in 10.7 secondi, assicurando 206 km/h di velocità massima.

Modificato da J-Gian

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

105 gr di CO2 sono proprio un gran bel risultato...chiaramente 120cv fanno quasi sorridere su una vettura del genere, però, 206 km/h di massima e 25 km/l non sono certo banane...IMHO un ottimo risultato, ma il dubbio è: "quanto questi dati saranno rispettati nel normale uso quotidiano?".

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

105 gr di CO2 sono proprio un gran bel risultato...chiaramente 120cv fanno quasi sorridere su una vettura del genere, però, 206 km/h di massima e 25 km/l non sono certo banane...IMHO un ottimo risultato, ma il dubbio è: "quanto questi dati saranno rispettati nel normale uso quotidiano?".

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.