Vai al contenuto
  • 0

Marce diverse?


Marko80

Domanda

Ho notato una cosa "strana" e cioè che molte auto anche a parità di cavalli hanno prestazioni diverse.

Recentemente ho guidanto una Punto I 1100 e una Peugeot 206 anchessa 1100 e la peugeot aveva uno scatto e una ripresa sensibilmente maggiore. (forse perchè la punto era un po più vecchia ma non di molto)

Altro confronto: ho guidato una Clio II da 75 cv e l'ho trovata più sprintosa della mia Palio da 100 cv almeno nelle marce basse, nel senso che con la clio arrivavo a 70/80 in un baleno però sentivo che dopo cominciava a "perdere terreno" rispetto alla Palio sopratutto dopo i 100/110.

E' questione di come sono "programmate" le marce? Alcune auto hanno marce più corte altre più lunghe?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

le cose che cambiano a parita' di potenza sono parecchie

rapportatura del cambio

pesi differenti

gomme

mappatura (erogazione della potenza )

e alle alte velocita' conta molto l'aerodinamica

per fare un'esempio stupido

ricordate la saxo' 1.6 120cv

e l' alfa 1.6 da 120 cv t.spark?

be' la potenza er la solita ma le prestazioni molto differenti

ma con la saxo' in 4 ci stavi come sardine

la 145 era una berlina potente ma comodosa e ovviamente pagava qualcosa in prestazioni assolute

(personalemte tra una e l' altra non avrei avuto alcun dubbio su quale scegliere ) allestimento junior e ancora adesso un pensierino ....:redd

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.