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BMW Serie 1 Facelift (Topic Ufficiale - 2008)


J-Gian

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Messaggio Aggiornato al 01/10/2011

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Da km77.com

Prezzi :

3 Porte

Benzina:

116i (122Cv) :

Base : 24.190€

Eletta : 24.795€

Limited Edition : 26.096€

Attiva : 27.265€

Futura : 27.568€

118i (143Cv) :

Eletta : 27.427€

Attiva : 29.897€

Futura : 30.200€

120i (170Cv) :

Eletta : 29.292€

Attiva : 31.208€

Futura : 31.561€

130i (258Cv) :

Eletta : 36.602€

Futura : 38.670€

Msport : 39.577€

Diesel :

116d (116Cv) :

Base : 26.035€

Eletta : 26.640€

Limited Edition : 27.941€

Attiva : 29.111€

Futura : 29.413€

118d (143Cv) :

Base : 27.578€

Eletta : 28.183€

Attiva : 30.653€

Futura : 30.956€

120d (177Cv) :

Eletta : 30.805€

Attiva : 32.720€

Futura : 33.073€

123d (204Cv) :

Eletta : 33.779€

Attiva : 35.846€

Futura : 36.754€

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Modificato da Touareg 2.5
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Tra l'altro non so più in che topic c'era già una recensioni di alfajtd sulla 120d in cui c'era un interessante confronto fra i suoi consumi con 120d e 147 jtd.

Cmq serie1 è come il vino buono più passa il tempo più migliora:):)

Modificato da Touareg 2.5

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Tra l'altro non so più in che topic c'era già una recensioni di alfajtd sulla 120d in cui c'era un interessante confronto fra i suoi consumi con 120d e 147 jtd.

Cmq serie1 è come il vino buono più passa il tempo più migliora:):)

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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continuo a non digerire il frontale,purtroppo non riesco a farmelo piacere.

in piu' io ,da possessore di 147, ho sempre quel deja-vu..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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continuo a non digerire il frontale,purtroppo non riesco a farmelo piacere.

in piu' io ,da possessore di 147, ho sempre quel deja-vu..

Io la vedo come evo della 147.....a parte i fare posteriori che non mi hanno mai entusiasmato.......poi vedendo alcuni sgorbi sproporzionati che stanno uscendo in questo periodo secondo me auto come la sr1 (o la stessa 159 mica che qualcuno dica che parlo sempre male della alfa post 147 modello del 2000:):):))che stanno bene di fiancata anche con i 16" devono essere rivalutate.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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la serie 1 è sicuramente, a mio modo di vedere, la più interessante tra le compatte realmente sportive, la trazione posteriore su questa cateforia di auto non si vede da un pezzo ed è un atout non da poco, il design della 3p inoltre è particolarmente azzeccato e avendola provata una volta (appena uscita praticamente, la 120d) la trovai molto "macchina", solida, compatta, bella sensazione di robustezza e presenza "meccanica", la provai sul bagnato ed effettivamente la coda mi era sembrata particolarmente avezza alla "sbanidierata"..Alfa JTD credo possa esser più preciso di sucuro, mi era piaciuta molto la corta leva del cambio e il posto guida, basso e sportivo, come dovrebbe essere

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Dunque....eccomi qui, vediamo cosa riesco a scrivere.

- Esterni: gli esterni, si sa, sono soggettivi, a me personalmente la Serie 1 piace. Non avrà l'equilibrio stilistico e l'eleganza della prima Alfa 147, ma le forme insolite della Serie 1 mi attirano, mi piacciono, mi giro spesso a guardarla dopo averla parcheggiata.

- Interni: sono stati spesso oggetto di critiche, personalmente li trovo con un ottima qualità percepita, materiali molto buoni (pari a quelli dell'Alfa però) ma un ergonomia dei comandi meglio studiata. La cura al dettaglio è su altri livelli rispetto ad Alfa, così come la precisione degli assemblaggi e la solidità dell'insieme. Sullo sconnesso non si avverte il benchè minimo scricchiolio interno.

- Posto guida: praticamente perfetto. Seduta bassa, molto sportiva, io ho i sedili sportivi, puoi regolarti anche la lunghezza della seduta e l'avvolgimento degli stessi, decisamente gratificante.

- Sterzo: è un elettroidraulico. Non ha la progressività della 147, ma è molto pesante e consente una guida molto diretta e precisa. Il feeling è, comunque, inferiore a quello della 147 per quanto riguarda la sensazione percepita, ma, personalmente, trovo molto appagante questa pesantezza di sterzo e la vettura è sempre precisissima. Il servocomando dell'Alfa, comunque, se dovessi dare un voto, gli darei mezzo punto in più. Semplicemente quasi perfetto, dovrebbe solo essere più pesante.

- Freni: quello che stupisce non è tanto la frenata, potente, modulabile e progressiva, quanto la pressochè totale assenza di beccheggio. L'effetto della ripartizione delle masse qui si sente tantissimo. La vettura, complice anche una taratura ben frenata degli ammortizzatori e molle, ha un avantreno che non cede praticamente mai. Taratura dell'ABS molto valida, la vettura in frenata non si scompone mai e sentire l'intervento dell'ABS è molto difficile. Si sente maggiormente il ripartitore elettronico. Durata delle pastiglie limitata, ed è l'unico difetto, comune tra l'altro a tutte le BMW. Rispetto alla 147, comunque, è tutt'altro impianto. Del resto le misure parlano da sole.

286 x 24 mm con pinza flottante all'anteriore, 256 x 22 mm con pinza flottante al posteriore per la 147, 300 x 26 e 300 x 22 rispettivamente all'anteriore e al posteriore per la BMW.

- Motore: paragonare il 1.9 JTD 16v 140cv al 2.0d BMW 177cv è una forzatura troppo grande. Non sono tanto i valori numerici, quanto l'eta progettuale. Il Mjet 16v comunque si sa difendere, sfodera una prontezza di risposta e una cattiveria in zona sovralimentazione davvero gratificante. Il 2.0d BMW però, in ogni caso, è di un altro pianeta o, meglio 2 generazioni di CR avanti.

Iniettori pizoelettrici, iniezioni multiple, 1800 bar di pressione e 100 cm3 in più di cilindrata ne fanno un motore che, sotto qualunque aspetto, è praticamente perfetto.

Regolarissimo e molto lineare nell'erogazione, con un apice di coppia che viene raggiunto già a 1800 giri e resta costante fino ai 3500 giri, continua ad allungare fino ai 4500 giri con vigore, il tutto con una silenziosità notevole e consumi che sono sbalorditivi. Personalmente viaggio su una media di 17.5 con un litro. A parità di stile di guida, c'è una differenza di quasi 3 chilometri con un litro rispetto alla 147. Le prestazioni complessive, sia in accelerazione e ripresa, mi hanno lasciato a bocca aperta. La cosa sconcertante è che è talmente lineare e progressivo che non sembra neanche avere 177 cavalli. Poi guardi il tachimetro e scopri di essere a velocità da ritiro immediato della patente. Non merita l'eccellenza solo perchè esiste il 2.0 biturbo da 204cv.

- Su strada. Scendendo dalla 147, la prima cosa che risalta, è la solidità. Scendere da una 147 e salire su una Serie 1 è un pò lo stesso effetto che si ha scendendo da una 147 e salendo su una 159. Auto molto solida, consistente, da una sensazione di auto di categoria superiore. E' pari pari alla BMW Serie 3 per come la vedo io. Non solo ma l'abitacolo è molto ben insonorizzato. Il motore quasi non si sente, nemmeno quando viene spinto al limite dei giri, e non ha alcuna vibrazione. L'insonorizzazione aerodinamica, poi, è particolarmente curata, tant'è che i primi fruscii si cominciano ad avvertire viaggiando a velocità ben superiori a quelle del CdS.

Sotto il profilo del comfort, la mia è una 120d attiva con pneumatici differenziati da 17". In una parola, semplicemente rigida. Però resta comunque un auto comoda, il cui unico vero difetto è la sfruttabilità dei posti posteriori. Accesso difficoltoso e spazio ridotto, tant'è che due adulti stanno sì comodi, ma meno che sull'Alfa 147. Peccato, perchè la Serie 1 ha un bagagliaio degno di nota e potrebbe benissimo fare il ruolo di auto da famiglia.

Credo che, comunque, voi ora vogliate sapere come va su strada. Divertente, molto veloce, ma anche impegnativa se portata al limite. Sottolineo che la mia è una Restyling, parecchio migliorata rispetto alla pre restyling. L'avantreno e il retrotreno ora sono molto più accordati, il sottosterzo è stato quasi completamente annullato e la vettura ha una tendenza gradevole ad uscire di curva con un accenno di sovrasterzo. Se poi si esagera, basta tenere il motore attorno al regime di coppia massima, che in uscita di curva si esce in spazzolata spesso e volentieri, anche in curve di terza marcia. Diventa impegnativa da guidare sul bagnato, ma personalmente, non mi sono mai trovato in difficoltà anzi, la trovo molto sincera e facile da controllare. Riconosco però che non regala quell'immediato feeling e sicurezza che regala l'Alfa.

Con la Serie 1 bisogna avere un approccio leggermente differente, più cauto, poi mano mano che la si conosce la si impara a sfruttare.

L'Handling puro, comunque, è di alto livello, non ho mai guidato una Segmento C così valida ed efficace e il plus garantito dalla trazione posteriore è un qualcosa di impagabile.

Da queste righe si sente e si vede che ne sono stra soddisfatto, ed è effettivamente così.

Tra l'altro è la prima volta che mi capita tra le mani un auto che a 17.000 km non ha ancora avuto bisogno del benchè minimo ricovero in assistenza, anche per il più stupido dei problemi.

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Giuro che l'ho letta fino in fondo e concordo su quasi tutto.

Che sia superiore sotto molti aspetti alla 147 è logico, mi stupisce anzi il fatto che a livello di feeling tu la consideri un po' meno appagante.

Io posso dire solo che ho provato il 118d (forse pre rest. non ricordo) e non mi aveva impressionato per il motore, quasi 40 cv in più penso siano un altro pianeta. L'avevo trovata per la verità un po' ballerina di sedere, ma anche tu mi confermi che si è intervenuto positivamente su questo aspetto.

Probabilmente è l'auto che prenderei ora come ora, la cosa che mi spaventa sono i 35k euri di listino per una 120 attiva mediamente accessoriata: quasi il doppio di quello che ho pagato io la mia nasona..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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