Vai al contenuto

Ecclestone pensa al motore unico dal 2010


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Più che altro, mi chiedo a chi potrebbe interessare questo motore Cosworth.

Ferrari, Mercedes, BMW ? Nemmeno a pensarci.

Toyota e Renault ? Se togliamo alla Renault la fornitura dei motori, non ci sarebbe quasi più nulla di francese in quel team.

Per la Toyota, prendere un motore "standard", dopo la marea di soldi spesi in F1, sarebbe sputare sui propri mezzi e un riconoscimento di incapacità, per il più grande costruttore di auto al mondo.

Rimarrebbero i team che non hanno una Casa automobilistica importante dietro (o dentro) : Williams, Force India, Red Bull e Toro Rosso.

Per le ultime due, mi sembra che non abbiano mai badato a spese (vedasi impianti faraonici nel paddock). L'argomento del "risparmiare" non avrebbe troppo presa.

Williams e Force India, secondo me, sarebbero, sulla carta, le uniche due a cui potrebbe interessare il motore unico. 2 su 10.

Comunque mi sà che questa decisione creera malumori. Aspettiamo la reazione della FOTA... e vediamo se rimangono belli compatti. Mi chiedo, se, dietro a questo annuncio della FIA, non ci sia un tentativo di mandare in frantumi la cordata dei costruttori, creando dissensi tra i pro e i contro.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

A meno che impiegando il motore Cosworth e la trasmissione libera non si garantisca un vantaggio prestazionale ai team che ne faranno uso.

In tal caso le 4 scuderie citate prima imho sarebbero tutte interessate.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh da un lato l'ingresso di tutti questi marchi,ha allontanato gli "assemblatori"....dall'altro era plausibile pensare,che non possono vincere tutti e che qualcuno si sarebbe stufato....ritirandosi...si stanno parando il posteriore in caso,la decisione di honda non resti un fatto isolato...non gli interessa credo che il pacchetto sia competitivo,ma che riescano a vendere tutti i posti in griglia.....mi auguro che la ricardo,non faccia le cose che ha fatto sadev sui cambi delle irc:?

Link al commento
Condividi su altri Social

"O si abbassano i costi

o qui affondiamo tutti"

Dopo l'annuncio choc dell'addio della Honda, Mosley duro coi team di F.1: "Siamo su una barca che va a picco e loro parlano del colore delle cabine invece che cercarsi una scialuppa. Vogliono ridurre i budget del 30%, noi dell'80%"

PROPOSTA - La scialuppa di Mosley, lanciata ieri in una lettera alla Fota, si chiama motore e cambio standard. La Fia è in trattativa esclusiva con la Cosworth e con Xtrac e Ricardo Transmissions (XR) per la produzione di un gruppo motore-cambio dal 2010 a un costo di 6 milioni di euro, che scenderà se i team acquirenti saranno più di 4. "Sono in contatto costante con Montezemolo — spiega Mosley — ma le proposte Fota si limitano a ridurre del 20-30% gli attuali budget di 200-300 milioni. Noi proponiamo una riduzione fino all’80%. Con motore e cambio standard, e tutti i tagli, si potrà vincere il Mondiale con 50 milioni al massimo per team". Attualmente 50 milioni non bastano per il catering delle big.

OPZIONI - Motore e cambi standard, non unici. Le case potranno continuare a costruire propulsori, ma bloccando lo sviluppo, che è già congelato. Mosley propone di tagliare tutto quello che il pubblico, ai circuiti e in tv, non vede. "Solo i meccanici sanno la differenza tra il cambio attuale da 10 milioni, e quello da uno che proponiamo noi e che pesa 5 kg di più. I team spendono un mucchio di soldi per bulloni da fantascienza, dotti dei freni, una quantità di pezzi per ottenere un millesimo di secondo di vantaggio. Limitiamo la concorrenza e la competizione ai soli elementi utili". Il piano Mosley prevede massima libertà per le geometrie delle sospensioni, da realizzare con materiali poco costosi, invece che multimilionari. Limiti massimi allo sviluppo aerodinamico. Libera concorrenza per il sistema di recupero di energia: "Il Kers sarà su tutti i veicoli stradali tra 40 anni".

DIPENDENTI E STIPENDI - Tagli massicci al personale: "Non si può più andare avanti con organici di 700-1000 impiegati. Ai box conserveremo il personale visibile, per guasti e rifornimenti, ma gli addetti alle telemetrie, i costi enormi delle telemetrie, possono sparire, non li vede nessuno. Tagli ai compensi dei piloti. "Molto più facile che licenziare 500 persone. Pagare un pilota un milione invece che 20 è sempre molto, rispetto alle alternative per lui".

GRIGLIA - Ecclestone e la Fom per contratto debbono schierare 16 vetture per GP. "Se fossero meno, la Fia può far entrare altre macchine, come la F.2 nelle gare F.1 Anni ’50. Ma non credo succederà". Infine Mosley conclude affermando che "c’è il rischio che altre case seguano la Honda. Ma con i costi ridotti la F.1 torna accessibile alle scuderie private, che per 40 anni hanno tenuto vivo lo sport".

Giancarlo Galavotti da Gazzetta.it

Dichiarazione di Mosley.

A grandi linee condivisibile.

Vedremo...

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dichiarazione di Mosley.

A grandi linee condivisibile.

Vedremo...

a me sembra invece che stia delirando!

centralina standard, motore e cambio standard, aerodinamica (giustamente) iperlimitata, materiali standard......... esistono già queste categorie e si chiamano MONOMARCA!

perchè mai Ferrari, Bmw, Mercedes, Toyota e Renault dovrebbero limitarsi a verniciare con colori diversi le monoposto tutte uguali?

a questo punto prendano la gp2 mettano 200cv in piu' e facciano il monomarca f1......

splendida poi la considerazione che tutto cio' che non si vede in tv non serve :pz

spero che la Ferrari non partecipi mai ad uno schifo simile......

la stagione 2009 si prepara a diventare l'ultima della F1.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che fosse esattamente così, Jack :? Cioè, che comprassero i pezzi al supermercato, come si diceva un tempo, ovvero il classico Cosworth DFV, gli ammortizzatori e/o il cambio Hewland ok quella è cosa risaputa. Ma di norma il telaio i team se lo costruivano da soli, magari talvolta ispirandosi (pure un po' troppo in alcuni casi, vedere il caso Arrows-Shadow del '78) a progetti altrui, ma la macchina se la facevano in casa. Diverso è il caso delle macchine private, vedere ad esempio il miliardario Rebaque che sul finire degli anni settanta si dilettava a correre su delle Lotus di qualche anno prima...:roll:

D'altra parte se il Drake chiamava gli altri "garagisti", un motivo c'era :D Praticamente, negli ultimi quarant'anni, giusto Matra e Renault si son fatti l'auto in proprio...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, ho estremizzato.

C'era anche quella possibilità, però.

Ma ricordo bene le "genialate" che uscivano dalla mente dei progettisti.

Del resto, se sul motore avevi poca voce in capitolo, era sul resto dell'auto che potevi sbizzarrirti.

Era anche il motivo per cui c'era così tanta attesa alla presentazioni delle macchine: erano tutti curiosi di vedere cosa si sarebbero inventate le varie scuderie.

Ricordo ancora la Leithon House, che sulle piste piatte era un fulmine, grazie all'aerodinamica sofisticatissima, mentre sulle piste un pò sconnesse non stava in strada (oltre ad essere fatta con la cartavelina...:roll:).

Sono queste le cose che mi mancano.

Mi augurerei solo che si potesse tornare a quelle mentalità.

Per questo difendo un pò il motore unico.

In effetti sono scettico anch'io ma cerco di essere ottimista. ;)

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.