Vai al contenuto

Ecclestone pensa al motore unico dal 2010


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

La Fia si avvicina ai team

I motori dureranno tre gare

Nella riunione di Parigi, il consiglio dell'organo che gestisce la F.1 accoglie la proposta dei costruttori. Si allontana così il progetto del motore unico. In arrivo novità anche per i commissari

PARIGI, 5 novembre 2008 - Prima vittoria per la Fota, la nuova associazione dei costruttori in F.1. Infatti il consiglio della Fia, riunito a Parigi, ha deciso di accogliere la proposta dei team finalizzata a ridurre i costi: i motori dovranno infatti durare tre gare, una in più rispetto alle due attuali. Comunque la decisione allontana il ricorso al motore unico, che la Fia vorrebbe introdurre e che trova la ferma opposizione dei team.

NUOVI COMMISSARI - In arrivo modifiche anche le regole per il reclutamento dei commissari di gara. Quello nazionale, che affianca solitamente i due internazionali, prima di fare il suo esordio dovrà aver assistito ad almeno un GP e in cinque prove del calendario 2009 sarà prevista la presenza anche di alcuni "istruttori" per i commissari di gara. Previsto anche a un nuovo sistema di replay per analizzare direttamente durante la corsa tutti gli incidenti con le motivazioni delle decisioni della direzione gara, che verranno pubblicate subito dopo la bandiera a scacchi sul sito della Fia.

j.g.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...
  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

da f1grandprix.it

05/12/2008 10.08.02

Cosworth vince la gara d'appalto per il motore unico

La Cosworth ha vinto la gara d'appalto per la fornitura di un motore a basso costo completo di trasmissione da introdurre in F1 dal 2010. L'annuncio e' stato dato dalla FIA oggi. Dopo la notizia choc dell'abbandono improvviso della Honda, la FIA ha ribadito i suoi timori legati all'attuale crisi finanziaria e ha inviato una lettera ai resposnabili dei team. Si e' appreso che i team che decideranno di utilizzare il motore Cosworth spenderanno 2 milioni di Euro piu' altri 5,5 milioni ad ogni stagione.

"Il costo annuale si ridurra' ancor di piu' se almeno cinque team sfrutteranno questa opportunita'" ha dichiarato il presidente della FIA, Max Mosley.

I team che non intendono usare il motore standard avranno "il diritto di costruire un motore in proprio", o utilizzare una versione depotenziata del loro attuale motore V8 da 2.4 litri, ma utilizzeranno una trasmissione standard fornita dalla Ricardo Transmission, una compagnia britannica.

Mosley ha dichiarato che queste misure aiuteranno i piccoli team a sopravvivere, e permetteranno l'ingresso di nuove squadre per sostituire, "come appare probabile", altri costruttori che intendono ritirarsi.

Quattro team dovrebbero firmare entro il prossimo giovedi', in caso contrario il prezzo della fornitura potrebbe aumentare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

....

I team che non intendono usare il motore standard avranno "il diritto di costruire un motore in proprio", o utilizzare una versione depotenziata del loro attuale motore V8 da 2.4 litri, ma utilizzeranno una trasmissione standard fornita dalla Ricardo Transmission, una compagnia britannica......

Che vaccata...:evil: Secondo me siamo davvero alla frutta. Voglio vedere quanto tempo ancora sopravviverà, la F.1...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul motore, per come l'hanno messa, potrei anche essere d'accordo.

Del resto ci son sempre stati team che compravano tutto il blocco, e Cosworth era un fornitore storico.

Ma sta' roba della transmissione fatta dalla Ricardo è una K@zz@t@ immane! :?

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me vogliono bilanciare almeno in parte il vantaggio che avrà chi si farà il motore in casa fornendo una trasmissione scadente.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

che cagata questo risparmio forzato a tutti i costi e poi impongono alle squadre di sviluppare il KERS...

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, son mesi (forse un paio d'anni) che lo scrivo.

ormai è come il wrestling.

o si ha il coraggio di cambiare (via Eccl. e Mos) e ripartire DA ZERO (anche con gli sponsor) o è finita per davvero.

Non è solo una questione di costi/motori/regole per le qualifiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con Matteo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti per far coppia con alonso la ferrari ha ingaggiato Lui:

The_Ultimate_Warrior.jpg

hulk hogan non entrava nell'abitacolo...

Scherzi a parte, la formula 1 ha resistito a crisi anche peggiori, ma in quei momenti ha avuto la forza di risollevarsi peradossalmente perchè, ai tempi, meno organizzata e più snella.

Oggi come oggi, è un carrozzone elefantiaco con un'inerzia che nemmeno il parlamento italiano.. e di questa situazione sono corresponsabili imho anche le scuderie. Il problema è che ormai viaggia come un orologio svizzero, ma è totalmente snaturata e sclerotizzata. I cambiamenti, se ci saranno, credo porteranno terremoti non da poco. In caso contrario prevedo una lenta agonia.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.