Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Piccolo promemoria per AD in automotive:

cio' che va bene una volta ( 1988/89 ) non e' detto che vada ben la volta successiva ( 1993 )....;)

Cioe' c'e' una rivoluzione epocale , cade il muro di Berlino, BMW fa macchine belle e che stanno in strada e tu mi riproponi la Tempra ??? :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mamma mia quanti post in una giornata. Mi son perso. C'era ancora una parte che volevo scrivere riguardo alle foto firmate che ho postato ieri sera, ma per un attimo ho pensato di aver sbagliato topic :D comunque ci ritornerò stasera perchè ora il tempo è poco, sono in pausa pranzo.

Ho letto un sacco di espressioni riguardo a vari modelli, e vorrei riallacciarmi un po' a tutti ma faccio un po' fatica avete scritto un sacco! :D

Anzitutto vorrei quotare il discorso riguardo il bellissimo styling che prendeva il frontale 155 con poche modifiche, nella versione GTA. Davvero, quei fari che giravano un po' di più sul fianco facevano moltissimo. (avrei visto bene una cosa del genere anche su K, che li ebbe "tutti davanti" se mi passate l'espressione terra terra).

Fra le varie cose citate, vorrei fare un riferimento alla Vectra A, concorrente di Tempra in quegli anni, perchè in famiglia l'abbiamo posseduta dal 1991 al 1999.

Mio padre la comprò a gennaio del '91, versione 1.4 GLS.

Tutt'altro che un fulmine, con 75 cavalli... però ai tempi il peso era ancora un fattore relativo, ricordo che passava di poco i 10 quintali, pur nell'allestimento ricco della GLS (incredibile pensare ad un peso del genere oggi, per una tre volumi seg. D).

Non aveva servosterzo, certo, e neppure clima. Però, che ottima auto, come affidabilità e cura costruttiva. Opel stessa non ha più fatto auto curate così, come solidità, secondo me.

Era un progetto molto curato sotto quell'aspetto, al punto che la prova di Quattroruote dei 100000 km (con la 2.0 CD) nel 1990, fu una delle migliori come esito, mai pubblicate. Si scrisse che in Germania l'indice di soddisfazione piena del cliente aveva raggiunto addirittura il 93% dei clienti, una cifra quasi incredibile.

A confronto, scusate se tiro una coltellata all'auto italiana, i test 100000 km di 164 e Thema, sempre by 4R, parevano dei bagni di sangue, per fare un esempio.

La ricordo veramente come un'ottima automobile.

Aveva un 1.4 carburatori con una dolcezza di funzionamento e una silenziosità impressionante, ed arrivò ad essere un mezzo mostro per prestazioni nella Turbo 4x4 del '93, che ahimè pagava la tassa fuoristrada in quanto a 6 marce.

240 km orari e 6,8 secondi da 0 a 100. Era "solo" una Opel, certo.

Marchio che di memorabile, forse, ha lasciato poco.

Però, per chi conosce quest'auto e questo marchio... è una Opel da rimpiangere.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato che è inerente il progetto tipo 3, 2 parole sulla Tempra le dico anch'io, in famiglia ne abbiamo avuta una dal 1990 al 2000, prima la usò mio padre, poi divenne la mia 1° auto.... 1.4 carburatore doppio corpo.

Spaziosissima, con un grande baule, e con anche alcuni materiali di qualità (il velluto dei sedili era anche meglio di quello che ebbi poi nella 316 E36) certo la versione base che avevo era molto scarna; cerchi da 13 pollici (poi sostituiti con quelli in lega da 14) niente contagiri (era una Fiat e vabbè..) e neppure vetri elettrici e chiusura centralizzata.

Però pesava in ordine di marcia sui 1100kg e anche il piccolo 1.4 andava che era un piacere, è stata l'unica auto con la quale (se pure in scia) abbia mai raggiunto il fondo scala del tachimetro (che era poi solo 200km/h). Giudizi personali a parte, trovo che rapportata al suo tempo, Tempra berlia sia stata molto meglio della sucessiva Marea, peccato non ne abbiano prevista una versione sportiva.

Sempre inerente al Tipo 2, non sono stato per nulla soddisfatto invece del Fiat Coupè, bellissima auto, sia di carrozzeria che di interni, ma quì con un assetto forse eccessivamente rigido, e con un pianale forse non pensato per le alte prestazioni mi sono trovato spesso con l'auto molto nervosa e difficile da guidare quando l'andatura si faceva sostenuta.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Noi,come gia' detto,avevamo la 1.6 carburatore,versione SX,che era quella piu' completa all'inzio.

Niente servosterzo,di serie dopo un mese dall'acquisto, niente clima,ma alzacristalli elettrici anteriori,cruscotto digitale con contagiri,passante per gli sci (comodissimo),confermo anche io la bonta' del velluto dei sedili.

Ma l'abitabilita' era qualcosa di spaziale..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sei di quarona?

Si. Sei per caso il mio vicino? :lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco la seconda parte di foto che hanno come fonte... me. Sempre lo stesso periodo di 145 ( ma non 146 ovviamente. 146 cominciò a passare, camuffata, le sere in cui fotografai le 145 "pulite" di ieri sera), sempre stesso posto (che oggi non è più così, hanno levato gli stop e han fatto una rotonda, tanto per cambiare :D)

Siamo alle declinazioni sportive, in particolare la Spider. Anzi, sembra strano, ma la GTV non passò MAI, da queste parti.

Come per quelle di ieri, mi scuso, le foto non sono bellissime, e anche un po' da lontano. Purtroppo non sono mai riuscito a fare le foto dall'altra parte della strada, che come si può vedere, offriva pure lo spazio.

Dovevo stare un po' lontano perchè la macchina foto era quella che era, la mia mano pure.. poi loro quando mi vedevano acceleravano, e mi vennero sempre foto mosse. E siccome non c'era ancora la digitale... le vedevi solo dal fotografo, una volta pagate... e coi soldi da 16enne che avevo in tasca non era il caso di fare prove su prove :D così alla fine mi misi il cuore in pace e scattai un po' più da lontano. Vabbè.

Io ero già estasiato dal fatto che all'epoca le riviste la Spider la pubblicavano camuffata furgonetta, e alcuni dicevano che era un coupè, altri la scambiavano per la "33 Futura", come avevano ribattezzato la 145... io almeno le vedevo con la capotta di tela, sapevo che era lo spider. :D

spiderprotodoccio2copiazz8.jpg

spiderprotodoccio3copiask3.jpg

spiderprotodoccio4copiajx1.jpg

spiderprotodoccio5copialz6.jpg

spiderprotodoccio6copiaak5.jpg

Questi passaggi dei tester proseguirono anche negli anni a venire, apparirono le K, prima sotto forma di muletti Thema allungati (che sui giornali non vidi mai) e cerchi 8.32.. ho un paio di foto anche di quelle... ma mi pigliasse un colpo se riesco a trovarle, sono anni che le cerco.

Poi saltarono al periodo 156, la 166 non la vidi mai, personalmente.

Dopo 156 e 156 SW, per motivi di tempo e varie cose, persi di vista questi momenti, non so se passò mai la 147 di qui.

Li ho rivisti tempo fa, ai tempi del debugging finale della 159, perchè da qualche anno faccio una strada per tornare a casa dal lavoro, dove li incrocio sempre.

Però non vedo più Alfa, solo Maserati (mai visto una volta una MiTo).

Anche stasera sono passati.

Una Granturismo nera, e, cosa strana, due Bravo. Bravo "bravo", non Bravo muletto 940 con muso modificato. Due Bravo lucidissime, una nera, l'altra rossa, semplicemente senza copriruota, tanto da essere scambiate per auto di concessionaria in trasferimento. Però erano insieme alla Granturismo, e incrociandole o dato un'occhiata dietro, la targa prova era "FA" ;)

Ma ripeto, non avevano assolutamente niente di anormale, da vedere.

Tornando alle foto, per quel che riguarda le mie personali, ho finito. Spero che siano piaciute, non l'ho assolutamente fatto per fare il "di più" e usare un topic per mettere le mie cose. E' stato un caso che avessi foto riguardanti l'argomento, e siccome di "amarcord" un po' si tratta... era un piccolo "amarcord" personale.

Grazie a tutti quelli che guardandole e commentandole, hanno condiviso questi ricordi con me.

;)

(questa l'ho tenuta per ultima, in fondo al post. l'uomo alla guida che mi guarda e mi detesta, vederla oggi sembra che si sia voltato dicendo "nooooo uffa... ti pareva, mannaggia, ecco Autopareri... :D)

spiderprotodoccio7copiabe8.jpg

;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

ed il cambio a 5 marce....:)

Curiosita' e' stata la prima MB entrata in famiglia ( allargata )

La compro' mio cugino dopo la Golf, attirandosi le critiche di "averla fatta fuori dal bulacco" ;) ( A Genova l'understatement e' religione ..;) )

2.0 diesel aspirata.

Bella macchina, ma abbastanza ferma e neanche robustissima ( motore sostituito a 200k km )

all'epoca avere una MB sembrava cosa da ricchissimi...mi ricordo di avergli chiesto di provarla dicendogli "Dai cosi' posso dire anch'io di aver guidato una MB nella vita"...:)

"Sciur Parodi, come parlate difficile oggi a Zena per dire che convien risparmiar palanche".

200px-Genova-GilbertoGovi.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.