Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Bella foto! Il motore montato su quella scocca dovrebbe essere il 1.9 della Tipo T.ds, a prima vista si riconosce dagli aspirati per quel tubo (intercooler?) che corre in diagonale sulla destra del motore...

Fiat_Tipo_1_9TDS_90_LE___Bontasa_1748884863.jpg

Per quanto riguarda la destinazione, sospetto anch'io Arese...del resto in quei periodi cominciarono i lavori sulle future 145-146, poi il fatto dei TD montati fa pensare che si sapeva già che l'unico motore mutuato parp paro dalla Tipo fosse il 1929 cc

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore non potrebbe essere a sua volta un prototipo del 5 cilindri ?

Sarebbe interessante scoprirlo...peccato che non siano foto chiarissime (avendo 26 anni giustamente...)...che se non sbaglio sia il primo 1910 sia il 5 cilindri erano parenti del 1929, giusto?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

E non lo trovi emozionante? :happy: mi esalta tantissimo vedere queste cose, il nucleo da cui tutto è partito, una dinastia durata 22 anni (considerando dalla tipo alla 147) :)

A me lo dici? Tipo e tutto il suo progettone (la modularità ecc. ecc.) è stata l'auto che mi ha fatto appassionare (avevo 10 anni...) a tutto quello che stava sotto ciò che avevo ammirato fino a quel momento, cioè l'estetica e gli interni, in un'automobile. Fu spiegato con tale dovizia, quell'importante ed innovativo (nonchè precursore, alla fine oggi si fa tutto così...) progetto, da permettermi di imparare un sacco di cose, così come lo fece il Tipo Quattro. Da lì in poi, dopo aver imparato un sacco di cose, iniziai a guardare con molto più interesse quello che stava dentro i vani motore, nei vani porta, negli spaccati.... soprattutto a livello di strutture, e mi entusiasmava quando riuscivo a capire che sotto un'auto ce n'era in realtà un'altra, che era stata nascosta cambiando questo e quello. Ad esempio, oltre a piacermi un sacco come linea, ho adorato la Dedra perchè ero entusiasta della tecnica che avevano usato per piazzare un tipo di portiere completamente differente rispetto alla Tipo di partenza.

I longheroni che ha mostrato Gimmo... oh in quante immagini li possiamo vedere :)

156 Sportwagon

post-8850-145026866282_thumb.jpg

155 (struttura rinforzata)

post-8850-145026866292_thumb.jpg

Tempra (struttura rinforzata)

post-8850-145026866293_thumb.jpg

... per non parlare della fila di immagini che si trovano sul libro "Le Abarth dopo Carlo Abarth" di Gastaldi e Limone, riguardanti la costruzione delle varie Tempre Veloci che tanta gloria hanno dato al Biscione in pista. Immagini che però non riporto per estremo rispetto nei confronti degli autori e del loro bel volume. Si vede di tutto, rinforzi allargamenti rollbar evoluzioni varie atte a trasformare una berlina in un missile da pista... ma loro sono sempre lì davanti.

Lo scrissi tempo fa, il T2-3 è sempre intorno a noi :) e in effetti, se ci pensiamo, son passati più di trent'anni dalla sua nascita (come progetto, non come prima vettura sul mercato) ma ancora oggi praticamente ognuno di noi ne incrocia almeno uno nel traffico, ogni giorno, nelle sue varie declinazioni.

Tornando per un attimo all'entusiasmo di cui parlava Nicketto e che mi trova completamente d'accordo, io mi emozionavo quando capivo "che"... beh tutti noi sappiamo "che"

8244801084_7b083af2b1_b.jpg

e poi

ALFA%20164%20V6%20TURBO.JPG

perchè là davanti alla ruota anteriore di questa Trevi vediamo una struttura

post-8850-145026866299_thumb.jpg

che notiamo anche qui, dietro al faro anteriore sinistro

post-8850-145026866306_thumb.jpg

e che vediamo bene anche qui sulla svedesona

post-8850-145026866309_thumb.jpg

e che ci permette di capire che anche qui c'è una certa somiglianza, zona duomi-longheroni di assorbimento, con il 2-3, come fosse una tipologia di struttura collaudata come progetto, e riscalata secondo le esigenze da parte dei progettisti (può valere anche per la Y e la Punto che cita Wil, non conosco sinceramente le loro strutture).

Il sottoscritto però si entusiasmava quando guardando foto varie scopriva che :D

post-8850-145026866312_thumb.jpg

(K coupè) e (qui si vede poco)

post-8850-145026866314_thumb.jpg

(K berlina ai tempi delle prove di montaggio all'Officina Pilota, in concomitanza con lo smulettamento finale di Punto).

Che il T4 rivisto e corretto sia andato dalla fine degli anni '70 fino a boh, già si sapeva (basta curiosare nel vano motore di una 164 e di una K messe una a fianco dell'altra, per notare quei due scivoli vicino ai parafanghi e pensare che ollàllà) però per il sottoscritto era uno spasso arrivarci sbirciando qui e là.

....

........

...........

ripropongo un attimo la 9000 con le sue orecchie di Dumbo dietro alla traversa, e aggiungo una foto un po' scarsa ma se uno aguzza la vista...

post-8850-145026866309_thumb.jpg

post-8850-145026866319_thumb.jpg

ollàllà :D

Ok, ora ne ho fatto un po' caricatura. Non sto dicendo che sotto una 166 c'è esattamente una Croma, non funziona mica così e lo sappiamo tutti. Però è bello curiosare :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Modificato da PaoloGTC
avevo fatto un doppio... m'era caduta la linea

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E la thesis, alla fine, derivava dalla 166, no? :D quindi possiam parlare praticamente di 30 anni dai primi studi all'uscita di produzione dell'ultimo esemplare ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

E la thesis, alla fine, derivava dalla 166, no? :D quindi possiam parlare praticamente di 30 anni dai primi studi all'uscita di produzione dell'ultimo esemplare ;)

Non saprei dire in che percentuale e in quale parte... perché ho adocchiato una scocca Thesis e almeno davanti non c'è traccia di quelle orecchie di Dumbo :-). Comunque bisognerebbe vedere anche per 166 cosa era rimasto, magari qualche semplice parte che andava bene così e sarebbe stato superfluo riprogettare. Di certo le orecchie di Dumbo ci sono. Che K venga da Thema si sa. Ma quanto era rimasto? Poi 166 viene da K... ma quanto era rimasto? Bisognerebbe averle ignude da controllare. Ad esempio cercare foto dei vani motore di 166 non aiuta. Era tutto annegato nella plastica.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto un attimo su Wikipedia...

405 milioni di euro costò lo sviluppo della Thesis: a quanto pare svilupparono un pianale esclusivo che veniva utilizzato solo da essa. Se è vero, sono basito :oddio:

Tuttavia spiega perchè sia stata un bagno di sangue a livello di investimenti... Imho con un pianale condiviso l'investimento sarebbe stato ammortizzato e chissà, forse il marchio avrebbe avuto un destino diverso... Ma son divagazioni ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di lavorazioni e quote da Croma/ Thema alla K ce ne sono di più di quanto possiate immaginare.

La culla di supporto motore è spudoratamente identica, pensate che il doppio tubo che parte dal collettore scarico e arriva al Kat della della K V6, si installa perfettamente al millimetro sulla Croma V6......

Quel motore TD che si vedeva prima in foto è quasi sicuramente il 1929 ( si confonde col 1690 per il medesimo coperchio punterie), adottato a partire dalla Prisma TD, passando per Ritmo, Delta, Tipo, Tempra, ecc.ecc. ) fabbricato a Mirafiori.

Il TD 1910 e versione modulare a 5 cilindri 2,4, vennero prodotti sin dall'inizio a Pratola Serra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.