Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
2 ore fa, Insidek scrive:

Considerando che la Tipo fu oggetto di product placement nel cinepanettone del 1989 ci può anche stare...

 

vlcsnap-135022.jpg

 

OT Un pensiero per la mai dimenticata Luana maial/casalinga irrequieta di Rovigo che viaggiava però nel Vitara

 

 

"Marcolin!! Ma lei piuttosto cosa fa qui?"

"Io.... qui?"

"Si... qui!!"

"Io... qui... eheh... eheh eheheheh"

"Eheheheheheh... non mi dica niente che lo so già!"

"Che cosa???!!!"

"Lei è qui in trasferta con una bella ma..lona! Con la quale ha sconfinato in Lombardia per non farsi beccare dal marito cornuto."

"Se lo dice lei, direttore...."

"Ma certo che lo dico io!! Son mica un m.na no??"

"No no.. mai detto."

"Comunque Marcolin, tranquillo eh??? Io sono UNA TOMBA!!

Eee... come si chiama la suina?"

"Una certa Luana... casalinga inquieta di Rovigo..."

"Luana..... ma la Luana non se la tr...bava il Ragionier Franchetti??"

"MENO MALE CHE ERA UNA TOMBA LEI EH???"

 

:D

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 6

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, PaoloGTC scrive:

Ullàllà che ricordi... ci andai pure io (sarebbe stato strano il contrario, in effetti) nella stessa concessionaria in cui vidi la celebre scena "al mio via, scatenate l'inferno" del 30 gennaio 1988, con quell'affluenza di pubblico e di auto parcheggiate ovunque lungo la statale che non capivi se c'era un "porte aperte" o un concerto di Madonna.

Scarabocchiavo già con matite e pennarelli (in effetti le mie prime cose "guardabili" sono di quegli anni, da qualche parte ancora le conservo) ma davvero non ricordo se feci un disegnino e lo portai.. probabile che sì ma veramente non riesco a ricordare.

Ho bene in mente invece che il venditore (un giovane baffettino di nome Adriano che oggi è il titolare di tale concessionaria, decisamente in età pensionabile e che conosco bene per via di una passata collaborazione riguardante la biblioteca del Lancia Story valsesiano) mi prese in simpatia ed elargì pure a me sia la cassetta che un modellino, bianco.

Mi piaceva moltissimo il disegno della Tipo che avevano realizzato per la copertina della cassetta (e che si vedeva anche sulla scatolina del modello).

Oggi... cassetta che fine ha fatto.

Modellino... giocato, stragiocato, rovinato, perduto. Ne ho un paio in collezione (grigia e bianca) con la scatolina, perchè me le sono ricomprate ai mercatini, sull'onda della mia bulimia "devo ricomprarmi quello che avevo e che ho distrutto come un asino" :D

 

Beh si poi c'è lei ma non ho la sua scatolina :D  (rispetto a questa foto è cambiata l'antenna perchè ho trovato una LineAccessori Fiat ancora imballata... qui aveva su una specie di codino di maiale :D tutto arrugginito... ma non vado oltre perchè la regia mi dice che devo farci un topic apposta :D )

 

 

20210320_170907a.jpg

In effetti, sarebbe l'ora. 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

in quegli anni frequentavo la SAA ( Scuola di Amministrazione Aziendale Torino ) dove insegnavano pure dirigenti Isvor 

Ci una giornata Fiat e venne proiettato un video in cui si narrava la nascita della Tipo e fra le varie cose venne fuori il motivo del terzo finestrino che saliva verso l'alto , ricordo ancora le battutacce del tipo " sarà passato uno di lì con la chiave, ha fatto lo sfregio sulla fiancata ed è nato quel motivo"

 

ricordo un amico di famiglia che si era preso una 1600 DGT di un verde pastello ma vivace , penso ci fosse solo sulle DGT , mio padre voleva la 1800 16V ma non era in listino , penso sia uscita l'anno dopo se non due il lancio , per fortuna scese a miti consigli e si prese l'Integrale 😍

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, giopisca scrive:

in quegli anni frequentavo la SAA ( Scuola di Amministrazione Aziendale Torino ) dove insegnavano pure dirigenti Isvor 

Ci una giornata Fiat e venne proiettato un video in cui si narrava la nascita della Tipo e fra le varie cose venne fuori il motivo del terzo finestrino che saliva verso l'alto , ricordo ancora le battutacce del tipo " sarà passato uno di lì con la chiave, ha fatto lo sfregio sulla fiancata ed è nato quel motivo"

 

ricordo un amico di famiglia che si era preso una 1600 DGT di un verde pastello ma vivace , penso ci fosse solo sulle DGT , mio padre voleva la 1800 16V ma non era in listino , penso sia uscita l'anno dopo se non due il lancio , per fortuna scese a miti consigli e si prese l'Integrale 😍

Se ben ricordo,, arrivò col restyling 

All'inizio solo 1.4 e 1.6, col grave difetto di essere poco differenziati come prestazioni ( era lo stesso motore che differiva solo per la corsa) 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, stev66 scrive:

Se ben ricordo,, arrivò col restyling 

All'inizio solo 1.4 e 1.6, col grave difetto di essere poco differenziati come prestazioni ( era lo stesso motore che differiva solo per la corsa) 

la 1,8 16V è del 1989 secondo wiki , la 2,0 secondo me faceva parte del restyking

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, stev66 scrive:

Se ben ricordo,, arrivò col restyling 

All'inizio solo 1.4 e 1.6, col grave difetto di essere poco differenziati come prestazioni ( era lo stesso motore che differiva solo per la corsa) 

 

Cosa? Il 1.8 16v? 1989...

 

79.jpg

 

---

 

Il "Duemilasedici" nel 1991...

 

Inkedaefbc504280022e9c69a35154038f018_LI

 

---

 

Il restyling nel 1993...

 

fiat-tipo--1988-96-20-ie-16v-cat-3-porte

 

---

 

 

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AndreaB scrive:

 

Cosa? Il 1.8 16v? 1989...

 

79.jpg

 

 

 

io ricordo che al lancio già si parlava della 1800 16V ( 1750 per essere onesti ) ma andò decisamente lunga ( si narrava di problemi di motore etc etc ) ed uscì tardi , 1989 ci può stare perchè ricordo nel 1990 una persona che viaggiava su una 1800 16v rossa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.