Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
On 22/5/2023 at 08:54, Cosimo scrive:

 

ce l'ho avuta dello stesso colore  :mrgreen:

con i lattoni però, niente cerchi figosi come i tuoi. 

La ricordo con nostalgia, ci ho girato tanto

 

Non lo sapevo!

Io ci sto girando molto ora... era arrivata come sfizio/seconda auto/qualcosa per passare il tempo, e non voglio dire che non mi piaccia più andare in giro con l'Astra (l'ho appena rimessa a nuovo pure lei, alla faccia dell'Euro 4) ma la Tipo mi sta dando moltissime soddisfazioni... ovviamente rimanendo nell'ambito della vettura che è e degli anni che ha. Però ora mi fermo qui... su queste impressioni ci ritornerò. Mi partirebbe un pippone lunghissimo e sto già facendo un multiquote immenso.. :D 

On 22/5/2023 at 09:47, Abarth03 scrive:

 

Anch'io sono quasi sicuro che quel colore beige di quell'esemplare di preserie non è mai andato in produzione.
Diverso il caso del blu, che a me sembra il blu lord e che era a catalogo ma se escludiamo le Tipo dei CC non ricordo di aver mai visto in strada.

 

E' davvero singolare che abbiano circolato dei muletti già immatricolati, prima della presentazione ufficiale. Segno che il modello era stato già omologato? Non improbabile, peraltro, a sei mesi dalla presentazione.
Credo ci siano stati casi analoghi ma molto rari. Sono quasi sicuro che in quello stesso periodo 4R aveva pubblicato la foto di un muletto di BMW serie 5 E34 con targa Italiana VR (e finto scudo Alfa davanti)

 

Ricorda bene. Di Sr5 proto targata VR ne ho trovata ancora una (foto inedita) l'altra sera. Voi che vedete meglio di me avete individuato il blu Lord come tinta e vi ringrazio, ma anche in questo caso continuo a guardarla con un certo stupore perchè se l'hanno messo a disposizione anche della clientela "normale" credo sia un colore che sulla Tipo sia andato veramente poco... non ricordo di averne mai vista una dalle mie parti. Probabilmente era gettonato poco anche in Fiat, perchè va ricordato che nei primi mesi di commercializzazione c'era una richiesta di Tipo elevatissima e anche che lo stock di lancio fu immenso (16000 auto) ma nemmeno in quel periodo ricordo di averne mai viste... forse anche Fiat di suo ne aveva verniciate proprio poche con quella tinta.

On 22/5/2023 at 10:02, lelasquez scrive:

 

Concordo sul Blu Lord, avevamo una Uno di quel colore e l'effetto finale era molto simile alla Tipo della foto.

Sulla Tipo praticamente mai visto, forse una agli albori.

 

Per la maquette di anteprima ho sempre pensato che avessero preso a prestito un colore dalla palette di Lancia:

spacer.png

"per vedere l'effetto che fa", ma alla fine l'avessero giudicato troppo âgé e poco adatto ad un'auto di svolta che si proiettava nei '90s

 

 

Devo dire che ci si avvicina moltissimo! Però (supposizioni mie) guardando i "dietro le quinte" pare che la scelta per la presentazione sia stata più sulla maquette che sul colore... mi spiego: la maquette era di quel colore, ma lo era già quando era una "semplice" maquette destinata a restare all'interno di un centro stile.

Leggevo tempo fa che all'inizio dell'estate Fiat decise, abbastanza in fretta, di presentare questa anticipazione per due motivi, o meglio, per un motivo "ufficiale" e per un altro - secondo me - più realistico.

Quello "ufficiale" (si leggeva in una nota che ora non riesco a rintracciare) era che ormai i rumours sulla Tipo 2 erano ovunque, anche su stampa che non aveva granchè a che fare con le automobili, perchè l'arrivo di questa vettura stava assumendo i contorni di un momento storico (chi c'era ricorderà).

Tanto per dirne una, ci fu un settimanale che riuscì ad uscire prima di tutti i mensili motoristici con quelle tre foto (e fu la prima vera occasione in cui vidi LA TIPO, lo ricordo come fosse oggi, perchè mia nonna quel settimanale lo comprava).

Sapete che settimanale era?

Famiglia Cristiana. :) (tanto per dire l'attesa che c'era per questa auto)

Comunque... questi rumours, secondo il motivo "ufficiale" elargito da Fiat, spesso erano farciti di inesattezze, e quindi la Casa aveva deciso di porre loro fine presentando in anteprima il modello.

Il motivo reale, secondo me, fu che arrivati al punto in cui era rimasto ben poco da tener nascosto, Fiat decise di sferrare il colpo ai concorrenti e tentare di frenare le loro vendite, dato che questa Tipo 2 che arrivava avrebbe dovuto essere l'auto che avrebbe cambiato la storia del segmento C.

Per fare ciò si prese questa maquette che ai tempi in cui era stata costruita non era esattamente la Tipo delle tre foto ( abbiamo visto il posteriore con le targhette "Fiat" e "Abcde" sulla placchetta portatarga, ma anche l'anteriore non era definitivo perchè la calandra era diversa: le cinque barrette Fiat, invece di stare fra le aperture di aerazione erano per metà fra le aperture superiori e per metà sulla fascia verniciata verso il cofano.. e anche le borchie erano diverse) e si lavorò per renderla definitiva.

Chissà, forse il colore della vettura in quelle tre foto era quello semplicemente perchè la maquette in precedenza era stata verniciata così, per una delle tante prove che si fanno.

On 22/5/2023 at 10:17, AlexMi scrive:

Non credo siano muletti ma pre-serie.

 

Esatto, sono le vetture del debugging (200 o 250 esemplari, se non ricordo male).

 

On 22/5/2023 at 12:02, fedegta scrive:

E' possibile che Dedra sia stata curata maggiormente rispetto a 155 a livello di finiture (anche esterne) come ad esempio il giro porta e raccordo porta/tetto/finestrini più raffinati rispetto al basico (a mio parere) di 155, molto simile alla Fiat Tipo? 

 

image.png.a16338b99df75260ba1afa493af6872d.png

image.png.8e8793ac6ac2de866d875edecc1bd36e.png

 

Sicuramente c'era tutta la voglia di dare alla Lancia un aspetto più sofisticato, e le due differenti soluzioni scelte per le portiere avevano il loro ruolo in questo. Il tipo completamente avvolgente era tipico Fiat dai tempi in cui Giugiaro aveva dovuto sudare e litigare perchè venisse accettato (nel volume "Il giovane Giorgetto" c'è un bel passaggio su questa vicenda) e quindi per Tipo 2 e Tipo 3 Fiat andava bene.

Per Lancia, una soluzione più complessa, costosa ed elegante (un po' alla tedesca, se vogliamo, perchè la coda troncata di netto di Dedra fece fare - giustamente - molti confronti con lo stile di 190 ma le porte "non avvolgenti" con telaio nero erano un dettaglio Bmw) ci stava, e va dato atto a chi prese le decisioni di aver voluto investire in questo.

Ancora oggi molte persone non si rendono conto che il carry-over di Dedra e Tipo è lo stesso, grazie a questa soluzione.

Per 155... credo fossero già stati tirati i remi in barca... anche se alla fine l'investimento ci fu comunque, tanto che le porte della 155 non sono certo quelle della Tempra. Cambia il lamierato nella zona inferiore per ovvi motivi, ma non è lo stesso nemmeno nella parte alta: prima di tutto perchè il vetro fisso della porta posteriore su 155 ha un angolo - un po' Alfa

- che Tempra non ha, e poi  perchè anche la parte avvolgente sopra i finestrini è diversa. Su 155 presenta un diedro che spezza la curvatura (cosa che si nota solo in certe condizioni di luce e meglio su certi colori... sul rosso ad esempio quasi sparisce).

Potremmo chiederci se sarebbe stato meglio usare la soluzione-Dedra... ma cosa sarebbe cambiato? Invece che somigliare ad una, sarebbe stata simile all'altra. Inoltre le porte avvolgenti la avvicinavano un po' alla 164.

21 ore fa, DOssi scrive:

 

Non so se si erano gia visti questi disegni.....ma alla luce di quanto scritta sopra... questi erano i primi tentativi di IDEA di togliere la coda alla Tempra...

 

ujj.jpg.51afd0cefe72b92b3183dd8a18184229.jpg

 

Ti ringrazio per averli postati perchè io non li avevo mai visti! (ed onestamente, senza voler fare l'immodesto, il fatto che non li abbia mai visti io la dice lunga :D ma da dove sono usciti?? roba recente immagino!)

Inoltre... potrebbero essere testimonianza di un momento importante, cioè di quando venne chiesto ad I.De.A di formulare una proposta anche per la 2v, dopo aver deciso che anche la revisione by CS Fiat della "Due" di Giugiaro (o "Unone") non era granchè.

Potrebbe essere la "prima... I.De.A di Tipo" (son diventato come Fumia, giochini di parole ovunque). :)

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire una castroneria ma forse Tipo2 fu , anche , scartato perchè se non ricordo male in quel periodo c'era la R19 Tipo2 ed allora non era proprio una furbata chiamare la vettura che avrebbe dovuto diventare il riferimento della categoria con un aggancio alla concorrenza

 

Quanto a Dedra MB190 in Fiat penso non si sia mai nascosto che il loro riferimento ed obbiettivo fosse togliere quote a 190 , ricordo nei sotterranei di corso agnelli una 190 cannibalizzata proprio per carpire eventuali segreti poi la storia ci dimostrò che era una chimera ma era stato bello sognare

 

Domanda su 155 e porte , erano carry over con stessa ossatura oppure ossature dedicate ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione però. Nei primi tre anni Dedra vendette 90k vetture anno di media, la metà rispetto alla 190 ed alle e30. Pur essendo venduta solo nel mercato europeo.  Per una media di lusso italiana fino a quel momento erano numeri impensabili. 

Tra l'altro una buona metà delle vendite avvenne in Germania.

Con e36 e Audi 80 b4 la musica cambiò, ma per tre anni la scelta di fare un'auto avanzata ( prima della sua categoria con solo alimentazione ad iniezione multipoint) sembrò pagare. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, stev66 said:

Attenzione però. Nei primi tre anni Dedra vendette 90k vetture anno di media, la metà rispetto alla 190 ed alle e30. Pur essendo venduta solo nel mercato europeo.  Per una media di lusso italiana fino a quel momento erano numeri impensabili. 

Tra l'altro una buona metà delle vendite avvenne in Germania.

Con e36 e Audi 80 b4 la musica cambiò, ma per tre anni la scelta di fare un'auto avanzata ( prima della sua categoria con solo alimentazione ad iniezione multipoint) sembrò pagare. 

 

 

a me pare che anche la BMW serie 3 e30 restyling dell'87 avesse solo iniezione multipoint

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Ti ringrazio per averli postati perchè io non li avevo mai visti! (ed onestamente, senza voler fare l'immodesto, il fatto che non li abbia mai visti io la dice lunga :D ma da dove sono usciti?? roba recente immagino!)

Inoltre... potrebbero essere testimonianza di un momento importante, cioè di quando venne chiesto ad I.De.A di formulare una proposta anche per la 2v, dopo aver deciso che anche la revisione by CS Fiat della "Due" di Giugiaro (o "Unone") non era granchè.

Potrebbe essere la "prima... I.De.A di Tipo" (son diventato come Fumia, giochini di parole ovunque). :)

Ho un po' di materiale IDEA trovato un po in giro salvato su varie cartelle, quindi non sempre facili da ritrovare. Qlk di quel materiale comunque l'avevo postato sul blog Jokeforblog, ma non tutte le foto da blogspot sono ancora visibili.

 

Aggiungo anche  questi disegni con un posteriore piu' vicino a quello definitivo.

 

jj.jpg.23489c6be607e70577b82f8216fc0015.jpg

 

E cruscotti con una prima idea di strumentazione digitale feritoia.

 

 

internitipo.thumb.jpg.a1a8437d3fc7e8a3fe9e356b4af0dfe2.jpg

  • Mi Piace 5
  • Wow! 1
  • Adoro! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, v13 scrive:

 

a me pare che anche la BMW serie 3 e30 restyling dell'87 avesse solo iniezione multipoint

 

12 ore fa, stev66 scrive:

Credo ci fossero ancora le carburatori... 

 

La 316 a carburatore rimase in listino fino a metà '88 (almeno in Italia).....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, AndreaB said:

 

 

La 316 a carburatore rimase in listino fino a metà '88 (almeno in Italia).....

 

A me risulta che nell'89, quando uscì la Dedra, tutte le e30 erano a iniezione.
(E tutte le MB 190 erano a iniezione da inizio 1990).

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

 

A me risulta che nell'89, quando uscì la Dedra, tutte le e30 erano a iniezione.
(E tutte le MB 190 erano a iniezione da inizio 1990).

 

............che è quello che ho scritto io...

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.