Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, PaoloGTC scrive:

....

 

La Tipo è quella con il parto più travagliato, perchè su di lei si indugia con una carrozzeria che tutti abbiamo imparato a chiamare "Unone" e che non è la "Due" di Giugiaro (che in strada non è andata) bensì la revisione del concetto "Due" di Giugiaro da parte del Centro Stile Fiat.

 

....

 

 

 

Non si poteva proprio guardare, l'Unone. A me è sempre sembrata una sorta di Y10 cinque porte con un frontale simil Regata. Non che la Due di Giugi fosse meglio, a me pareva piuttosto tozza (nella sua forma definitiva sotto veste di Yugo Florida trovo che migliorasse un poco, ma magari è solo un'impressione).
Tuttavia per qualche motivo l'Unone la strada la vista e nell'86 girava ancora, forse per testare la meccanica, forse perchè tanto il reparto esperienze qualche esemplare l'aveva costruito e allora già che ci siamo teniamolo.

Ricordiamo che la prima foto semiufficiale della Tipo è stata pubblicata da 4R solo un anno e mezzo dopo (quell'esemplare anomalo, nè base nè Digit, con la calandra grigia su corpo vettura di altro colore...)

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.