Vai al contenuto

[Mai Nate] Le "altre" Italiane: De Tomaso, Isotta Fraschini, Iso Grifo, Cizeta...


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Io sapevo che i 21 esemplari previsti erano già stati realizzati e che la B-Engineering era un'azienda nata con lo scopo di smaltire le rimanenze della produzione della Bugatti EB110; vettura dalla quale deriva la Edonis.

Se ben mi ricordo di fatto avevano rilevato il magazzino bugatti, ma temo siano andati dal culo prima di vendere anche solo una macchina. Stasera provo a cercare

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ah, allora era come temevo.

Comunque posso bearmi d'essere uno di quelli che l'ha vista e sentita girare per strada. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

De Tomaso slc.... siamo il 29-08-2011 e penso rimarrà solo come prototipo....

De-Tomaso-SLC-11.jpg

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
  • 2 settimane fa...
  • 6 mesi fa...

Non mi pare si sia mai parlato dell'Autobianchi Coupè nel forum, quindi...

autobianchi-coupe-1.jpg

La seconda vettura oggetto del nostro servizio è il prototipo Autobianchi Coupè datato 1968. Solo 5 anni la separano dalla Innocenti 186 GT, ma l'evoluzione del design automobilistico fa in modo che questo divario sembri molto più ampio. Le forme sinuose dei primi anni Sessanta lasciano il posto a linee tese e spigolose studiate per ottenere una migliore efficenza aerodinamica.

L'artefice di questa originale vetturetta sportiva è il designer bergamasco Pio Manzù, figlio dello scultore Giacomo e già messosi in mostra con un progetto di grande modernità come la Fiat 127. Anche nel caso della coupé Autobianchi il giovane progettista esprime una forte carica innovativa e anticipa alcuni elementi stilistici che saranno propri del decennio successivo.

Il progetto della Autobianchi Coupè può essere considerato come l'evoluzione di un altro studio di sportiva dello stesso Manzù, la Autobianchi 111, che differisce soltanto per alcuni particolari come il taglio dei finestrini e l'andamento della coda. Alcune somiglianze si possono riscontrare anche con il prototipo G31 del Centro Stile OSI, che prefigura una piccola coupè a motore posteriore centrale su meccanica Fiat 125.

Osservando la linea della Autobianchi Coupé troviamo molti tratti tipici delle supersportive, proposte qui in scala ridotta. Il frontale con i fari a scomparsa, la ridotta altezza del padiglione e il motore centrale sono davvero inusuali per i canoni della casa di Desio e denotano un forte desiderio di sperimentazione. La carrozzeria realizzata in poliestere permette di contenere i costi di produzione, rendendo possibile l'idea di una piccola GT accattivante ma dal prezzo accessibile.

Gli interni denotano una accurata ricerca stilistica e una certa attenzione alla sicurezza passiva. La plancia e i pannelli delle porte sono costituiti da elemento in poliuretano espanso, privi di spigoli o sporgenze. Il cruscotto concavo è completamente liscio e la strumentazione a sei elementi è incassata in altrettanti alloggiamenti circolari.

Il volante a tre razze riprende lo stile e il materiale del cruscotto, mentre i sedili con struttura monoscocca ricordano la poltrona ergonomica progettata dello stesso Manzù e tuttora prodotta. Da autentica sportiva la pedaliera, con i tre pedali incernierati in basso.

Il prototipo della Autobianchi Coupè fa la sua comparsa al Salone di Torino del 1968, privo di meccanica: possiamo solo ipotizzare l'impiego dei motori di derivazione Fiat 124, che nel medesimo periodo equipaggiano già altri due modelli del marchio lombardo, la berlina A111 e la Primula.

La tragica scomparsa di Pio Manzù a soli 30 anni non ci ha permesso di conoscere i possibili sviluppi di questa interessante vettura, che forse si sarebbe prestata a una produzione in serie senza troppe modifiche rispetto al progetto originale. Al momento non si hanno notizie sulla sorte del prototipo, che certamente meriterebbe di essere conservato in ricordo del bravo e sfortunato designer italiano.

fonte

altre foto

Inoltre, al minuto 4:50 di questo video

potete vedere in sequenza :

-alcuni bozzetti particolarmente futuristici

-gli addetti del centro stile mentre lavorano alla maquette del prototipo Autobianchi

-un'altra "mai nata" , la Fiat 850 City Taxi

Ed ora cambiano completamente pagina : un furgone realizzato sul pianale dell'Innocenti (Austin) A40, anch'esso rimasto solo un prototipo.

Le%20auto%20della%20Innocenti%20%283%29.jpg

fonte

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.