Vai al contenuto

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Boh inutile tornare su cose già dette, ma io sono sempre stato più propenso per l'opzione inizio anni 80 di acquisizione Seat e fusione con gruppo Innocenti-Maserati-DeT.

Poi però Massaccesi e Don Alejandro sotto lo stesso tetto chi li teneva separati??? :?:?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

appunto........cmq semmai ai tempi era ford che voleva i motori alfa per le sue Tp e magari arese sarebbe rimasta e a pomigliano farebbero le fiesta:):):)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ops! Siamo andati fuoristrada, da parte mia chiedo venia. :)

Rimedio con questa per tornare in sella.

Le foto (fonte 4R) si riferiscono ad una "Gamma Turbo", così veniva presentata. Si trattava di Volumex (arrivò? non me la ricordo... ma ammetto che su Gamma sono poco ferrato) o di qualcosa che poi finì nel mucchio delle cose cassate? Chi mi toglie questo dubbio?

lanciagammaturbo1dh6.jpg

lanciagammaturbo2io7.jpg

Inoltre, sempre parlando di Gamma... questo frontale? (fonte 4R)

Magari son domande banalissime, ma su Gamma ho veramente poco in testa....

lanciagammarestylingbb3.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Queste foto sono spettacolari!!! :shock: Avevo letto proprio sul forum, della Gamma Turbo a lungo testata, ma che poi non ha avuto un seguito produttivo (e fu un grosso errore). La seconda foto, quella coi doppi fari circolari, potrebbe essere relativa ad una versione USA pure in questo caso mai nata? :roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

So sempre come farmi perdonare :D

Ma allora era vera questa storia di Gamma Turbo... ma Turbo cosa però? Un turbo 4L tipo "Thema di poi" o ancora boxer?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gamma era nata per essere 2.5 cc con 140 cv.

Ma in I avevamo una legge assurda che tassava i beni di lusso (oltre 2000 cc benza e 2500 naftone) con iva del 38% poi portata a 39% :shock::shock:

Inoltre se avevi P.IVA non scaricavi una cippa ed eri soggetto a accertamenti fiscali. (insomma mancava la gogna in piazza ed eri OK).

Quindi sta macchina solo 2.5 non la potevano fare e ne tirarono fuori anche il 2.0 (ed erano in buona compagnia: Ferrari 208-Lambo Urraco 2000 cc e Maserati Merak 2000, dopo qualche anno anche Alfa 6 seconda serie 2.0).

Insomma l'Italia divenne la patria dei polmoni su berline e su sportive (quanta lungimiranza della nostra classe politica)

D'altra parte però negli anni '80 divenne la patria dei Turbo, e non ci fu casa che non lo montasse raggiungendo potenze da 2.8-3.0 k CC.

Gamma 2.0 aveva 120 cv, con il passaggio alla iniezione divennero 115.

Erano pochi per una ammiraglia, e pare che ci fu allo studio una versione turbo (o VX seconda le fonti).

Poi al contrario del 4L non se ne fece nulla.

Venne montato il VX su tutta la famiglia Beta (e non solo) ma sul boxer nulla.

Poi il discorso si spostò su turbina (Thema e Delta) più redditizia in fatto di potenza.

Se il progetto di un boxer sovralimentato fosse dovuto a scarsa affidabilità o al fatto che c'era già aria di pensione...........non è dato a sapersi :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

PS, Duetto, la 2.0 è sempre stata solo a carburatori, la seconda serie è vero che "perse 5cv" per una diversa taratura "piu sicura ed elastica" dell'alimentazione. Era solo la 2.5 che ricevete l'Iniezione Elettronica Bosch L-Jetronic, allora la piu avanzata del mercato.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Interessanti quelle foto, da quale data della rivista vengono?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.