Vai al contenuto

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Nessuno ha detto che non stessero comparendo quelle soluzioni. Il punto è, appunto, la citata sella sopra una vacca.

Comunque alla fine il piccolo MJ ha fatto il debutto commerciale nel 2003, campa cavallo...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

img034e_zps56a19265.jpg

img035uu_zpsc341de76.jpg

Ma poi non ne vedo proprio il bisogno... pesa tre chili in tutto e in extraurbano va avanti ad aria. Non aveva certo le velleità di mulo tuttofare come poteva invece averle Punto...

Nessuno ci crede (fin quando non lo dimostro nella pratica), ma io con la mia LX 16v in extraurbano faccio i 19-20 al litro.

mi ricordo negli ultimi anni (99-03) in cui diversi amici di famiglia rinunciarono all'acquisto per mancanza del diesel. Un po' come le mencate 5 porte della ypsilon '03, ma mi tacito da solo che non voglio trasformare questo bel topic nell'ennesimo pianto sul latte versato.

Comunque secondo me la Y sarebbe stata perfetta anche per lunghi viaggi autostradali, era davvero confortevole

Io invece la adoro proprio per questo, solo benzina (non mi piacciono i diesel, in caso di necessità preferisco il GPL) e 3 porte. La Ypsilon 5 porte così sarebbe stata molto interessante.

Lancia-Ypsilon-5-porte-concept-01.jpg

Riguardo il discorso confort in extraurbano, vi assicuro che è un'auto molto confortevole...manca soltanto il cruise control per le lunghe distanze. Personalmente per piacere sono arrivato a farci tratte da 7-800km più ritorno, un mio amico con una Elefantino Rosso in questi giorni ci è andato in vacanza in Olanda (3000km in totale) senza nessun problema..poteva andarci con altre auto che ha in famiglia (147, Giulietta, Spider) oppure con quella della sua ragazza (Audi A3), ma ha scelto di proposito la Y proprio per dimostrare che è davvero una piccola granturismo, e non solo marketing da parte di Lancia.

allora mi ricordo bene circa la pressione pro-diesel che si sviluppò sin dai tardi anni '90

Ricordi bene, se trovo il trafiletto lo posto...ma non vorrei andare off-topic. :)

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno ha detto che non stessero comparendo quelle soluzioni. Il punto è, appunto, la citata sella sopra una vacca.

Comunque alla fine il piccolo MJ ha fatto il debutto commerciale nel 2003, campa cavallo...

allora mi rammarico che il multijet non abbia fatto in tempo a vedere il vano motore della Y :P sarebbe stata veramente una bomba d'auto :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

A quell'epoca già le utilitarie diesel erano una frazione molto modesta del totale, figurarsi una che voleva distinguersi dalle altre per esclusività ;)

Mi permetto di dire che su quell'auto un motore diesel sarebbe stato come una sella sopra una vacca

Nel '95 comprai una Punto 75: ci feci 100k Km in 3 anni e mezzo ed a conti fatti se avessi preso il 1.7 TD avrei risparmiato quasi nulla..... In seguito, dopo anni di diesel common-rail, ho guidato per un certo periodo l'Elefantino del '98 di mia moglie, facendoci 20k Km all'anno e "non sono diventato povero" visti i consumi irrisori che aveva il 1.1..... anche tirandogli il collo....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco 'sta fissa per le piccole diesel...

e ØØØ, belli questi thread d'agosto... c'è da supporre che PaoloGTC abbia una cantina bella fresca visto la calura di quei giorni (ma forse il 16 già aveva rinfrescato) altrimenti non si spiegherebbe che questo thread si rinnovi una volta l'anno in questa stagione... :clap:mrgreen::§

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco 'sta fissa per le piccole diesel...

e ØØØ, belli questi thread d'agosto... c'è da supporre che PaoloGTC abbia una cantina bella fresca visto la calura di quei giorni (ma forse il 16 già aveva rinfrescato) altrimenti non si spiegherebbe che questo thread si rinnovi una volta l'anno in questa stagione... :clap:mrgreen::§

Presto svelato il segreto. Nessuna caverna fresca, ora la caverna non esiste più è tutto nella nuova maison. E dato che a causa della nuova maison e di altre dinamiche amorose , il GTC la money per fare delle vacanze decenti la vede sempre scivolare via all'ultimo per qualche motivo (ogni anno diverso, chi mi disegna la mattina ha molta fantasia ) i topic come questo si rinnovano in questo periodo perché alla fine ogni anno il GTC si ritrova con del tempo. ☺☺☺☺

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco 'sta fissa per le piccole diesel...

Non è che non abbiano la loro ragion d'essere ;) Già negli anni '80 di Uno Diesel ne giravano parecchie. Ne ebbe una pure mia madre (su 3, tutte prima serie, che ebbe): se dovevi macinare una sbrega di chilometri, o tenertela per molto tempo, o magari metterci il gancio traino, erano perfette.

Adesso c'è pure il discorso di come si è evoluto quel tipo di alimentazione negli anni: il common rail è stata una rivoluzione copernicana, oltre al progresso tecnologico si è proprio allargato il bacino d'utenza. Tant'è che 3 anni fa la Ypsilon (rigorosamente 3 porte) a mia madre gliel'ho fatta prendere mjt. C'erano disponibili anche l'1.2 fire e la motorizzazione gpl (non ricordo se era l'1.4 8v come su Punto, o sempre un 1.2), ma come carattere non c'è paragone: generoso di accelerazione, ripresa eccellente, assolutamente non a disagio in sorpassi anche complessi, divertente da guidare, e consuma come un accendino. E a fronte di questi vantaggi poco m'importa se non ci copriremo mai il punto di pareggio e se la manutenzione è più costosa (ma neanche tanto di più poi...).

C'è da dire che oggi le stesse caratteristiche si ritrovano anche su motori a benzina di nuova generazione, specie quelli turbocompressi, il che relega di nuovo il diesel a chi ha esigenze specifiche.

Tutto questo comunque esorbita dal mero discorso Y, su cui mi sono già espresso.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti quando ebbero il 1.3 m-jet lo montarono.

Che poi erano gli anni in cui iniziavano a essere disponibili i nuovi piccoli Diesel Common rail. 1.4 Tdci su Fiesta 2002, 1.5dCi nel 2001, 1.4 d4d 2003...quando Y Fumia era già sul viale del tramonto.

Prima c'era solo la Polo col 1.4 TDI....per molti aspetti ancora acerbo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fare la Ypsilon con le porte a libro sarebbe stato un discreto suicidio commerciale. Per il resto non penso che 30 anni di Ypsilon si giustificano col marketing senza un buon prodotto dietro.

Probabilmente, tuttavia sarebbe stata una 5 porte molto Lancia...visto che che l'auto in sè è stato un remake della Ardea in chiave moderna. Riguardo il discorso marketing sono d'accordo.

Non capisco 'sta fissa per le piccole diesel...

Senza forti chilometraggi annui che ne giustificano il surplus economico all'acquisto e in manutenzione neanche io. Senza poi contare che nella guida non mi appagano come un benzina, almeno per quanto mi riguarda....ovviamente per chi usa l'auto solo per andare da A a B è un dettaglio ininfluente.

Non è che non abbiano la loro ragion d'essere ;) Già negli anni '80 di Uno Diesel ne giravano parecchie. Ne ebbe una pure mia madre (su 3, tutte prima serie, che ebbe): se dovevi macinare una sbrega di chilometri, o tenertela per molto tempo, o magari metterci il gancio traino, erano perfette.

Adesso c'è pure il discorso di come si è evoluto quel tipo di alimentazione negli anni: il common rail è stata una rivoluzione copernicana, oltre al progresso tecnologico si è proprio allargato il bacino d'utenza. Tant'è che 3 anni fa la Ypsilon (rigorosamente 3 porte) a mia madre gliel'ho fatta prendere mjt. C'erano disponibili anche l'1.2 fire e la motorizzazione gpl (non ricordo se era l'1.4 8v come su Punto, o sempre un 1.2), ma come carattere non c'è paragone: generoso di accelerazione, ripresa eccellente, assolutamente non a disagio in sorpassi anche complessi, divertente da guidare, e consuma come un accendino. E a fronte di questi vantaggi poco m'importa se non ci copriremo mai il punto di pareggio e se la manutenzione è più costosa (ma neanche tanto di più poi...).

C'è da dire che oggi le stesse caratteristiche si ritrovano anche su motori a benzina di nuova generazione, specie quelli turbocompressi, il che relega di nuovo il diesel a chi ha esigenze specifiche.

Tutto questo comunque esorbita dal mero discorso Y, su cui mi sono già espresso.

Per il gancio traino la Uno diesel aspirata non era proprio il massimo, era meglio una Turbo D..con conseguente tumore ai polmoni fulminante di chi precedeva o abitava nelle vicinanze perchè la maggioranza erano tutte taroccate. :mrgreen:

In casa ho una Ypsilon Multijet di una mia inquilina, guidata un infinità di volte oltre a occuparmi della sua manutenzione insieme alle mie (riconosce di non capirne nulla e si affida a me per tagliandi ed eventuali)...nel complesso un ottima macchina, comoda e silenziosa (per essere un diesel). Rispetto alle alternative da te citate a livello prestazionale ha una marcia in più (mentre con il 1.4 16v che preferisco, cominciamo a ragionare), la cosa più fastidiosa per me di questa motorizzazione è l'erogazione della potenza...notevole turbolag fino ai 1500-2000g/min che ti costringe a scalare di marcia la maggior parte delle volte per avere uno spunto come si deve, poi "botta" fino ai 3500 circa per poi sedersi inesorabilmente..e questo non mi piace. Personalmente preferisco avere meno coppia motrice ma più sfruttabile, spalmata su un'arco più ampio del contagiri con un allungo più consistente.

Riguardo i costi, come manutenzione gli costa il doppio di quanto costa a me per il Fire (8 o 16v, li ho entrambi)...quindi non proprio poco. :)

  • Mi Piace 1

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.