Vai al contenuto

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Non è che non abbiano la loro ragion d'essere ;) Già negli anni '80 di Uno Diesel ne giravano parecchie. Ne ebbe una pure mia madre (su 3, tutte prima serie, che ebbe): se dovevi macinare una sbrega di chilometri, o tenertela per molto tempo, o magari metterci il gancio traino, erano perfette.

Chiudo il mio OT con una brevissima replica: a mia parziale giustificazione, il mio concetto si lega principalmete ai nostri giorni, con chilometraggi da cittadina (sotto i 10mila kim). L'avvento del FAP ne ha di fatto demolito l'utilità....

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so perchè, ma il posteriore mi ricorda la prima Matiz... (taglio paraurti, curve della lamiera sotto al fanale e fanale stesso)

OT

No, la Matiz non è una Lancia mancata.

E' una Fiat mancata. :mrgreen:

landock1152128527_i_8602_full.jpgccidlucciola2.jpg

ID Cinquecento / Giugiaro (Fiat) Lucciola - 1992

;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

OT: penso che sarebbe stata qualcosina di molto più dirompente della Seicento (che pur apprezzo), considerando che ambedue sono uscite nel 1998. E nel 2007 avrebbe avuto quei 9 anni giusti per esser sostituita dalla 500 :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
8 ore fa, Wilhem275 dice:

Cosa sarebbe questa roba?

 

La Fiat Uno è nata in origine come sostituta della A112, a marchio Lancia. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una storia nota, forse a pochi ;)

Quella che noi conosciamo come Fiat Uno, originariamente doveva essere una Lancia. Più precisamente, avrebbe dovuto sostituire l'A112. Quando il progetto era ormai in stato di avanzata gestazione (e così pure il progetto dell'erede della 127, che era anch'esso marciante) tutto fu congelato per volere di Ghidella. La macchina che si vede sopra, con qualche modifica, è diventata la Fiat Uno. Mentre il progetto Fiat (credo fosse siglato 143 o 144) fu definitivamente cestinato...

 

 

(Edit: Pandino mi ha anticipato :mrgreen: )

Modificato da Abarth03
  • Mi Piace 3
  • Wow! 2
  • Grazie! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Abarth03 dice:

Mentre il progetto Fiat (credo fosse siglato 143 o 144) fu definitivamente cestinato...

 

Esiste qualche foto?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Pandino dice:

 

Esiste qualche foto?

Potrebbe essere questa?

IT-Projeto-143.jpg

Modificato da madmaf
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono quelle in basso ;)

Questa proposta era stata costruita in un numero di esemplari a me sconosciuto, ed era stata portata in strada per i test (diverse riviste, tra cui 4R, avevano fotografato i muletti camuffati più o meno nel '79-'80).

 

La prima dovrebbe essere la 143, che per quanto ne so non ha mai superato lo stadio di prototipo statico.

  • Mi Piace 3

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.