Vai al contenuto

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Renault scrive:

 

Restyling di Z da collocare quando? Nel '99 insieme a quello di Ulysse e compagnia bella? :pen:

 

La microcar direi che fosse senza dubbio la Downtown. ;)

 

Fiat_Downtown_-_MAUTO_Museum,_Turin_(1)_

 

No, non era la downtown. Era a marchio lancia, epoca lancia y

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Tempra Veloce scrive:

conosco tutta la storia... era partito già male il progetto ma il disegno non era di Fumia, quegli schizzi sopra erano di Fumia, il disegno finale era di Robinson probabilmente influenzato dalle incursioni di Cantarella e Testore nel centro stile.

 

l'auto dal 1995 al 1998 fu congelata poi alla fine rifecero gli interni che facevano schifo, misero 2 faretti piccolini per simulare la mb 4 fari e misero un retrotreno bracci longitudinali guidati al posto dei bracci tirati originari di derivazione dedra e altri 40.000 modelli fiat...

Le sospensioni erano diverse perché il pianale Libra non era il solito Fiat , ma quello di 156.

E le sospensioni a bracci tirati permettevano un ampio bagagliaio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'era un articolo su 4ruote che diceva tipo "chi ha ucciso la Lybra" parlando dei ritardi cosmici di quella vettura, noi aevvamo fatto attrezzature per saldare le cornici porta che sono state ferme per almeno due anni.....

anche io ricordo  il tira e molla sui fari  anteriori

 

quanto alle incursioni di cantarella ... stendiamo velo più che impietoso un AD che aveva mire da designer , colui che spinse per fare la K coupè da Maggiora , quando venne presentata ai vertici Fiat la Kayak la frase captata fu " Bella peccato che voi non facciate parte del gruppo o del cerchio magico" oppure quando a punto cabrio deliberata volesse far , per la versione S ( ultra base ) , far verniciare in tinta i paraurti goffrati

Penso che non ci sia stato personaggio più sopravalutato di cantarella ed anche dopo la sua uscita ha proseguito a far danni ovunque sia andato

 

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che si torna a parlare di mai nate, contribuisco anche qui con qualche inedito spuntato sull'archivio Zagato (https://www.zagato.it/it/atelier/frame/?filter=2&dec=1990). Partiamo soft con queste due che sembrano essere varianti della Hyena ma a ben guardare nascondono alcune differenze, a partire dal nome che non è Hyena ma "Delta Sport Zagato" (anno 1994).

 

1994_lancia_delta_sport_concept_zagato.thumb.jpg.a2fc10fab5f00be652a6e219a321eef9.jpg

1994_lancia_delta_sport_speedster_concept_zagato.thumb.jpg.4045e537144fc40af32ebf0efb8f9fa8.jpg

 

Se sovrapponiamo le immagini di questa e della Hyena notiamo alcune cosucce:

1. il passo è maggiore

2. ci sono lievi differenze stilistiche nell'anteriore, nel posteriore e anche nel taglio dei vetri (qui tipicamente Zagato style)

3. l'attacco del montante A è più avanzato rispetto a Hyena

 

ezgif.com-gif-maker.gif.99dfec8fd6da0973d8e5200344484ee8.gif

 

Altra novità, questa inaspettata, è una versione Zagato di Fulvia concept 2004:

 

2004_lancia_fulvia_sport.thumb.jpg.58fd7c64b94484f3df87d91b3a08cc6d.jpg

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 3
  • Wow! 4
  • Adoro! 1

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

 

On 2/5/2017 at 16:41, PapisHF scrive:

Il nuovo family feeling Lancia per gli anni '90. Y a grandi linee già definita e Dedra II (poi Lybra molto più tardi tra ripensamenti e discussioni), disegni di Fumia del 1992.

 

spacer.png

 

quel side sarebbe stato molto bello, sul frontale c'era da lavorare ma mi piace più della soluzione di serie che non ho mai sopportato

Modificato da Sarrus
  • Mi Piace 2
fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, fiatpandahobby scrive:

Non so se queste foto sono già nella discussione, ma sul sito carrozzieri-italiani.com è riportato che si tratta della proposta fatta da I.DE.A. per la futura Lybra e scelta per il design della versione entrata poi in produzione. Datata gennaio 1993.

image.png.d35b75516d03b778d69f7ab0ae62e8d9.pngimage.png.19ede42a3a888cb8a76ab389b20b8c7c.png

Mi ha ricordato lei

3C74C742-46F5-43D6-8FB3-83F372E75CFB.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah il posteriore della Lybra di serie, a me non è mai dispiaciuto.

Vista di lato, questa proposta dell'I.DE.A non sembra troppo lontana dal modello di serie.

Il frontale no, non ci siamo. Quei faretti supplementari poi sanno di posticcio molto di più che quelli visti sulla Lybra "ufficiale". Non parliamo poi di quelle due luci nel paraurti.
Il punto è che era impostata in modo più o meno definitivo sei anni prima della presentazione...
Penso che già negli anni novanta stavano iniziando a non avere più le idee molto chiare.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.