Vai al contenuto

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, indeciso88 dice:

 

è difficile ed inutile fare la storia con i se, anche se provarci è comunque divertentissimo. secondo me gran parte dei proprietari della Lybra ne hanno apprezzato le dimensioni compatte. A proposito del senno di poi e di domande a cui non è possibile rispondere mi domando il perché invece della MiTo e dell'attuale Ypsilon non abbiano fatto una Ypsilon più grande iso delta sulla base di Punto. Forse non credevano abbastanza in 500? Non volevano pestare i piedi a Punto? 

 

della libra hanno apprezzato tutti gli interni, pochi i fari e pochissimi la berlina. 

Mito è già Base punto. Y finiva nello stabilimento panda/500 più larga di così non passava in linea

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

appunto, secondo me avrebbero dovuto cancellare la MiTo e la Ypsilon e fare una Deltina sempre su base Punto. Avrebbe avuto più successo di Mito ed Ypsilon insieme, la seconda in particolare era facile prevedere che sarebbe stata cannibalizzata dalla 500. Ma vabbè, mi rendo conto che sono discorsi completamente inutili, sono solo rammaricato perché gli stilemi di Delta avrebbero calzato le dimensioni di una B molto meglio di quanto sono riusciti a fare con la 8c

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 
no, era più "importante" come proporzioni e più riuscita in generale rispetto a quella che è andata in produzione. Per me avrebbe avuto più successo

Esattamente.
La lybra 98 sarebbe stata probabilmente impresentabile già nel 95.

Quella di fumia no: da quanto ho visto e capito era una sorta di 156 con coda tronca tipo fulvia coupe e frontale iso y.

Inoltre gli interni erano belli e rivoluzionari, praticamente tutti in alcantara, decisamente migliori rispetto a quelli di produzione che oggettivamente comunque erano forse l'unica parte riuscita dell'auto.

Aggiungo infine che la (tardiva) ossessione di fumia per le simmetrie e gli elementi ripetitivi come negli aborti che avete pubblicato sia stata la sua croce finale.
Applocabile infatti nell'industrial design ma in campo automobilistico non funziona
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

si, la sw aveva un posteriore simile (infatti si sono ispirati a lei per quella di produzione) ma proporzioni migliori. La berlina era due spanne sopra.  Il frontale era simile a quello della y, mentre il posteriore era molto lancia, sicuramente ispirato alla fulvia e con coda tronca interessante. 

Gli interni piuttosto lussuosi se ricordo, con impostazione generale simile alla sua y, ma senza strumentazione centrale. Purtroppo non ho più trovato foto.

Altra puttanata maturata nelle famigerate gestioni di quei tempi. 

Non ricordo più chi c'era.. lui?

 

Risultati immagini per cantarella fiat

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A quei tempi c'era anche lui :disag: che poi è il principale autore della pessima reputazione di Fiat e che insieme a cantarella (scritto minuscolo) ha posto le basi per la morte di Lancia, da Audi italiana ad "auto per anziani e signore" fino a diventare "auto per signore"

 

Cesare-Romiti_horizontal_lancio_sezione_

 

Secondo me Y è stata un'eccezione in quella scellerata gestione che ha dilapidato un patrimonio tecnico e di immagine inestimabile, non solo a Chivasso ma anche a Mirafiori, Arese, Desio e Lambrate...

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, indeciso88 dice:

appunto, secondo me avrebbero dovuto cancellare la MiTo e la Ypsilon e fare una Deltina sempre su base Punto. Avrebbe avuto più successo di Mito ed Ypsilon insieme, la seconda in particolare era facile prevedere che sarebbe stata cannibalizzata dalla 500. Ma vabbè, mi rendo conto che sono discorsi completamente inutili, sono solo rammaricato perché gli stilemi di Delta avrebbero calzato le dimensioni di una B molto meglio di quanto sono riusciti a fare con la 8c

 

In realtà era in programma, voluta dal Franzoso.

Progetto 855, tecnicamente sarebbe stata una Mito a passo lungo, mentre esteticamente, sapevo, doveva essere una Delta senza flying bridge e senza terza luce posteriore, con una calandra un po' meno verticale.

 

Ma era prima della fusione... altra vita.

  • Mi Piace 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Jack.Torrance dice:

 

In realtà era in programma, voluta dal Franzoso.

Progetto 855, tecnicamente sarebbe stata una Mito a passo lungo, mentre esteticamente, sapevo, doveva essere una Delta senza flying bridge e senza terza luce posteriore, con una calandra un po' meno verticale.

 

Ma era prima della fusione... altra vita.

 

La Deltina 

 

vxlwjp.jpg.fce2958295c2c1ca78eca199134c954f.jpg

20pqzqg.jpg.d46e8f246b757111eb0d462eafced009.jpg

lancia_deltina_2.jpg.84581f48274105c55c3fe649f6b2e0f9.jpg

lancia_deltina.jpg.f1db0d30da59f3e054995d91229dd3cd.jpg

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

si, la sw aveva un posteriore simile (infatti si sono ispirati a lei per quella di produzione) ma proporzioni migliori. La berlina era due spanne sopra.  Il frontale era simile a quello della y, mentre il posteriore era molto lancia, sicuramente ispirato alla fulvia e con coda tronca interessante. 
Gli interni piuttosto lussuosi se ricordo, con impostazione generale simile alla sua y, ma senza strumentazione centrale. Purtroppo non ho più trovato foto.
Altra puttanata maturata nelle famigerate gestioni di quei tempi. 
Non ricordo più chi c'era.. lui?
 
162124977-2ad0811a-4053-496b-9410-08595010fdcf.jpg

Si fu proprio lui il problema.
Nel libro di fumia (dove si possono vedere le lybra originali con relativi interni) si narra che lancia y era un progetto poco importante per fiat, concentrata ai tempi su punto. Ciò permise a fumia di avere assoluta libertà creativa.

Lo stesso fumia si stupì quando ai tempi di lybra incontro' questo terribile ostracismo interno... che mi pare (vado a memoria) fosse collegato a interessi interni di cantarella su I.D.E.A. e altre aziende dell'indotto
  • Mi Piace 3

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.