Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, MotorPassion scrive:

 

Scusate, di che libri si parla?

Se avete info scrivetele pure nella discussione relativa alla letteratura in ambito automobilistico.

 

 È la storia della sua vita, racconta il suo periodo in Ferrari e di tante auto mai nate, ma dal ‘50 al ‘70. Considera che è andato in pensione nel 77

4F2A6056-BCE9-4E2A-9925-5D50365668AC.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente trovo ingiuste le critiche sulla Giulietta, avendo avuto due 147 e due Giulietta beh riprendei forse quest' Ultima ma sicuramente non 147.

A mio avviso pur ammettendo che sul frontale si poteva doveva far meglio l' auto era molto più solida e matura e nel complesso meglio riuscita rispetto a 147.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Tempra Veloce scrive:

 

...e io non mi capacito di come possa essere venuto fuori quello che hanno tirato fuori dopo per tutte e tre...

Beh dai...dopo la 9000 Saab ha tirato fuori la 9.5 che negli interni era spettacolare.

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, drucker scrive:

Onestamente trovo ingiuste le critiche sulla Giulietta, avendo avuto due 147 e due Giulietta beh riprendei forse quest' Ultima ma sicuramente non 147.

A mio avviso pur ammettendo che sul frontale si poteva doveva far meglio l' auto era molto più solida e matura e nel complesso meglio riuscita rispetto a 147.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A livello di design 147 vince a mani basse. 

A livello progettuale, sicurezza, motori, assemblaggio e qualità complessiva giulietta è 1000 volte meglio. 

A livello di mera qualità dei materiali, soprattutto percepita, 147 era meglio anche se poi con giulietta hanno cercato (tardivamente) di rimediare con il my16

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Lagarith scrive:

L'idea di abbassare i lobi ha funzionato su 147 serie 0 poiché aveva un frontale basso e una particolare geometria, ripresa da 6c villa d'este, che rendeva il tutto molto interessante e dinamico. 

spacer.png

 

spacer.png

 

Nel restyling si perde la citazione a 6c ed emergono i limiti dei lobi bassi. 

 

 

Grazie mi ero dimenticato la citazione presente su 147.

4 ore fa, falconero79 scrive:

166 era un progetto pronto prima di 156. Era pronto per uscire un anno prima della media. Vedendo come andava avanti il progetto per la D, hanno ritenuto di rimandare la E per sfruttare l'effetto wow della più piccola per via che si portava dietro un sacco di novità. Sia stilistiche che meccaniche (sospensioni ad es.). Infatti, come dite, si vede molto che è nata prima. Giusto o sbagliato? Non si può sapere se avessero agito diversamente, come sarebbero andate le cose.

 

Riguardo a Mito e Giulietta, il problema è che hanno dovuto usare la traversa fiat (punto e bravo), di conseguenza i frontali si sono alzati. Poi il "richiamo 8C" ha fatto il resto.

Giulietta in particolare è l'unione di tre stili diversi e in parte c'è la mano di Giugiaro (ma pare sul retro, ma non ricordo). La fiancata è ripresa quasi pari pari da Kamal (osservatela bene). Questo è quello che mi ricordo da una chiacchierata del 2013 con un ex designer che lavorava al c.s.

Mito doveva essere diversa, più larga e senza i parafanghi bombati. Poi dall'alto hanno deciso così.

 

Quanto a Kamal, nel vecchio scantinato del museo (prima della ristrutturazione) avevo visto sia la maquette originale che la grigia messa qui. La differenza era netta e il pianale premium (oltre all'industrializzazione) aveva reso anonimo lo stile.

La Kamal della presentazione invece non è invecchiata affatto. 

Quest'ultima era pensata sul pianale della 147 che era già vecchio per la 147... impossibile portarlo avanti ancora. Certo, se ci fossero state le condizioni di produrla, sicuramente oggi vederemo un'altra situazione in Alfa

 

 

Interessanti queste informazioni, sarebbe bello approfondirle. 

  • Mi Piace 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Lagarith scrive:

 

Infatti, guarda come sarebbe migliorata mito alzando i due lobi rispetto allo scudetto

spacer.png

 

 

OT : in verità nell'immagine postata non solo i lobi sono in posizione più rialzata rispetto a MiTo produzione... ma è anche tutto il resto (scudo centrale, fari, cofano, ecc.) che è abbassato...... Dubito che con un muso del genere ci sarebbe stato spazio per la meccanica....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, AndreaB scrive:

 

OT : in verità nell'immagine postata non solo i lobi sono in posizione più rialzata rispetto a MiTo produzione... ma è anche tutto il resto (scudo centrale, fari, cofano, ecc.) che è abbassato...... Dubito che con un muso del genere ci sarebbe stato spazio per la meccanica....

Si lo so ma era per rendere grossolanamente l'idea

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Lagarith scrive:

A livello di design 147 vince a mani basse. 

A livello progettuale, sicurezza, motori, assemblaggio e qualità complessiva giulietta è 1000 volte meglio. 

A livello di mera qualità dei materiali, soprattutto percepita, 147 era meglio anche se poi con giulietta hanno cercato (tardivamente) di rimediare con il my16

 

Non va però dimenticato che 147 a fine 2004, in occasione del restyling, fu di fatto impoverita qualitativamente.

 

Dal 2000 a inizio 2004 era un'auto che sprizzava premiumness e figaggine.

 

Quello che forse al di là di tutti i contenuti e migliorie è mancato a Giulietta.

  • Mi Piace 8

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Non va però dimenticato che 147 a fine 2004, in occasione del restyling, fu di fatto impoverita qualitativamente.

 

Dal 2000 a inizio 2004 era un'auto che sprizzava premiumness e figaggine.

 

Quello che forse al di là di tutti i contenuti e migliorie è mancato a Giulietta.

 

Esattamente cio' che ho detto. Giulietta, prima che per lo stile, per me ha sempre mancato di immagine premium, quella che la 147 originaria (non le versioni finali impoverite) invece avevano.

147 rivaleggiava perfettamente con A3 e Serie 1 MK1, non mi sembra avesse alcun complesso di inferiorita' in nessun punto sostanziale.

Giulietta non e' mai stata paragonata per immagine alle MK2 delle due rivali citate sopra, anche come motori ha subito un downgrade (niente piu' V6, potenza massima 240 cv).

Per me Giulietta e' stata una perfetta Alfiat, una Bravo 198 in salsa Alfa.

147 era qualcosa di ben diverso e piu' caratterizzato sia meccanicamente che stilisticamente dalla Fiat corrispondente.

Ho anche impressione che si fosse cercato di sistemare alcune criticita' di 147 ossia il poco spazio per persone e bagagli, di renderla piu' pratica insomma.

Probabilmente sarebbe stato meglio alzarla ancora di piu' e seguire invece la strada di Serie 1, una C solo e puramente sportiva.

 

Chiudo l'OT dicendo che i soldi all'epoca in Fiat scarseggiavano e si veniva dal disastro di Stilo e il quasi fallimento.

Mi sembra si sia cercato di riutilizzare e condividere quanto piu' possibile, tirando fuori 198, 198 chic LWB e 198 sport.

E chi voleva vederlo guardando un po' piu' profondamente, lo vedeva.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

 

Esattamente cio' che ho detto. Giulietta, prima che per lo stile, per me ha sempre mancato di immagine premium, quella che la 147 originaria (non le versioni finali impoverite) invece avevano.

147 rivaleggiava perfettamente con A3 e Serie 1 MK1, non mi sembra avesse alcun complesso di inferiorita' in nessun punto sostanziale.

Giulietta non e' mai stata paragonata per immagine alle MK2 delle due rivali citate sopra, anche come motori ha subito un downgrade (niente piu' V6, potenza massima 240 cv).

Per me Giulietta e' stata una perfetta Alfiat, una Bravo 198 in salsa Alfa.

147 era qualcosa di ben diverso e piu' caratterizzato sia meccanicamente che stilisticamente dalla Fiat corrispondente.

Ho anche impressione che si fosse cercato di sistemare alcune criticita' di 147 ossia il poco spazio per persone e bagagli, di renderla piu' pratica insomma.

Probabilmente sarebbe stato meglio alzarla ancora di piu' e seguire invece la strada di Serie 1, una C solo e puramente sportiva.

 

Chiudo l'OT dicendo che i soldi all'epoca in Fiat scarseggiavano e si veniva dal disastro di Stilo e il quasi fallimento.

Mi sembra si sia cercato di riutilizzare e condividere quanto piu' possibile, tirando fuori 198, 198 chic LWB e 198 sport.

E chi voleva vederlo guardando un po' piu' profondamente, lo vedeva.

 

Quando fu presentata giulietta, ero in  concessionaria e c'erano anche 147 e 159. Salendo e scendendo dall'una e dall'altra si notava come Giulietta internamente ti dava una sensazione di "povero e dimesso" rispetto alle altre due. In particolare mi colpirono:

- l'assenza totale di accostamenti cromatici chiari, per esempio 147 e 159 avevano l'alfatex con i cannelloni, per Giulietta era tutto scuro, i fianchetti porta sempre di similpelle nera anche se sceglievi i sedili rossi. 

- il volante bruttissimo della mito

- la presenza qua e là di plastiche in metalluro o nero lucido e più in generale, plastiche dure ovunque tranne che nel contorno plancia. 

- le progression con i lattoni erano letteralmente inguardabili sia dentro che fuori. 

- i cerchi dovevano essere minimo da 17 per avere un aspetto decente e senza l'effetto ruotine (comunque sempre presente) 

- per dire delta e anche bravo li presenti mi davano una sensazione di maggiore qualità 

 

Con il my 14 mi pare estesero la possibilità di plancia e pannelli in tinta, ma solo con i sedili in pelle. Con il my 16 migliorò molto la qualità, ma era ormai a fine vita. 

 

Reputo che sia stato un peccato: nonostante la condivisione più spinta rispetto al passato, Giulietta era un bel progetto, dinamicamente molto valida, nel complesso più comoda, abitabile, affidabile, sicura e costruita meglio rispetto a 147. Non capisco perché si impuntarono con certe scelte di basso profilo, se il target per dire era golf (a proposito della famosa decisione di cambiare l'assetto poco prima della presentazione) avrebbero dovuto scegliere materiali interni migliori e darle una connotazione più premium. 

 

Invece te la trovavi con quel musone inespressivo, sempre quel colore bianco gabinetto (perché si sono fissati con quel colore a livello pubblicitario? È uno di quelli che rende peggio sulla giulietta) con quei materiali così così, spesso cerchi sottodimenensionati... Che peccato! 

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.