Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 6/5/2021 at 01:04, angeloben scrive:

Su questa discussione, anni fa era saltata fuori anche questa cuccia per can... :D volevo dire... questo interessantissimo residuato industriale:

 

 

Sulle sue origini e identità, opinioni e affermazioni non concordi si erano protratte per un po'... :inca::brontolo:

 

 

 

Alla fine, erano rimasti comunque qualche dubbio e un po' di mistero...B-)

 

 

Così, quando è comparso - qualche giorno fa - il messaggio qui sotto, ho rimuginato per un po': :pensa:

 

 

La coda è naturalmente la parte più significativa (o l'unica...) su cui ci si può basare per un confronto - sia pur "occhiometrico" ma comunque  attento - e quella maquette del Portello non mi pare abbia molto a che fare con questo oggetto qui. Non trovo neanche un punto in comune.

 

Quindi mi è venuto il sospetto che magari erano esistite altre "versioni/proposte" di questa famigerata Alfasud Spider.

E allora ho ritrovato qua e là della roba che non conoscevo (o non ricordavo più e se mai erano passate da questo forum, ora non ci sono più).

 

Nei primi anni Settanta è chiaro che la notizia di un progetto di Alfasud Spider era chiaramente trapelato alla stampa, ma visti i disegni che erano girati nelle riviste di quegli anni si direbbe che l'unica Alfasud spider concreta fosse quella delle foto sopra.

Quattroruote in Italia aveva pubblicato questo disegno:

Alfa-Romeo_Alfasud_spider_disegno-QR.jpg.c52433a68f3c856081c7234c4e309e3d.jpg

 

La rivista svizzera "Motorama" (n° 6 del 1973) quest'altro:

Alfa-Romeo_Alfasud_spider_disegno-motorama_1973.jpg.59f6a24dc623249069acef9ec058043d.jpg

 

 

 

Non molto tempo fa (2018) RuoteClassiche ha invece riparlato di Alfa mai prodotte, e ha citato un progetto Alfasud Sprint Spider, del 1977, postando però questa immagine:

alfa-romeo_alfasud-spider_rendering-QR-Preti_2018.jpg.fd72b49f7d624de0a63d1417e6244cb6.jpg

La parentela Alfa è chiara, la derivazione dalla coupé Alfasud Sprint anche, ed è ovvio che è una "targa", tuttavia mi pare abbastanza diversa dalla proposta di Giugiaro del 1970!   E anche dalla carcassa del Portello...

In effetti si tratta di un rendering recente del disegnatore QR Lorenzo Preti, che evidentemente si riferisce al modello ritratto in queste foto (ritrovate in altro forum, ma che hanno un che di familiare... quelle scansioni con la sovrimpressione della rivista... "puzzano" tanto @PaoloGTC!) :D

Alfa-Romeo_Alfasud_spider_1977-78_prototipo_Gente-Motori.jpg.be3a352431ab87af713bbbe9a395cf38.jpg

Era il 1977-78 e sia Quattroruote che Gente Motori avevo parlato e mostrato foto di collaudi con Alfasud Sprint Spider.

Risulta ci siano foto e info anche nel libro di Mario Simoni "50 anni di spider Alfa Romeo" del 2007.

E' chiaro che questo prototipo è diverso da quello in bianco e nero datato 1970, e non semplicemente per la camuffatura; sono diversi la fiancata, lo sportello, la vetratura, le maniglie, la forma del roll-bar...  ed è incredibile quanto tempo avessero fatto passare dalla prima proposta di Giugiaro a questo modello in prova su strada.

 

Ci devono esser stati ripensamenti, tira e molla, punti di vista diversi. All'inizio, l'uscita della FIAT X1/9 nel 1972 potrebbe aver indotto ad una cancellazione per eccessiva somiglianza, ma poi evidentemente i piani cambiarono di nuovo... il successo della Fiat e poi l'arrivo di Lancia Beta Spyder forse avevano portato ad un rilancio dell'idea Alfasud Spider, con un nuovo progetto tutto aggiornato. Inutilmente. :-(

 

E tornando alla questione iniziale, ecco... secondo me, anche le immagini dei prototipi anni '77-78 non mi pare aiutino molto ad associare Alfasud Sprint Spider alla maquette distrutta del Portello.

Chissà...  :pen:

 

 

 

P.S. Rimango comunque convinto anche io che non si tratti in ogni caso di Protèo, almeno non di quella come l'abbiamo vista.

 

Alla fine, dopo tanti anni, nell'arco di pochi mesi s'è scoperto che di Alfasud spider ne sono esistite, in pratica, due.

Una, la bianca, è saltata fuori appunto da poco con la pubblicazione del libro sul giovane Giorgetto, mentre l'altra, quella che gli appassionati come noi conoscevano già grazie alle foto-spia di Gente Motori e a quella della scocca rossa abbandonata al Portello, si era vista di più.

Le foto della "bianca" spuntano solo ora ma credo che ai tempi, cioè negli anni '70, qualcuno avesse avuto modo di vederla e di trasformarla in bozzetto, perchè ricordo chiaramente un disegno (credo pubblicato da Gente Motori ma potrei sbagliare...) che aveva ben poco a che fare con il prototipo sorpreso in prova (la foto della scocca rossa ancora non era uscita, la vidi per la prima volta su un numero di AUTO dei primi anni, cioè dopo il 1985) e quindi sembrava "sbagliato" o troppo di fantasia. Col senno di poi si può dire che a quei tempi qualcuno la "bianca" l'aveva vista.

Ciò che posso aggiungere io è, oltre al fatto che le fattezze della scocca rossa abbandonata al Portello e quelle dei prototipi camuffati corrispondono praticamente in tutto e che quindi pare sia stata lei alla fine ad arrivare a mettere le ruote sull'asfalto mentre la "bianca" pare non sia mai stata sviluppata oltre lo stadio di maquette, è che pure la "rossa" venne definita fino nel più piccolo dettaglio. Ho ricevuto da un caro amico una foto pochi mesi fa che me la mostra bella e finita. Foto che purtroppo non posso assolutamente pubblicare.

Posso dire però che il bozzetto moderno (perchè fatto di grafica) che è stato pubblicato qualche post fa (la rossa vista dal fianco destro) è stato sicuramente fatto da qualcuno che ha visto ai tempi la foto che non posso pubblicare. Alla fine l'unica differenza fra i due modelli (bozzetto moderno rosso + più foto dei prototipi in prova + scocca rossa abbandonata vs foto che non posso pubblicare) è il deflettore, che sulle foto che conosciamo è nella parte posteriore del finestrino - e forse non sarebbe nemmeno il caso di chiamarlo deflettore perchè mi sembra più una soluzione creata per far scendere solo una parte di finestrino - mentre nella foto impubblicabile è "classico", all'anteriore come un vero deflettore.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Renault scrive:

Mmm ma dovrebbe essere stata un'alternativa a Spider 916 o cosa? Non mi risulta che se ne sia mai parlato di questa fantomatica Spider metà anni '90, o no?

Stando all'articolo, doveva essere la sua sostituta su base GM FWD

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Motron scrive:

Stando all'articolo, doveva essere la sua sostituta su base GM FWD

È interessante la storia raccontata maurer (che alcuni ritengono il vero padre della 156). Qualche photoshop di quel duetto era stata postata in passato, proveniente da quattroruote. Mi pare che gm gli sego' le gambe per l'utilizzo di quel pianale a tp, nel complesso non è malaccio ma nemmeno così riuscita e interessante, specialmente il frontale era da rivedere

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Lagarith scrive:

È interessante la storia raccontata maurer (che alcuni ritengono il vero padre della 156). Qualche photoshop di quel duetto era stata postata in passato, proveniente da quattroruote. Mi pare che gm gli sego' le gambe per l'utilizzo di quel pianale a tp, nel complesso non è malaccio ma nemmeno così riuscita e interessante, specialmente il frontale era da rivedere

Doveva essere il pianale delle sorelle Pontiac Solstice e Opel GT ?

 

Poteva essere molto interessante.

Peccato, anche se concordo che i fari anteriori sono cannati. Ma il resto e molto riuscito.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, iDrive scrive:

Doveva essere il pianale delle sorelle Pontiac Solstice e Opel GT ?

 

Poteva essere molto interessante.

Peccato, anche se concordo che i fari anteriori sono cannati. Ma il resto e molto riuscito.

Nel suo racconto dice che l'idea del pianale TP durò poco

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.