Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, DOssi scrive:

 

Il design Alfa negli anni 80-90... si salvano solo le creazioni di Pininfarina e De Silva, tutto il resto e' da buttare nel cestino !!

 

Quello che scrivi lo trovo un tantino azzardato se non privo di reale fondamento.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

 

Non saprei.

Vi riferite alla "155 2 volumi", vero?

Se state parlando di quella... non saprei.

La genesi stilistica di 145-146 è abbastanza complessa, perchè le ipotesi son state tante.

Rifacendomi alla storia così come mi è stata tramandata (tra carta e chiacchiere), ci sono state varie fasi.

La prima potremmo definirla quella della maquette che ho postato ieri, abbandonata contro una parete. I progetti lì erano il 433-434 ed in quel momento il CS Alfa dava ancora libero sfogo alla fantasia, in tutto e per tutto.

C'è stata poi una fase (che non ho ancora illustrato e che a mio parere aveva dato vita ad una berlinetta molto gradevole, un po' Golf se vogliamo, ma gradevole) che possiamo datare  autunno 1988 in cui era già chiaro che la nuova seg. C sarebbe nata sul pianale Tipo 2 ma utilizzando SOLO quello.

Il carry over era "libero" ed appunto aveva dato vita ad una berlinetta che poi vi mostrerò.

Arriviamo quindi alla primavera del 1989 in cui questa berlinetta vien messa via perchè dal quartier generale arriva l'ordine di studiare la nuova compatta Alfa utilizzando come base ANCHE buona parte del carry over Fiat Tipo (attenzione, dico buona parte perchè a livello di parabrezza e montanti A ci siamo, ma le porte di 145-146 son sotto gli occhi di tutti, rispetto alla Tipo fanno un po' quel che han voglia... son mica le stesse come contorno, come invece accade su 155-Tempra).

Spunta anche questa ipotesi di tagliare la coda alla 155 ma onestamente non è chiaro a chi sia venuta l'idea e soprattutto non viene da nessuna parte citato il Canta come responsabile.

Arriviamo quindi alla fase in cui 145 in quanto tale inizia a farsi vedere nelle (tante) proposte, e come sappiamo in un primo momento l'idea è quella di fare la 145, così come la conosciamo, a tre e a cinque porte (le porte vengono prese di peso dalla Tipo come contorno e quindi, per dare un'idea, il terzo vetro laterale è un trapezio... metto una foto in fondo al post).

In seguito sì che viene citato il Canta, perchè secondo le memorie che mi sono state tramandate è a lui che viene l'idea di fare, su quella che in versione a tre porte è già praticamente la 145 che è andata in commercio, un lavoro simile a quello che aveva già impostato in Fiat per Bravo&Brava: due berline praticamente identiche davanti ma con uno sviluppo differente in fiancata e in coda.

A quel punto nasce 146.

A mio modo di vedere, ciò che ha voluto fare Cantarella è proprio la 146 così come la conosciamo.

Per concludere, ecco qua la proposta dell'autunno 1988 in cui si pensava di fare la nuova compatta Alfa utilizzando SOLO  il pianale Tipo 2 (lo stile è del CS Alfa), e di farla (come Golf) con lo stesso stile sia a 3 che a 5 porte (come si vede dalla maquette asimmetrica) seguita dalla ipotetica 145 5 porte che poi il Canta cancellò chiedendo qualcosa di diverso.

Alfa 145-146 modello CS Alfa solo pianale Tipo autunno 1988 1.jpg

Alfa 145-146 modello CS Alfa solo pianale Tipo autunno 1988 2.jpg

Alfa 145-146 modello CS Alfa solo pianale Tipo autunno 1988 3.jpg

 

 

 

Questa variante mi mancava proprio. Devo dire che non era poi così male.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, DOssi scrive:

 

Il design Alfa negli anni 80-90... si salvano solo le creazioni di Pininfarina e De Silva, tutto il resto e' da buttare nel cestino !!

in realtà da quello che ho visto qui de silva è stato abile a prendere il buono di tutte le proposte, per esempio 156 e 147 ci son diverse proposte che sembravano simili alle definitive, la sua sua capacità a mio avviso è stato affinarle fino a renderle quello che poi abbiamo apprezzato 

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.