Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, angeloben scrive:

Non ho il suo libro, qualcuno può confermare?

Eccomi, hai ragione è un lavoro dello stesso Fumia. In "Autoritratto" scrive trattarsi di figurini per 164 coupé datati 1982, studiati come potenziale sostituta di Alfetta GTV.

Modificato da L' informatore d'auto
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/5/2023 at 21:33, L' informatore d'auto scrive:

Eccomi, hai ragione è un lavoro dello stesso Fumia. In "Autoritratto" scrive trattarsi di figurini per 164 coupé datati 1982, studiati come potenziale sostituta di Alfetta GTV.

 

Grazie della risposta!

Allora sì, ci avevo visto giusto, ma non so perché mi ero immaginato una datazione più recente... Trattandosi di disegni però, direi che ci stia.

 

Visto che mi parli di Alfetta GTV, metto qui altri disegni, che riguardano la sua gestazione e stavolta sono Giugiaro 100% ! :si:

AlfaRomeoAlfettaGtvItaldesigndisegni.jpg.aea1ae2dddd5dde8ea8f6c9866796fdb.jpg

AlfaRomeoAlfettaGtvItaldesigndisegni_colore.jpg.dc4d94250f50b183a3502f6526cf988d.jpg

 

Forse in un passato molto remoto potrebbero essere già stati visti in questa discussione, ma onestamente non li ho trovati e quindi ve li propongo comunque, aggiungendo anche questa tavola:

AlfaRomeoAlfettaGtvItaldesigntavole.jpg.5d2eb15237c02c8c8ab23e5926c15e22.jpg

 

Dalle proposte iniziali, saltiamo alla "3a serie" finale, che mai vide la luce. Nel 1983 era in fase di studio ed ecco qui la meno nota delle due proposte di restyling:

AlfaRomeo_GTV6_Serie3_alternativa.jpg.f9de7f656798b9059e264001c519876d.jpg

Rispetto alla proposta più nota, qui cambiano paraurti e luci posteriori, in un insieme meno "plasticone" e più pulito. 

Il motivo per cui la propongo qua, è che alcuni dettagli (in particolare la targa ;-)) mi fanno pensare che provenga da Giugiaro/ItalDesign.

 

Concludiamo con un'altra coupé Alfa e ancora Giugiaro:

AlfaRomeoAlfasudGtPrototypeGiorgettoGiugiaro_front.jpg.c972eacbfa08cedefad8ea15354bbc4e.jpg

AlfaRomeoAlfasudGtPrototypeGiorgettoGiugiaroretro.jpg.25e3b86267691f7e0c28af7614dd7276.jpg

Anche questa chissà se già vista nella preistoria del forum: prototipo per "Alfasud GT", direi fine anni Sessanta, per quella che poi divenne l'Alfasud Sprint.

 

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 4 settimane fa...
10 minuti fa, AndreaB scrive:

Sembra sempre che le porte posteriori le abbiano aggiunte "per sbaglio"... 😅

 

Dovevano farla solo coupè... ed ovviamente SW!!!

 

👹👹👹

  • Ahah! 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Lagarith scrive:

La 166 coupe sembra mantenere la grazie e le proporzioni equilibrate della bellissima cugina, l’incontrastata regina delle sportive anni 90, la Lancia Kappa Coupe

eh ma si sa: era quel periodo dove alla Fiat pensavano solo alla finanza

 

  • Tristezza! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/6/2023 at 10:01, Lagarith scrive:

La 166 coupe sembra mantenere la grazie e le proporzioni equilibrate della bellissima cugina, l’incontrastata regina delle sportive anni 90, la Lancia Kappa Coupe

Se colgo in modo giusto l'ironia, onestamente non mi trovo del tutto d'accordo... ;-)

Intendiamoci, non sono mai stato un fan della 166 (la berlina intendo) e questa possibile versione coupé non mi dice molto di più.  Ma da qui al paragonare questo modellino di 166 coupé - un po' scolastico, ma onesto - alla (di)sgraziata Kappa coupé... ce ne corre!   Comunque, vale sempre il de gustibus...

 

Passando a tutt'altro, aggiungo invece una foto d'epoca che ho incrociato nei meandri della rete:*

alfa-romeo_75_maquette_retro.jpg.e12120b5e88780e15646c313d0e4adde.jpg

 

Non credo abbia bisogno di grandi presentazioni, ché qui nel forum tutti sono esperti dell'auto voluta da Dio.

Mi interessa semplicemente notare come la foto ritragga in modo esplicito il lavoro di trasformazione della originaria Giulietta in Alfa 75.

 

 

* (Non chiedetemi l'origine o la fonte, perché non ne ho idea, purtroppo. Io non la ricordavo e mi perdonerete se magari era già passata nel topic.)

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.