Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

la parentela con tipo si vede anche nella zona del parafango e portiera posteriore dove ne riprende il concetto.

Questa è brutta e tozza, ma sono del parere che una 145 5p non sarebbe stata male.

Per me avevano la possibilità di fare una sorta di Megane dove c'erano varie tipologie di carrozzeria.

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/10/2022 at 18:02, PaoloGTC scrive:

Alfa 145-146 proposta 155 5 porte.jpg

 

Caro Paolo, sai che non amo le Alfa...ma questa, non so perchè, mi affascina. Onestamente l'avrei vista meglio della 146 che poi è uscita. Il fascione scuro mi richiama la 164, la scalfitura sulle porte è piacevole e la fanaleria a fascione si ricollega bene ad altre Alfa. Molto meglio della Deltasud, soprattutto il raccordo tra la porta posteriore, il montante e i fari posteriori. Affinando la fanaleria secondo me non sarebbe riuscita male.

 

On 6/10/2022 at 18:34, PaoloGTC scrive:

Alfa 145-146 modello CS Alfa solo pianale Tipo autunno 1988 2.jpg

 

 

La 145 mi piaceva fino al montante centrale, poi mi sembrava non ci fosse coerenza tra parte posteriore e anteriore. Con la soluzione della vetrata continua, in qualsiasi modo una versione 5 porte sarebbe venuta male. Su 146 sono d'accordo con te: brutta, sgraziata e tozza, nonostante le somiglianze con la 33. Questa proposta invece mi piace per la sua modernità: ancora una volta ritroviamo i fari a fascione e un richiamo alla 164 nella parte bassa. Lavorandoci non sarebbe uscita male, anzi.

 

el Nino

  • Perplesso... 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 145 iso-Golf mi affascina, non so perché 😮 

Comunque non ho mai capito per quale motivo il trattamento del posteriore sia stato messo in atto diversamente tra 145 e 146: non mi riferisco alla formula, quanto piuttosto alla scelta di tagliare di netto il baule su 146, come si vede in questa foto

 

spacer.png

 

mentre su 145 è stato tutto più armonizzato e accompagnato con le linee laterali, come possiamo apprezzare qui

 

spacer.png

 

penso che un trattamento così avrebbe reso più armonica e "digeribile" la 146.

Di 145, invece, non ho mai compreso il perché del "montantino" intermedio... forse sarebbe risultato troppo lungo il vetro posteriore? Sulla Tipo lo avevano fatto, quindi deduco non fosse un fattore strutturale...

 

spacer.png

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

146 riprendeva il concetto due volumi e mezzo di 33, ma avendo tenuto il montante A di Tipo, pagava con un muso troppo lungo. 

Discorso diverso la 145, la cui unica cosa brutta ed inspiegabile era il gradino sulla portiera. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Nick for Speed scrive:

penso che un trattamento così avrebbe reso più armonica e "digeribile" la 146.

 

Una cosa tipo questa? 

 

7d64d68b398d9b69f563900503625181be85087bdd5a306c578e9ba953a8071d_lg.thumb.jpg.9e8ef2bafd87f5d856a81af40cb3a878.jpg

 

 

2 ore fa, Nick for Speed scrive:

Sulla Tipo lo avevano fatto, quindi deduco non fosse un fattore strutturale...

 

Secondo me, lo fecero proprio per differenziarla da Tipo che all'epoca a tre porte era uscita da pochissimo. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

@Renault intendevo semplicemente che le facessero gli smussi tra fianco e retro molto più arrotondati, invece che così vivi :) 

  • Mi Piace 2

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Nick for Speed scrive:

La 145 iso-Golf mi affascina, non so perché 😮 

Comunque non ho mai capito per quale motivo il trattamento del posteriore sia stato messo in atto diversamente tra 145 e 146: non mi riferisco alla formula, quanto piuttosto alla scelta di tagliare di netto il baule su 146, come si vede in questa foto

 

spacer.png

 

mentre su 145 è stato tutto più armonizzato e accompagnato con le linee laterali, come possiamo apprezzare qui

penso che un trattamento così avrebbe reso più armonica e "digeribile" la 146.

il taglio netto credo fosse una citazione della Coda Tronca

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.