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On ‎13‎/‎01‎/‎2019 at 11:18, PaoloGTC scrive:

Nel materiale di cui dispongo riguardo la genesi stilistica di 145 non ci sono riferimenti particolari al lavoro di Bangle, anche perchè con la solita maniera di indicare mille nomi all'interno di un Centro Stile (il capo di questo, il capo di quello, il supervisore del capo, il revisore del capo del supervisore alla donna delle pulizie eccetera) vien sempre fuori una gran confusione su chi ha fatto cosa, su chi ha deciso chi avrebbe fatto cosa e chi ha deciso quale nome sarebbe stato citato riguardo la cosa fatta. Ad esempio lo scalino sul finestrino anteriore, correttamente citato come già proposto per la Cinquecento e poi cassato perchè troppo costoso per una superutilitaria, qui lo vediamo come intuizione di Bangle. In altre sedi per anni è stato mostrato come intuizione di Cressoni. Ora Maioli che dice a Bangle di metterlo su 145. Ragazzi, a volte capirci qualcosa non è facile.

Per 145 esistono le "prove" delle proposte Alfa del 1986 (progetto 433, che faceva il paio con il 434 di cui abbiamo visto - o meglio ha visto chi ha preso il libro - l'interpretazione di Fumia post-approvazione 164), seguite da altre del 1988 che nulla hanno a che fare con lo stile di 145, inclusa la "155 2 volumi" che i più avranno visto cappottata e sfasciata nelle foto del Portello decadente (si, quel rottame cappottato al quale anni fa su questo forum, tramite photoshop, cercai di dare un volto era proprio una 155 a 2 volumi ed era una delle tante idee prese in considerazione per l'erede della 33); poi ci sono le immagini della proposta I.De.A, che credo sia sconosciuta per la maggior parte degli appassionati. Una proposta di inizio 1988.  Poi si passa alle varie proposte del 1988 del Centro Stile Alfa, più vicine al carry over "Tipo", la "fastback", la "The Box" la "Go Back" e via dicendo. Fra tutte queste, trovo che una interpretazione della "The Box" sia abbastanza simile ad un bozzetto con tre viste trovato anni fa e presentato come opera di Bangle. Se riesco a caricare la foto lo inserisco (anche se credo non sia una novità per i più attenti, pure io lo trovai su internet anni fa). In tutto ciò non vedo cosa ci azzecchi la Delta II, che nacque subito dopo la Dedra nel 1983-4 con la sua prima versione, che non aveva nulla della Delta messa in vendita, sia nel frontale che nel posteriore, ma il corpo vettura era già quello di una Dedra senza sederino. Proposta rivista nel 1988 sempre da I.De.A (momento in cui nasce il posteriore che abbiamo conosciuto, mentre il frontale è ancora "piatto", più piatto di quello della Dedra, paraurti incluso, ed è quello visto sui primi muli pubblicati anche da Quattroruote nel 1987 (il paraurti "non definitivo" si vedeva bene, fari mascherina erano posticci: l'unica cosa che si può capire bene è che quel frontale era appunto più  piatto ed alto, perchè i parafanghi anteriori del muletto erano più tozzi rispetto a quelli leggermente affilati che ebbe poi la Delta). Proposta rivista per la seconda volta all'inizio del 1990, quando la Delta prese il suo frontale, sempre diverso da quello di Dedra ma per altre caratteristiche. Qui sotto, il primo bozzetto è presentato come proposta "The Box" del CS Fiat. La seconda immagine, il bozzetto che apparterrebbe a Bangle. Poi abbiamo la 433 proposta dal CS Alfa nel luglio del 1986 (chi ha l'occhio lungo l'avrà riconosciuta, è la maquette sfasciata nelle immagini del Portello in distruzione, o una una che le somiglia molto). Dello stesso mese, la foto seguente che mostra la 433 proposta da Pininfarina (devo ancora capire se pure lì ci mise mano Fumia oppure no, perchè sul suo libro ha mostrato solo la 434 a tre volumi che vogliamo possiamo anche definire come la famosa "Albertina" , sorellina di "Al.Ber.To" ossia 164). A seguire, tattaratàà (lo so, sentivate la mia mancanza :D ) febbraio 1988 la proposta I.De.A. Per ora vi lascio con queste (vedo già materiale sufficiente per movimentare la domenica parerista) e con la chicca della 155 2 volumi prima di diventare un rottame.

Alfa 145-146 sketch ricerca 6 CS Fiat The Box.jpg

sketchetudealfa145-bangle.jpg

Alfa 145-146 progetto 433 CS Alfa 7-1986.jpg

Alfa 145-146 progetto 433 Pininfarina 7-1986.jpg

Alfa 145-146 proposta IDEA 2-1988 1.jpg

Alfa 145-146 proposta 155 5 porte.jpg

comunque a me 145 e 146 piacevano e tanto anche.. dove abito io cè un signore con una 146 verde metallizzato e quando sono giù con il cane mi metto sempre ad osservarla e sarà ma quella linea mi piace ancora dopo 20 anni.. con i cerchi della quadrifoglio per la 145 poi erano veramente belli

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3 ore fa, andyp scrive:

personalmente più riuscito decisamente questo frontale che quello andato in produzione...

 

ogni tanto penso ai progetti che il gruppo in generale ha scartato per poi mettere in produzione o neanche quello a volte, le scelte peggiori... forse a quest'ora arese e chivasso sarebbero ancora aperte ... che peccato veramente..

 

vedere certe immagini poi fa ancora più rabbia ma rende ancora più mistico il lavoro che facevano in quegli anni.

con quei fanali Lybra style...no grazie

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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15 ore fa, andyp scrive:

comunque a me 145 e 146 piacevano e tanto anche.. dove abito io cè un signore con una 146 verde metallizzato e quando sono giù con il cane mi metto sempre ad osservarla e sarà ma quella linea mi piace ancora dopo 20 anni.. con i cerchi della quadrifoglio per la 145 poi erano veramente belli

A me la 145 non e' mai andata del tutto giu', ero un ragazzino quando usci' e non l'ho mai digerita del tutto, in particolare non gradivo la finestratura con linea di cintura irregolare, e il contrasto tra il muso, piu' arrotondato, e le linee invece molto squadrate del posteriore. La percezione miglioro' un po' col restyling, che me la rese piu' potabile.

La 146 invece mi piaceva molto di piu', soprattutto se ben gommata. C'era la versione Junior che era molto carina, e anche la 2.0 TS che tra l'altro andava come una scheggia.

Quello che le penalizzava era secondo me gli interni di design e qualita' abbastanza discutibili. Anche qui, il restyling miglioro' in parte le cose. Certo se si pensa che a meta' del loro ciclo di vita furono introdotte Audi A3 e Golf IV, il confronto era impietoso riguardo interni e dotazione elettronica.

In generale, estendendo il discorso, io penso che di tutto il periodo Fiat, le Alfa con gli interni migliori per percezione ed estetica e in confronto con la concorrenza siano state la 147 e la GT, ricordo che mi colpirono molto quando uscirono.

Secondo me anche la 159 non era per nulla male.

Giulia/Stelvio sono ok, ma non mi fanno gridare all'effetto wow in confronto con la concorrenza.

15 ore fa, andyp scrive:

personalmente più riuscito decisamente questo frontale che quello andato in produzione...

 

ogni tanto penso ai progetti che il gruppo in generale ha scartato per poi mettere in produzione o neanche quello a volte, le scelte peggiori... forse a quest'ora arese e chivasso sarebbero ancora aperte ... che peccato veramente..

 

vedere certe immagini poi fa ancora più rabbia ma rende ancora più mistico il lavoro che facevano in quegli anni.

A mio modestissimo avviso, e' proprio il concetto stilistico che sta alla base del frontale andato in produzione o anche di questo rendering (fatto benissimo, per carita') ad essere "sbagliato", perche' adatta ad un'auto normale a motore anteriore gli stilemi di una sportiva a motore centrale. Il risultato e' un frontale che sembra eccessivamente alto e un mare di lamiera tra i due fari. L'effetto e' tutt'altro che sportivo. Un frontale sportivo per una segmento C/D deve dare un senso di predominanza di linee orizzontali.

Ad esempio, 159 era perfetta per cio' che doveva essere.

La Fiat Bravo 2, per me ha un frontale piu' sportivo di quello della Giulietta, a cui hanno pure disegnato dei fari arrotondati che smussano ulteriormente il carattere.

So che sara' impopolare, ma per me Giulietta rispetto a 147 ha segnato un paio di passi indietro in vari settori, le sospensioni anteriori, lo sterzo, il design esterno, il design interno e la qualita' apparente (lasciamo stare che poi a Pomigliano le assemblavano col deretano, e alle versioni restyling che subirono un bel decontenting).

147 quando usci' era perfettamente sovrapponibile ad una A3 o ad una Serie 1, e anche come percezione di mercato ricordo che tanti le consideravano come alternative quando si trattava di scegliere. Persino il marketing Alfa stesso la considerava premium (ricordo le pubblicita' in cui Alfa e BMW si rimbeccavano reciprocamente).

Giulietta al piu' veniva paragonata a Golf quando usci', mentre ora e' posizionata a livello generalista pura (Ford, Citroen o coreane). E questo non me lo sto inventando io, Giulietta e' figlia del periodo in cui Alfa doveva puntare a VW. Solo che Giulietta e' rimasta quella li', VW e' passata dalla Golf V alla VII (e a breve pure la VIII) nello stesso arco temporale...

Modificato da Dodicicilindri
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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Solo come nota: l'unica dotazione elettronica di golf 4 rispetto  a 146 era l'ESP, messo in pratica obbligatoriamente , insieme alle gommazze per colpa di una ciclistica diciamo sub ottima ??

Detto questo, 145/146 hanno solo il torto, come 155, di essere nate vecchie, ed essere state congelate per gli ovvi motivi.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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26 minuti fa, stev66 scrive:

...

Detto questo, 145/146 hanno solo il torto, come 155, di essere nate vecchie, ed essere state congelate per gli ovvi motivi.

 

A parte il fatto di avere le fiancate ispirate alla 164 che si stava avviando sul viale del tramonto, 145/146 le ho sempre trovate piuttosto attuali, almeno fino all'arrivo della Golf IV che scompaginò un po tutto il segmento.

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Personalmente ho sempre trovato molto originale la 145 (avevo una 1.7 boxer 16 v) e molto elegante la 146 (con la deliziosa coda concava che richiamava la GTV). La 147 Prima serie usci non troppo dopo (2000, avevo una 2.000 TS) e secobdo me la Golf se la mangiava a colazione.

secondo me c'è sempre il problema dell'efficacia del messaggio FCA sui suoi prodotti rispetto al panzer tedesco.

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3 ore fa, stev66 scrive:

Solo come nota: l'unica dotazione elettronica di golf 4 rispetto  a 146 era l'ESP, messo in pratica obbligatoriamente , insieme alle gommazze per colpa di una ciclistica diciamo sub ottima ??

Detto questo, 145/146 hanno solo il torto, come 155, di essere nate vecchie, ed essere state congelate per gli ovvi motivi.

Era disponibile il navigatore satellitare anche con schermo LCD in plancia, sulla Golf, e il Climatronic, oltre che i fari allo xeno. Roba che non c'era su 145/6.

Anche il display LCD del trip computer nel quadro strumenti mancava sulle Alfa.

6 minuti fa, calatrava scrive:

La 147 Prima serie usci non troppo dopo (2000, avevo una 2.000 TS) e secobdo me la Golf se la mangiava a colazione.

secondo me c'è sempre il problema dell'efficacia del messaggio FCA sui suoi prodotti rispetto al panzer tedesco.

Io trovo che la risposta del mercato a 147 fu invece ottima e non solo in Italia. Poi ovviamente le pecche di finitura/assemblaggio e la mancanza di aggiornamenti continui hanno determinato un deteriorarsi progressivo del consenso, ma all'inizio il prodotto fu vincente di brutto.

Si sarebbe dovuto proseguire su quella scia, ma Giulietta e 159, per motivi diversi, non hanno ripreso e migliorato quelli che erano i punti forti delle antenate. Da cui la necessita' dell'ennesimo rilancio con Giulia/Stelvio.

Ma secondo me con 156 e 147/GT, Alfa era stata gia' rilanciata, almeno come primo step. Si fosse perseguito migliorando qualita' e finiture durante il loro ciclo di vita, e dando loro sostitute degne, insieme col cogliere il treno dei suv dando vita alla Kamal, la storia poteva essere diversa.

Modificato da Dodicicilindri
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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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24 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Era disponibile il navigatore satellitare anche con schermo LCD in plancia, sulla Golf, e il Climatronic, oltre che i fari allo xeno. Roba che non c'era su 145/6.

Anche il display LCD del trip computer nel quadro strumenti mancava sulle Alfa.

Io trovo che la risposta del mercato a 147 fu invece ottima e non solo in Italia. Poi ovviamente le pecche di finitura/assemblaggio e la mancanza di aggiornamenti continui hanno determinato un deteriorarsi progressivo del consenso, ma all'inizio il prodotto fu vincente di brutto.

Si sarebbe dovuto proseguire su quella scia, ma Giulietta e 159, per motivi diversi, non hanno ripreso e migliorato quelli che erano i punti forti delle antenate. Da cui la necessita' dell'ennesimo rilancio con Giulia/Stelvio.

Ma secondo me con 156 e 147/GT, Alfa era stata gia' rilanciata, almeno come primo step. Si fosse perseguito migliorando qualita' e finiture durante il loro ciclo di vita, e dando loro sostitute degne, insieme col cogliere il treno dei suv dando vita alla Kamal, la storia poteva essere diversa.

 

se non sbaglio il clima automatico c'era anche su 146, anche se optional .

Sei sicuro dei fari allo xeno su Golf ? Io non me li ricordo, ma ovviamente posso sbagliare .

Certamente comunque gli interni di Golf e le dotazioni , sia pur a richiesta fecero diventare vecchie immediatamente tutte le concorrenti , soprattutto quelle a mezza vita come 145/6. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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