Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 2/4/2020 at 15:43, slego scrive:

le "tre sorelle" Lancia/Fiat/Saab erano le più moderne come disegno, assieme forse a qualcosa di francese,  ma 164 pareva proprio un'auto piovuta dal futuro: io ricordo che la guardavo e non mi capacitavo di come avessero tirato fuori una roba così. considerando poi che prima di lei c'era l'Alfa 90.

 

...e io non mi capacito di come possa essere venuto fuori quello che hanno tirato fuori dopo per tutte e tre...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, TONI scrive:

l' influenza di 8C era troppo forte infatti la produssero a differenza della kamal 

Pure Kamal alla fine risentiva dell'influenza della 8C, ma soprattutto era un frontale già abbastanza in linea con le proporzioni di Giulietta (almeno come larghezza). 

Veramente non capisco come abbiano potuto approvare quel frontale vuoto e senza personalità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

perché una botta gliel'ha data la pininfarina  :muto::attorno:

 

ah ragazzi faccio lo Scrassapal della situazione, qualcuno di voi potrebbe reperire l'immagine dei frontali del mancato SUV che ho scoperto trovarsi sul numero di marzo 2012 di Quattroruote? sono troppo curioso

  • Mi Piace 1
fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, TONI scrive:

sicuramente perchè voleva dire riprogettare mezza macchina

dal punto di vista del design.... va a gusti

 

giulietta-kamal.jpg

 

Secondo me migliora molto con il frontale Kamal. Il punto debole di Giulietta (oltre alla qualità dei materiali degli interni) è stato sempre il frontale, ma devo ammettere che tutto sommato la macchina è invecchiata bene, anche il suddetto frontale.

 

Quello di mito invece è davvero imperdonabile, troppo  piatto e verticale. In effetti entrambi i frontali presentano lo stesso problema. ovvero il trilobo troppo basso quando, con tutta la (alta) superficie frontale che avevano a disposizione, potevano tranquillamente alzarlo e ridurre questo effetto di "vuoto", "eccessiva lamiera" o "tapiro". Per certi versi, un errore simile lo hanno fatto con il posteriore della Stelvio, anche se in quel caso il casino è legato al posizionamento del portatarga e il design del baule.

 

Alla fine penso che in Alfa all'inizio del 2000 abbiano fatto molto confusione con lo stile e credo che il primo problema sia stato quello di virare sullo stile spigoloso del prototipo Brera (che si rifà a stereotipi alfa anni'70), quindi sono tornati frettolosamente indietro con gli stilemi morbidi 8C (che si rifanno agli anni '60). In entrambi i casi le applicazioni sui modelli di serie non hanno rispettato le aspettative iniziali dei prototipi, anche se 159, a parte lo sbalzo anteriore eccessivo e la coda un pò troppo corta, nel complesso è riuscita.

Ricordo che quando uscì Mito e poi anche Giulietta, mi sembravano davvero un passo indietro rispetto a 159.

 

Temo che gli stilemi di Tonale siano un nuovo "salto nel vuoto" rispetto a Giulia e Stelvio le quali, benchè non sono certo due capolavori, possono essere definite riuscite ed equilibrate (forse anche un pò troppo).

 

Infine, per curiosità... ma che fine hanno fatto Zbigniew Maurer (considerato da qualcuno il vero padre della 156), Wolfgang Egger e Zapatinas?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, nucarote scrive:

Veramente non capisco come abbiano potuto approvare quel frontale vuoto e senza personalità.

 

dopo che se ne andò de silva, egger, giugiaro ai tedeschi non c'era rimasto niente di buono in quegli anni al centro stile... il sopravvalutato de meo con l'argentino che disegnò la mito... ma all'epoca marchionne non era preparato sul prodotto e aveva altri compiti....

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

 
dopo che se ne andò de silva, egger, giugiaro ai tedeschi non c'era rimasto niente di buono in quegli anni al centro stile... il sopravvalutato de meo con l'argentino che disegnò la mito... ma all'epoca marchionne non era preparato sul prodotto e aveva altri compiti....
Su altri lidi ricordo che si diceva che il frontale di Mito doveva essere più allungato ma alla fine, per risparmiare, venne mantenuta la traversa di G. Punto e da lì quindi il muso schiacciato.
Non so se sia vero ma sembra perlomeno verosimile.
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

dopo che se ne andò de silva, egger, giugiaro ai tedeschi non c'era rimasto niente di buono in quegli anni al centro stile... il sopravvalutato de meo con l'argentino che disegnò la mito... ma all'epoca marchionne non era preparato sul prodotto e aveva altri compiti....

8C, frontali di 159 e Kamal a parte IMHO  non è che i sopracitati abbiano fatto faville in quel periodo (2005/2010)  in Alfa. Comunque l'"argentino" poi ha fatto la R8 Spider, e il "sopravvalutato" De Meo oggi è CEO di Renault dopo aver risuscitato Seat.

Che il progetto Giulietta sia stato lungo e travagliato con molteplici cambi di mission è fatto noto, però davvero fatico a capire colui che ha deliberato il frontale di Giulietta.

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote scrive:

8C, frontali di 159 e Kamal a parte secondo me  non è che i sopracitati abbiano fatto faville in quel periodo (2005/2010)  in Alfa. Comunque l'"argentino" poi ha fatto la R8 Spider, e il "sopravvalutato" De Meo oggi è CEO di Renault dopo aver risuscitato Seat.

Che il progetto Giulietta sia stato lungo e travagliato con molteplici cambi di mission è fatto noto, però davvero fatico a capire colui che ha deliberato il frontale di Giulietta.

 

 

 

se la 159 avesse avuto allora la meccanica della Giulia e la gamma spider e coupé, parliamo 2005, con interni premium, avrebbe fatto faville... non trovo nessuno che dica dopo 15 anni che la 159 sia un'auto brutta... era semplicemente inadeguata... ora che abbiamo la migliore berlina manca una sw che per il mercato di riferimento è fondamentale e soprattutto in questo momento non si sa che macchina comperare grazie alle giunte che bloccano le auto random senza cognizione di causa....

 

Per il resto dico solo che Giulietta non mi ha mai entusiasmato esteticamente, la consideravo una FIAT come la 146, e che la Mito a differenza di Tigra non mi è proprio mai piaciuta ed entrata nel cuore.

 

Quindi non so chi abbia dato le direttive ma erano 2 auto esteticamente inferiori allo standard alfiat primi anni 2000....e anche lo Stelvio non è che sia una bellezza... mi pare grossolano e nella vista laterale mal disegnato.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.