Vai al contenuto

Un'ammiraglia dimenticata: Iso Fidia


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concludo con un domandone: secondo voi lo statunitense che, scendendo dalle varie Cadillac o Lincoln saliva su certi gioielli dell'italica industia automobilistica e ne appurava le superiori doti dinamiche, si rendeva conto di quanto erano coglioni i loro ingegneri oppure pensava che erano i nostri ad esserlo poiché mancava il portalattine? :roll:

non credo proprio..le trovava scomode, troppo rigide e con un motore troppo rumoroso

e poi non aveva i portalattine :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo per mille cose e mancanza di tempo non sono ancora riuscito a rintracciare un po' di materiale d'epoca riguardo questa berlinona.

C'è da dire che molte curiosità possono esser soddisfatte in queste settimane, visto che guardacaso (sembra che abbiano ascoltato le richieste su AP) RC di Gennaio ne pubblica un servizio a riguardo, con diverse fotine e un po' di storia (che in realtà non dice molto più di quanto non fosse già stato scritto sulla wiki).

Tra le particolarità che vengono ricordate, c'è il fatto che come molti altri modelli che ai tempi venivano realizzati in un numero esiguo (sportive e non), adottava componentistica, tipo fanaleria, presa in prestito dalla grande serie.

In particolare la prima serie adottava i doppi proiettori anteriori quadrati della Fiat 125, mentre in coda si trovavano i fanalini della 124 Sport Coupè.

All'anteriore vennero poi sostituiti dal doppio tondo nel 1972, in concomitanza con l'arrivo del V8 Ford Cleveland.

Va detto che secondo alcuni (tra cui RC appunto) la sua linea non figura fra i lavori più riusciti del Giugi. Viene citata la fiancata che assume un aspetto frammentato per via dell'andamento non rettilineo della linea di cintura, col bordo dei finestrini che scende verso il basso a livello specchietto e risale in coda, nel tentativo da parte del Giugi di aumentare la superficie vetrata e di conseguenza la luminosità dell'interno.

Personalmente non condivido, questa berlinona mi piace. Forse si poteva fare qualcosa di più caratteristico nel frontale... basandosi su ciò che circolava come design a quei tempi, nei vari segmenti, quella "faccia" in effetti mi pare assai banale.

Ci vedo tantissimo dell'odierna Mase 4P, voi no?

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si,in effetti la somiglianza con la Maserati c'è,ma io ho un'altro modellino molto molto simile:praticamente differisce solo nella lunghezza totale (circa un 30cm.) e nel taglio del finestrino posteriore. Si tratta della De Tomaso 892 Deauville:quasi 2gemelle separate alla nascita,anche se poi c'erano in realtà oltre 10 anni d'intervallo.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Stupenda (ed ingiustamente snobbata) ammiraglia, la Deauville, opera se ricordo bene di Tom Tjaarda.

detomaso_deauville_01_m.jpg

vetture9.jpg

Erano anni in cui l'Italia non era seconda a nessuno IMHO in fatto di ammiraglie, anche se il pubblico comunque teneva in considerazione sempre le "solite note" :(

Va osservato pero' che la produzione di Iso Rivolta e De Tomaso era forse perfino più artigianale di Ferrari...dubito che avrebbe potuto tener fronte a ordini quantitativamente paragonabili a quelli ad es. di MB Serie S oppure Jaguar XJ. Salvo imporre tempi di consegna superiori all'anno...:|

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho scovata per le strade di San Francisco, dietro Lombard Street ;)

fidia5.th.jpg

fidia4.th.jpg

fidia3.th.jpg

fidia2.th.jpg

fidia1.th.jpg

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

anlùra:

fidia IR 10

presentazione: francorte 1967

Motore corvette v8 5358 cc potenza 300 cv a 5000 giri- coppia max 49,7 kgm a 3200

frizione monodisco - cambio a 4m sincronizzate (5 a richiesta)

automatico: Turbo Hydra Matic

telaio a piattaforma avantrano a trapezi e posteriore ponte de dion

sterzo a circolazione di sfere (come i miccedes..)

passo: 2,85

carreggiate 1,41

lunghezza 4,97

larghezza 1,78

altezza 1,32

Peso a vuoto 1500 kg

vel max 220 km/h

rapporto peso potenza 4,5 kg/cv

consumo 18 litri/100km

prezzo di listino lire 9.200.000 (anno 72/73)

versione fidia 350

tutto uguale tranne;ùpotenza max 350

coppia 49,8 a 3600 giri

velocità max 230 km/h

giusto per capirci:

al tempo la maserati mexico con prestazioni leggermenti superiori (anche se solo 2 porte) costava 8.000.000,un jaguar v12 5.970.000, l'alfetta 2.245.00

forse quella che si avvicinava di più, cioè la de tomaso deauville (stessa filosofia: meccanica ammeregana "importante", in questo caso ford, e lusso artigianale) con prestazioni analoghe la portavi a casa a 6.500.000 (tra l'altro a me piaceva di più perchè ce l'aveva il prof. guido tersilli...)

questa mi pare un filo meno raffinata e cara come il fuoco...

Macchine comunque fascinosissime proprio perchè pezzi unici in pratica

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.