Vai al contenuto

La Plymouth Fury 1958... "Christine" per gli amici...


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Non ho mai visto questo film, ma mi hai fatto venire voglia di vederlo anche solo per verificare tutti gli aneddoti o trucchi.

Bella ricerca, ma sopratutto il tuo stile è sempre coinvolgente, grazie di condividere queste con noi! ;)

Quando avrò visto il film tornerò a commentare nei particolari! :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il Film, cosi come il Libro....li ho ovviamente ....consumati da tanto tempo ( King in particolare credo di aver letto quasi tutto, ad oggi).....

Effettivamente dovrei tornare a vedermelo perchè tante cose che ha citato Paolino le ricordo appena o sono state riportate alla memoria leggendolo......

Paradossalmente qualche mese fa avevo avuto modo di RI-vedere questa........ e nonostante il Film sia decisamente un B-Movie..... l'ho rivisto molto più che volentieri..... il suo Ta..tata..tatatatatatattata.....resta

mitico!!!

the-car.jpg

Ma ad oggi il miglior Film a base di mezzo meccanico incacchiato e nelle vesti di cacciatore IMHO resta questo:

i005148.jpg

The Duel è un film semplicemente Epico. 8-)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, un vero peccato che l'edizione di "Duel" che gira ora in DVD sia stata ridoppiata in modo scandaloso (Imho). Dialoghi cambiati (lo so perchè in cassetta ce l'ho, registrato dalla TV ai tempi e non so quante volte l'ho visto; conoscevo i dialoghi a memoria e quando guardai il DVD "me li aspettavo", per poi trovarmi a dire "ehi ma qui non diceva questo...") e la voce di David Mann del doppiaggio originale italiano era decisamente più convincente e profonda (un esempio può essere quando David riflette su ciò che è successo seduto al tavolo della trattoria... ora non ricordo il nome del doppiatore ma abbiamo una profondità da Sean Connery... nel DVD ridoppiato sembra che stia parlando Luttazzi nelle vesti di Panfilo Maria Lippi :(r).

Idem per "La Macchina Nera". Edizione DVD rovinata dal ridoppiaggio.

La voce di Amos "ma cos'è, l'ho ammazzato io???" era mi-ti-ca. Sostituita da una ben più blanda. Ora, capisco la necessità, le tracce potranno essere rovinate e non si vuole produrre un DVD con un audio imperfetto. Ma almeno ascoltate, prima di fare. Calatevi un attimo nella storia, cercate di capire perchè quel tal personaggio "anta" anni prima aveva ricevuto la tal voce. Non è che tutti possono doppiare tutto!

p.s. tra l'altro, anche Duel fu un film (così racconta Spielberg) rimaneggiato prima dell'uscita. Se non ricordo male, alla fine del girato venne fuori che era troppo corto. Si decise quindi di aggiungere una sequenza per allungare il brodo, e tal sequenza è quella del passaggio a livello, quando David si addormenta e viene risvegliato in maniera abbastanza traumatica :lol: dal camioncino dispettoso. Si tornò quindi in location a girare e il recupero di un camion adatto si risolse nel migliore dei modi (ora non ricordo se era lo stesso o uno di quelli utilizzati anche prima... perchè ora non mi viene nemmeno in mente se sul set ne avessero uno o più di uno, oppure ne fu preparato un altro con molta attenzione ai dettagli che significano "continuità"), mentre per la Plymouth* di David l'errore ci fu. Non era esattamente identica. Quella della scena al passaggio a livello ha delle cromature in più, ora non ricordo se sono quelle sui passaruota o sui bordi delle portiere... compaiono solo in quella scena.

*una Plymouth, tanto per cambiare. Se penso alla Fury tuttapinne così Fifties, gagliarda, grintosa a modo suo e pure un po' "str..za" se vogliamo nell'espressione del frontale, e poi guardo quella, scusate, "carretta" che guidava David, credo che in quegli anni un americano che guardava le auto dei tempi e pensava agli anni Cinquanta, non fosse così lontano dal sentirsi depresso. :lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che ti piaccia. Indubbiamente per noi appassionati di auto, una storia del genere ha già delle chances in più per risultare interessante. Poi, a prescindere da questo, resta ovviamente personalissimo il giudizio sul fatto che il film sia riuscito oppure no. C'è stato chi lo ha bollato come "robetta" perchè non sarebbe "il migliore Carpenter", ma a me è sempre piaciuto molto, a prescindere appunto dalla protagonista che è a quattro ruote.

In alcune scene, io "il miglior Carpenter" l'ho visto. Poi, come tutti i film ha pregi e difetti.

Ci sono a mio parere dei tocchi da maestro: la scena di Christine che si infila nel buco più stretto di lei è sempre un'emozione per la... Furia :D che esprime quando il motore sale di giri ed il frontale comincia ad accartocciarsi per entrare in quel buco nel muro, della serie "sono incazzata nera, tu l'altra sera mi hai preso a mazzate, ora mi distruggo ma a te ti vengo a prendere...", così come quella immediatamente precedente in cui insegue il tizio nel vicolo e sbatte apposta contro i muri facendo scintille, come un pazzo che insegue un altra persona in casa e dalla rabbia picchia i pugni su tutto quello che trova.

Inoltre, lo vedrai poi nel film, durante la battaglia finale c'è una scena di lei che indietreggia, mezza demolita, e non si sa se fu un dettaglio cercato o venne fuori a caso, ma ci dev'essere una piega di lamiera del parafango che gratta nei tasselli del copertone, risultato che tutto il parafango accartocciato trema, mentre il motore dà un colpo ai giri... è eccezionale per me quel dettaglio, sembra un tremolìo di nervi :§ e aggiunge una gran drammaticità alla scena imho.

Poi, di riflesso, ci sono le ingenuità di regia. Cose finite in pellicola per la fretta di finire (lui stesso nelle interviste dichiara che ad un certo punto non ne poteva quasi più, non vedeva l'ora di finire; era inverno, si gelava, pioveva in continuazione, la location era ad una distanza assurda da casa di tutti e via dicendo). Cose come "difetti di continuità", ossia un dettaglio che in una scena è in un modo, subito dopo in un altro, dovute al fatto che nella scena clou della "rigenerazione" di Christine fu deciso alla fine del girato di mostrare molto di più (in precedenza doveva apparire solo come rumore fuori scena, salvandosi dal dover usare un sacco di effetti speciali), tornando a girare sequenze aggiuntive che però inserite nel montaggio mostrano evidenti problemi di continuità.

(non ha senso che la sequenza generale mi mostri l'auto con la mascherina nuova fiammante, quando lui capisce che lei si riaggiusta da sola e le dice di fargli vedere come fa, se poi nella sequenza specifica della rigenerazione vedo la mascherina da accartocciata diventare nuova... ma non era già nuova la scena prima? :lol:)

Cose da temperasupposte, per carità. Cose che tirano fuori quelli che si sono mangiati il film a colazione pranzo e cena per 20 anni :lol:

Tra le note di merito aggiungo la colonna sonora: non tanto le canzoni che comunque danno un certo tocco grottesco... (sentire il rock anni '50 dalla radio dell'auto mentre la gente viene maciullata sa di Kill Bill ante litteram) ma i temi realizzati dallo stesso Carpenter (che con le sue musichette se la cava sempre bene).

Ti ho svelato qualche dettaglio ma ho cercato di limitarmi per quel che riguarda la storia. Guardalo e poi ne parliamo, io ne discuto molto volentieri (si, forse si era capito :D)

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma no Cibbu, tienila la voglia. Il rammarico che ho espresso è personale. Avendo entrambe le versioni dei due film (Christine è rimasto tale e quale da TV a DVD... anzi il formato del DVD ha permesso di apprezzare alcuni dettagli: non per la migliore qualità, ma per il formato proprio. In TV ed in cassetta alcune scene erano tagliate ai bordi... e capperi, a volte c'era della gente che faceva delle cose inerenti alla scena :lol:) io mi lamento perchè ho il "prima e dopo" ed il dopo secondo me è peggio, perchè le voci migliori sono quelle originali.

Se uno non può fare un confronto del genere perchè è la prima volta che lo guarda, e lo fa con un DVD, non è che patirà qualche dolore strano ;)

Meritano anche con le voci "insipide" (per come la vedo io).

Tornando a Christine, con la (ennesima) visione di ieri sera mi sono reso conto che un film non si guarda mai abbastanza, quando si è sempre a caccia di dettagli. Ci sono delle curiosità da raccontare, ma non lo faccio ora perchè altrimenti svelo altri particolari della storia. :mrgreen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ringrazio che non "spoileri" troppo...:D

A proposito, per l'amico qui sopra con tanta voglia di Film a base automobilistica.... Alcuni titoli, fra i primi che mi vengono in mente:

Herbie, :mrgreen::mrgreen:

Punto zero (Vanishing Point)

Bullit

Il Bandito e la Madama

The Italian job

American Graffiti

V8 Interceptor......

le Mans

.....;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanti bei suggerimenti!

Grazie!

Vediamo..

Herbie: visti tutti, più volte, ma passato troppo tempo, devo cercare le videocassette ;)

Italian job: visto originale

Gli altri mi sa che mi mancano :(

Blues brothers ovviamente stra-visto!

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.