Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

il futuro dei rally


Recommended Posts

Da racingworld.it:

WRC - World Rally Caos: Quali prospettive per il futuro?

L’estate è passata, le temperature sono scese e sono arrivate anche le prime piogge autunnali. Dalle parti di Place de la Concorde, però, è una vera canicola. In senso figurato, ben inteso.

SOTTO I RIFLETTORI. Nelle ultime settimane si è infatti riaccesa la tensione tra la Federazione Internazionale dell’Automobile e i Costruttori impegnati nel Mondiale Rally. Sul piatto, se fosse ancora necessario ripeterlo, ci sono le patate bollenti della promozione mediatica e la stabilità regolamentare, fin troppo criticate da Ford e Citroen. Entrambe sul piede di guerra. Se non pure peggio.

REGOLAMENT-AZIONE. Bisogna fare in fretta. Le Case puntano i piedi per una rapida risoluzione dell’ingarbugliata situazione iridata, e, dalla Stanza dei Bottoni, sembrano iniziare a sentirci. Almeno sembra che si sia presa questa direzione, viste le prime avvisaglie di un’apertura tanto urgente quanto auspicata in alcuni punti chiave.

Un importante segnale in questo senso, dopo il “no” iniziale, è il via libera ufficioso alla modifica della norma relativa alla larghezza massima delle vetture, che passerebbe dagli attuali 1800 millimetri a 1810. Questa mossa ammetterebbe sia la Scirocco, vettura su cui Volkswagen intende dirottare i budget della Dakar, sia la Ford Focus di nuova generazione.

FATEVI AVANTI. Attualmente, i diritti commerciali e televisivi della serie iridata sono detenuti dalla International Sportsworld Communicators, recentemente diventata parte integrante della North One Television, una delle principali multinazionali del tubo catodico. Ma la risposta più ovvia non sempre è quella esatta. O almeno pare.

Il Consiglio Mondiale ha infatti ratificato un bando in cui invita i potenziali promotori a presentarsi entro il 15 novembre. L’annuncio del prescelto, invece, non avverrebbe prima del 2009 - alla vigilia del Rally d’Irlanda, ouverture della prossima stagione - anche se diventerebbe effettivo solo dal 1 gennaio 2010, ovvero alla scadenza del contratto FIA con la ISC.

PRETENDENTI. A farsi avanti per i diritti televisivi, finora, non sono stati in tanti. Anzi, quasi nessuno. Oltre alla multinazionale North One TV, tramite la controllata ISC, a proporsi è stato Armin Schwarz insieme a una cordata svizzera. I nomi dei partner, almeno per il momento, sono rimasti ignoti.

RIPERCUSSIONI. Occorre allestire e approvare, entro il prossimo Consiglio Mondiale, il nuovo regolamento tecnico e dare almeno qualche garanzia sul futuro “media coverage” del nuovo promotore. Ford e Citroen (ma anche Suzuki) saranno l’ago della bilancia di un WRC in crisi d’identità. Tutto dipenderà da poche mani, come nell’antica Roma: pollice recto o pollice verso. Vita o morte. La speranza è che il grande Circus, quello subito inferiore alla Formula 1, abbia una lunga vita.

Link to post
Share on other sites

Ma non si parlava anche di una Fiat che premeva per una riduzione dei costi del WRC per entrare??

Probabilmente la Fiat premeva, ma la FIA non si è nemmeno accorta... :roll: Ed invece VW, tutto un altro peso, ha ottenuto quello che voleva..

Ad ogni modo non può che essere una notizia positiva la scesa in campo di un colosso del genere nel Rally.

Speriamo che sia l'inizio di un' inversione di tendenza... :)

Per quanto riguarda i media.... mah... tanto il Rally è lo sport meno televisivo dell'universo.

O meglio: bello da vedere negli highlights, impossibile da seguire come gara in senso stretto.

nexus_s_boot_animation.gif

 

Link to post
Share on other sites

prendila con le pinze la notizia....non fosse altro che il gruppo vag ha finito i collaudi della skoda s2000....non credo si mettano a fare due macchine per due campionati;)

Ci sarebbe anche subaru pronta a fare l's2000 e derivandone una versione da fare correre nel wtcc:shock:

quindi...non è affatto vero che fiat non goda di considerazione da parte della fia,stante anche un probabile abbandono di suzuki,per rottura di cazzo:lol::lol::lol:

Link to post
Share on other sites

Per me i rally non tirano più perchè le macchine che vincono non hanno un corrispettivo nella realtà

Quando vinceva la delta tu potevi prendere la integrale e sentirti biason, adesso sono rimaste solo le mitsu e le subaru che però non vincono più, perchè vince una macchina molto più prototipo tipo la citroen e la ford, che però non hanno un corrispettivo reale nella loro gamma. Anche al tempo delle gruppo b se volevi ti compravi una s4

una 037 o una audi4.

Link to post
Share on other sites

Giò...le Gruppo B erano prototipi a tutti gli effetti!!! :shock: Le versioni stradali erano pretesti per omologare quelle da corsa...guarda quante S4, 037 piuttosto che 205 T16 o Ford RS200 sono entrate in circolazione! Erano più prototipi quelle, che le WRC di oggi! :|

--------------------------

Link to post
Share on other sites
Si sapeva già che la VW stava facendo pressioni per poter iscrivere la Scirocco... e non mi sembra una sciocchezza, dato che la Dakar è morta.

Fatto sta che la Fiat è ancora moooolto lontana dal ritorno nel WRC, imho.

E sai perche' secondo me,?

Il budget se lo pappa tutto la f1;)

ARTISTA-ALFISTA

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By AleMcGir
      WRC tribute 2017  
      WRC 2018
       
      Calendario rally 2018   25-28 Gennaio Rally Monte Carlo 15-18 Febbraio Rally Svezia 08-11 Marzo Rally Messico 05-08 Aprile Tour de Corse 26-29 Aprile Rally Argentina 17-20 Maggio Rally Portogallo 07-10 Giugno Rally Italia-Sardegna 26-29 Luglio Rally Finlandia 16-19 Agosto Rally Germania 13-16 Settembre Rally Turchia 04-07 Ottobre Rally Galles GB 25-28 Ottobre Rally Spagna-Catalunya 15-18 Novembre Rally Australia  
      Fuori la Polonia dentro la Turchia.
       
      Vetture:

       
      Piloti:
      Ford: Ogier - Evans
      Citroen: Meeke - Breen (10 gare ) - Loeb (3 gare)
      Hyundai: Neuville - Mikkelsen - Paddon / Sordo (a rotazione sulla terza auto)
      Toyota: Latvala - Lappi - Tanak
       
       
       
       
       
       
    • By AleMcGir
      Come da richiesta, ecco il topic dedicato al WRC 2017.
       
      Calendario:
      20-22 gennaio - Monte Carlo

      10-12 febbraio – Svezia

      10-12 marzo – Messico

      7-9 aprile - Francia

      28-30 aprile - Argentina

      19-21 maggio - Portogallo

      9-11 giugno - Italia

      30 giugno – 2 luglio - Polonia

      28-30 luglio - Finlandia

      19-20 agosto - Germania

      6-8 ottobre - Spagna

      27-29 ottobre - Regno Unito

      17-19 novembre - Australia

       
      Auto:
      Le auto al via del WRC 2017 (dei team iscritti al campionato), devono rispondere al regolamento tecnico 2017, le cui principali novità sono:
      - Alettoni davanti, alettoni di lato e alettoni dietro, in buona sostanza alettoni a gogò 
      - Nuova dimensione della flangia del turbo da 33 a 36 mm, maggiore libertà nella preparazione dei motori, con la potenza che passa da 320 CV a 380 CV (dato molto teorico)
      - Riduzione del peso -25 Kg
      - Il diffusore posteriore potrà sporgere dal retro dell’auto fino a 50mm
      - I posti per pilota e navigatore saranno più spostati verso il centro del mezzo, per aumentare la sicurezza nel caso di un urto laterale
       
      I principali team al via del WRC 2017
      Iniziamo dagli assenti:
      - Volkswagen
      La casa "dominatrice" nell'ultimo triennio con la Polo WRC, ha annunciato il suo ritiro, lasciando liberi i piloti, tra cui il campione del mondo in carica Ogier, di accordarsi con altre case impegnate nel mondiale rally. Alcune voci, che non trovano conferma nei pressi del Borgo dei Lupi, parlano di un'eventuale presenza in forma privata (targata Red Bull e/o un team arabo) della Polo in configurazione 2017 (vedi foto 1)

      Foto 1
       
      Dopo gli assenti, i presenti:
      - Ford (rappresentata dalla M-sport)
      In questi giorni Malcolm Wilson, titolare del team, è impegnato a cercare i fondi necessari per ingaggiare il "cannibale 2.0", il quale ha provato Toyota (giudicata ancora "acerba" a livello di sospensioni) e la stessa Ford Fiesta, la quale è stata presentata ufficialmente in questi giorni (vedi foto 2)

      Presentazione Ufficiale

      Foto 2
       
      - Toyota
      Il 2017 segna il ritorno della casa del Sol Levante nel mondiale rally, a gestire il tutto Tommi Makinen. Piloti Hanninen, Latvala e Lappi (gli ultimi due in attesa di conferma). Presentazione ufficiale del team la prossima settimana a Helsinki. (vedi foto 3)

      (Presentazione Salone Parigi)

      Foto 3
       
      - Citroen
      Dopo un 2016 a mezzo servizio, la casa francese ritorna in forma ufficiale nel mondiale rally con la nuova C3 WRC. Piloti Kris Meeke, Craig Breen e Stephane Lefebvre. Nelle prime gare 2 auto per tre piloti, nel corso della stagione 3 auto per tre piloti, ma solo 2 possono portare punti per il marche. (vedi foto 4)

      (Presentazione Salone Parigi)

      Foto 4
       
      - Hyundai
      La casa coreana, dopo due anni di apprendistato (il primo segnato da qualche problema di gioventù e il secondo da qualche scocca piegata), si presenta al via del WRC 2017, con un bel trio di piloti Thierry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon, e con la consapevolezza di essere i favoriti... (vedi foto 5)
      Via http://autosprint.corrieredellosport.it/news/rally/2016/12/01-610364/ecco_la_hyundai_wrc_2017/
       

      Presentazione ufficiale a Monza

      Foto 5
       
      Link al sito ufficiale http://www.wrc.com/vs/en/index.html
       
      Link al canale YT https://www.youtube.com/user/wrc
       
      Video riassuntivo dei test delle protagoniste e non al via del WRC 2017
       
       
      NdA
      ATT.NE
      Post in allestimento
       
       
       
    • By sonicwp7
      http://www.motor1.com/news/98756/citroen-c3-wrc-concept-paris/



×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.