Vai al contenuto

[Mai Nate] Jaguar


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Per cominciare in bellezza questo nuovo topic, vorrei parlare di questa bella e sfortunata spider che fu la F-Type, che nacque e morì nella culla, come si dice, a cavallo fra gli anni '80 e '90.

jaguarftypefrontaond9.jpg

Il progetto F-Type prese l'avvio con la logica intenzione di preparare un'erede per la XJ-S degli anni '80, la quale sarebbe andata a contrapporsi al successo che stava avendo, fin da principio, la nuova Mercedes SL lanciata nel 1989, l'ultima spider uscita dalla mano di Bruno Sacco (e forse una delle più belle Mercedes di sempre).

Tutto era pronto e studiato, e appariva anche logico. Però la F-Type non arrivò mai.

Nelle fasi finali della sua breve esistenza, a livello di progetto, si vociferò potesse venirne ceduta la produzione ad una struttura esterna, perchè fino a quel momento l'impiego di uomini e capitale a lei dedicato era stato ingente, e sembrava veramente uno spreco gettare tutto dalla finestra.

Ma neppure questo accadde.

Gli impegni della Jaguar in quel periodo erano molti... c'era da preparare l'erede delle berline XJ, che con le versioni presenti in gamma a quei tempi erano praticamente arrivate all'ultima possibilità di restyling. Inoltre, per il 1996, era già preventivata la sostituzione della XJ-S in versione chiusa, progetto che correva parallelo a quello di questa sfortunata, e che con modifiche divenne poi la XK.

In più, si parlava già della piccola berlina classe 2000 che arrivò poi tramite Ford col nome X-Type.

Insomma, carne al fuoco ce n'era molta, le spese erano tante e ci si accorse subito che visti gli investimenti il prezzo finale dell'auto non avrebbe portato guadagni, se fosse rimasto in quello preventivato di 50000 sterline dell'epoca. Per guadagnarci avrebbe dovuto essere molto più elevato, e l'auto sarebbe finita fuori mercato.

La F-Type era una spider i cui tre esemplari costruiti a quei tempi (era il 1991) da Karmann, ricordavano molto un prototipo spider realizzato da Pininfarina nel 1978, che rispondeva al nome di XJ Spider.

jaguarxjprotopininaopx0.jpg

Sommando questo fatto a quanto si diceva prima, e cioè di cedere la costruzione ad un partner esterno, vendendogli le meccaniche, si era giunti alla conclusione che potesse essere proprio Pinin ad occuparsene, che tra l'altro a quei tempi si occupava già della produzione di altre spider.

Come detto sopra, però, non accadde nulla di tutto ciò.

Vediamo ora come si sviluppò questa vicenda.

Il progetto di questa auto prendeva le mosse da molto più lontano, addirittura dal 1980, anno in cui si cominciò a pensare di dare ai clienti della passata E-Type un'auto che la ricordasse molto, nello spirito e anche nello stile.

Durante questo sviluppo però, a livelli societari la Jaguar subì parecchie mutazioni: da azienda privata, a statale controllata dagli inglesi, ed infine, nel 1989, acquistata da Ford.

Proprio questo ultimo fatto fu quello che incise più di tutti, perchè la nuova dirigenza optò subito per l'abbandono del progetto, a favore di una totale ristrutturazione della gamma esistente, e del suo allargamento verso il basso per acquisire nuove fasce di clientela.

Così i tre prototipi costruiti, spesso collaudati con le sembianze di una coupè...

jaguarftype1qol3.jpg

jaguarftype2qll1.jpg

.. finirono al museo, dopo essere stati anche oggetto di clinic test con potenziali acquirenti.

jaguarftypesideaosg5.jpg

jaguarftypesideao2th9.jpg

Per la F-Type erano allo studio tre differenti possibilità di motorizzazione:

-6 cilindri aspirata di 4 litri abbinata a cambio automatico (per la versione base)

-6 cilindri sovralimentata da 2 turbocompressori, da 3.6 litri affiancata da cambio manuale 6 marce

-12 cilindri di 5.3 litri, versione che nelle fasi finali era stata accantonata.

Due, invece, le varianti riguardanti l'impostazione meccanica:

-trazione posteriore con motore longitudinale

-trazione integrale permanente, con motore sempre longitudinale, che avrebbe dovuto essere riservata alla versione 3.6 sovralimentata, vista la potenza di circa 350 cv.

jaguarftypeengineaojj9.jpg

Grazie a quest'ultima unità, la F-Type, mascherata da coupè durante dei test a Nardò, aveva toccato una velocità massima di 290 km orari. Un valore che al momento la consacrava come la spider più veloce del mondo.

Queste elevate prestazioni, unite all'estetica accattivante erano gli elementi che la legavano molto appunto alle antenate D ed E-Type, che proprio per questi fattori erano state così apprezzate anche in ambito agonistico, oltre che in quello stradale.

Del resto, le foto si commentano da sole... la carrozzeria, pur con elementi moderni dell'epoca in questione, aveva grandi richiami Jaguar da qualunque punto di vista la si osservasse, e anche all'interno non vi era dubbio che si potesse trattare di un'altra grande spider proveniente da Coventry.

jaguarftypesiderearaoqw3.jpg

jaguarftypeplanciaaodo5.jpg

Forse non è corretto dire che andò tutto buttato, perchè se ci si fa caso molto di lei apparve nella XK decappottabile giunta anni dopo... tuttavia, presa come auto a sé stante, questa F-Type nata negli anni '80, è rimasta un'affascinante incompiuta.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Esatto, ho pensato la stessa cosa: coda a parte, il suo design è stato in gran parte ripreso dalla XK convertible, anch'essa bellissima.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto, bellissima anche lei. Anche se personalmente trovavo più riuscita questa... la XK secondo me aveva il difetto di chiudere troppo all'anteriore, specialmente verso terra, cioè rimaneva un po' leggerina... ma forse è un punto di vista tutto mio, perchè ho sempre preferito auto con un po' più di presenza verso terra, nel frontale... ad esempio ecco, non ho mai potuto soffrire il muso della Fiat Barchetta (fino all'ultimo restyling) che mi pareva avesse preso un cazzotto sul mento.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora oggi ci si ispira a questo prototipo.

Guarda qui:

533-Jaguar-F-Type.jpg

La F-Type, un altro prototipo che chissà se vedrà mai la luce.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che sia un girare attorno a quello che è il più classico e forte stilema Jaguar.... un po' come fa l'Aston con i modelli degli ultimi 5-6 anni, per carità, tutte bellissime, vorrei averle tutte.... però a volte anche se ci bazzico nell'auto, faccio fatica a distinguerle :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pare di si, dicono che ratan abbia dato il benestare... Bisogna vedere piuttosto come pensano di attualizzarla non solo ai tempi correnti, ma anche al nuovo stile jaguar. Ora come ora, dopo il taglio netto di Xf e Xk ci vuole tutto men che un tuffo nel passato

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non saprei, per le spider e le sportive in genere lo stile della E-Type imho è ancora bellissimo e attualizzabile. Inoltre rappresenta quello che una Jaguar è nell'immaginario collettivo. Quando si pensa alla Jaguar, la mente corre subito a quella di Diabolik, così come la DB5 di 007 è l'Aston per antonomasia.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto... il tuffo nel passato non sempre paga. Ricordo una bella frase di Robert Cumberford su A&D riguardante la S-Type ai tempi del lancio, dove diceva di essere rimasto perplesso dalla presa che faceva quest'auto sulla gente, avendo sentito molti dire al Salone "che era carina, perchè sembrava una Jaguar".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non saprei, per le spider e le sportive in genere lo stile della E-Type imho è ancora bellissimo e attualizzabile. Inoltre rappresenta quello che una Jaguar è nell'immaginario collettivo. Quando si pensa alla Jaguar, la mente corre subito a quella di Diabolik, così come la DB5 di 007 è l'Aston per antonomasia.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti mi piace molto il nuovo corso della Xf, specialmente per come hanno evoluto gli interni, che hanno un loro stile e dettagli interessanti.

Esternamente purtroppo trovo abbia perso un po' rispetto alla concept, (anche se questo mi costringe ad essere d'accordo con Robinson su quanto ha detto sulle pagine di 4R... lui che mi fa venire la nausea già solo quando gli guardo i capelli)... ma quando non succede, che un'auto perda un po' da concept a serie?

Se non perde niente, è solo perchè quella di partenza non era mica tanto concept. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.