Vai al contenuto

[Mai Nate] Jaguar


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Dobbiamo ricordarci che jaguar è arrivata a un pelo dal fallimento proprio a causa del suo voler per forza richiamare il passato. Con la XF ha dato un segnale forte, dimostrando di riuscire a stare al passo della aggueritissima concorrenza tedesca e, nel suo piccolo, sta avendo il successo che merita. Tornare al passato ora è la cosa più sbagliata che jaguar possa fare. Darebbe un segnale disorientante agli acquirenti,e poi, ammettiamolo, le jag pre Xf, per quanto ottime auto, erano caricature forzate delle loro antenate... Jaguar deve essere Jaguar, ma non guardare al passato per forza, deve saperlo essere con dei prodotti dalla linea moderna e inconfondibile.

Non sono d'accordo. La Jaguar è giunta sull'orlo del fallimento non per motivi di estetica (sia la XJ del 94 che la prima XK erano molto belle, ed anche la X-type è bella), ma perchè non è stata al passo con la migliore concorrenza (i soliti tedeschi) e comunque tutti i premium non tedeschi soffrono. Per Jaguar vale un po' il discorso che vale per Alfa: considerando solo l'estetica, dovrebbero vendere molto di più.

Marchi come l'Aston dimostrano che riallacciarsi al passato non implica basse vendite necessariamente: la cosa importante è che i contenuti tecnici siano all'altezza.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Anch'io sono d'accordo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo un salto indietro nel tempo... ragazzi, scusate l'ignoranza... ma voi la conoscete questa?

GM di metà anni 70... presentava due foto di questo prototipo in prova by Pinin, dicendo che il carrozziere si stava occupando del restyling della XJ.

Io non mi ricordo questo modello... è stato per caso un concept presentato, che GM aveva scambiato per un modello di produzione, durante un giretto di prova?

Buio totale.

jaguarxjpininboh1gmat3.jpg

jaguarxjpininboh2gmgq4.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti mi piace molto il nuovo corso della Xf, specialmente per come hanno evoluto gli interni, che hanno un loro stile e dettagli interessanti.

Esternamente purtroppo trovo abbia perso un po' rispetto alla concept, (anche se questo mi costringe ad essere d'accordo con Robinson su quanto ha detto sulle pagine di 4R... lui che mi fa venire la nausea già solo quando gli guardo i capelli)... ma quando non succede, che un'auto perda un po' da concept a serie?

Se non perde niente, è solo perchè quella di partenza non era mica tanto concept. ;)

Il prototipo della XF è nato dopo l'approvazione del design di quella definitiva ecco spiegato il perchè.

cmq dite quello che volete ma la XF è un bel macchinone ma che di jaguar ha veramente poco profilo un pò da aston martin 4porte risolto con particolari che la fanno apparire una japan stile lexus ossia bella macchina ma molto fredda come o più di alcune tedesche e lexus.

Come corso stilistico spero che abbandonino quasi totalmente questo di xf per ributtarsi su quello dei bei prototipi inizi anni 2000 come quello postato sopra o come la mini-jaguar

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

[OT] Per la precisione, la Porsche si è salvata con la 993, che è piaciuta molto e ha portato a soluzione alcuni dei cronici problemi di guidabilità della 911. Nello stesso tempo, ha consentito di prendere tempo e mettere le basi per la progettazione del pianale parzialmente comune che ha dato vita alla Boxter e alla 996, evoluzione radicale col passaggio al raffreddamento ad acqua. Anche queste sono piaciute e hanno venduto bene.

Poi i soldi a palate sono venuti col Cayenne, ma il trittico 993/Boxter/996 è quello che ha salvato una Porsche che a fine anni '80 inizio '90 era con le pezze al c**o. [fine OT]

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.