Vai al contenuto

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Eccola qui la Buran!

maser_buran_200.jpg

Maserati-Buran2.jpg

buran.jpg

Prototipo del 2000, funzionante di giugiaro di una ammiraglia a 2 volumi.

Per fortuna al posto di questa hanno scelto la 4porte di Pininfarina!

Però gli interni erano stupendi:

200_ItalDesign_Maserati_Buran_Concept_Interior_02.jpg

Maserati_Buran4.jpg

WOW sarebbero ancora attualissimi. nella strumentazione ci vedo la Veyron, mentre la console lucida anticipava di almeno 10 anni la moda attuale.

chissà come mai Giugiaro aveva questa ossessione di fare un'ammiraglia a 2 volumi e nessuno gliel'ha mai prodotta! Alla fine l'ha fatta la Porsche con la Panammer....a

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

[quote name=Gran Prix;28149483

Tuttavia non avevo mai visto niente sulla definizione del design di questa serie. Non vorrei osare troppo:oops:' date=' ma hai anche qualche bozzetto della vista posteriore?

In verità non c'è molto in archivio riguardo la definizione del design. Al momento ho rintracciato altri tre bozzetti, che non ho in digitale, i quali però non mostrano nulla di particolare. Sono assai definitivi, anzi sembrano del genere che viene realizzato DOPO aver terminato il lavoro, ad auto completata, per avere delle belle immagini di design da mostrare a riviste ed ospiti. Insomma, c'è la Quattroporte ma è semplicemente disegnata, non svelano nulla. Anche Auto & Design ai tempi pubblicò la design story, ma si tratto di uno di quei (rari, per l'epoca, perchè ai tempi solitamente veniva divulgato parecchio materiale dalle Case) casi in cui insieme al testo c'erano quattro immagini in croce (fra le quali il bozzetto che ho postato ieri sera, che pubblicarono anche loro), senza maquettes, senza varianti, ecc. ecc.

Ma Maserati in verità non ha mai rilasciato molto... anche per la Biturbo, ad esempio, non è che ci sia molto in giro, a parte qualche bozzetto (quasi definitivo) e qualche immagine della maquette (definitiva). Tanto che, col passare degli anni dedicati alla ricerca dei dietro le quinte, ci ho messo un po' a scoprire che era opera di Pierangelo Andreani, capo stile Maserati ai tempi, e non di Giugiaro, come poteva sembrare al primo impatto visto che tutto il Maseratume ai tempi sembrava discendere dalla sua Medici. E alla fine, quando ho trovato qualcosa riguardo la Biturbo, stava in alcune pagine che parlavano di Andreani e non dell'auto in sè. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccola qui la Buran!

maser_buran_200.jpg

Maserati-Buran2.jpg

Prototipo del 2000, funzionante di giugiaro di una ammiraglia a 2 volumi.

Per fortuna al posto di questa hanno scelto la 4porte di Pininfarina!

Però gli interni erano stupendi:

....a

Il Maestro ha sempre avuto una predilizione per coniugare lo spazio con l'eleganza, e con il marchio Maserati la sfida era davvero impegnativa.

La vidi al concorso di Villa D'Este anni fa e non vi nascondo che, all'epoca, faceva davvero la sua figura.

La vista posteriore era molto personale, ma non mi sarei mai aspettato di verderla in scala ridotta sulla Suzuki Swift:shock::mrgreen:

In verità non c'è molto in archivio riguardo la definizione del design. Al momento ho rintracciato altri tre bozzetti, che non ho in digitale, i quali però non mostrano nulla di particolare. Sono assai definitivi, anzi sembrano del genere che viene realizzato DOPO aver terminato il lavoro, ad auto completata, per avere delle belle immagini di design da mostrare a riviste ed ospiti. Insomma, c'è la Quattroporte ma è semplicemente disegnata, non svelano nulla. Anche Auto & Design ai tempi pubblicò la design story, ma si tratto di uno di quei (rari, per l'epoca, perchè ai tempi solitamente veniva divulgato parecchio materiale dalle Case) casi in cui insieme al testo c'erano quattro immagini in croce (fra le quali il bozzetto che ho postato ieri sera, che pubblicarono anche loro), senza maquettes, senza varianti, ecc. ecc.

Ma Maserati in verità non ha mai rilasciato molto... anche per la Biturbo, ad esempio, non è che ci sia molto in giro, a parte qualche bozzetto (quasi definitivo) e qualche immagine della maquette (definitiva). Tanto che, col passare degli anni dedicati alla ricerca dei dietro le quinte, ci ho messo un po' a scoprire che era opera di Pierangelo Andreani, capo stile Maserati ai tempi, e non di Giugiaro, come poteva sembrare al primo impatto visto che tutto il Maseratume ai tempi sembrava discendere dalla sua Medici. E alla fine, quando ho trovato qualcosa riguardo la Biturbo, stava in alcune pagine che parlavano di Andreani e non dell'auto in sè. :)

Grazie Paolo, con la tua risposta mi é più chiara anche la ragione per cui mi era rimasta così impressa la presentazione della Quattroporte IV. Giunse di fatto inaspettata, o anzi, più correttamente , non si conosceva quasi niente dello stile.

Mi sono domandato per anni chi fosse il papá della Biturbo, così somigliante alla Quattroporte III, ma mai riconosciuta ufficialmente da nessun designer: strano, perché era pur sempre una bella macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh eran proprio uguaaali :-) :-) :-)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.