Vai al contenuto

l'Alfa 90


bialbero

Messaggi Raccomandati:

ecco cosa esce da un progetto, anche se preso "al volo", messo giù come si deve

-differenze abissali tra 6 e 90..tra 90 e 64 praticamente un altro mondo con lo stesso motore!!..ed hai anche 4 cv in più..

-croma che con lo stesso motore di thema, è cmq peggiorativa..non riesco a capire bene dove però..sarà qualche contorno di aereodinamica?

-cx si difende, ma anche anche il motore più potente del lotto..una mezza delusione insomma..perdipiù con quale prezzo!!!!:|

-guarda il prezzo..6 costa sempre più di 90..allucinante..e costa anche più di croma e thema (che misteriosamente va sotto croma..anche qui..boh)

c'è da dire che di li a poco croma avrebbe iniziato a rivoluzionare il tutto montando il tdid e che le prestazioni dei 2500 4 cilindri sarebbero state raggiunte con un bel pò di cc in meno (e quindi meno superbollo ecc ecc)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

thema (che misteriosamente va sotto croma..anche qui..boh)

No no, Thema non va sotto Croma, sono io che ho sbagliato componendo la tabella. Avevo Thema in entrambe le tabelle, e ho messo erroneamente, in quella vs 164, Thema del 11-84 con 90.

Quello era il prezzo dell'84, pardon. :oops:

Ora ho corretto col prezzo giusto (29 milioni 700 e passa). ;)

Quindi Thema veniva un 3 milioncini e mezzo più di Croma.

CX comunque continuava a costare più cara... per le differenze di prestazioni Thema-Croma, anche io non saprei. Non ho i dati di Cx (no Citroen, intendo l'aerodinamica)... ma non credo che cambiasse poi di molto.

Forse Croma arrivando un anno dopo si era arricchita di qualche benefit aerodinamico (carenature, sigillature.... boh).

Però per i consumi il discorso non reggeva, Croma beveva di più... boh?

Comunque sono meno di 3 km orari... per me ci possono stare tutti nello scarto tra un esemplare e l'altro. Magari una Croma un po' più sciolta e una Thema un po' legata.

L'aerodinamica comunque cambiava le cose di un mondo.... Croma con 11 cavalli in più che fila 30 km orari in più di Argenta... CX con 25 cavalli in più aveva guadagnato solo 18 km orari.

L'exploit di 164 ricordo che fu rimarcato moltissimo... anche la TD passava i 200. Ai tempi fu una gran notizia.

E' vero, quando arrivò la diretta su Croma, fu un altro sconvolgimento. Faceva un rumore assurdo :D ma era un passerotto, col gasolio.

Ricordo che nel 1989 Auto Oggi attraversò l'Italia intera con un pieno, se non ricordo male fecero più di 1200 km senza fare rifornimento.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

-guarda il prezzo..6 costa sempre più di 90..allucinante..e costa anche più di croma e thema (che misteriosamente va sotto croma..anche qui..boh)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma non basta..è sotto tutto praticamente..senza aggiungerci troppo arrivi a 64, cioè due macchine dopo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ciao a tutti,

conosco poco il forum, quindi scusate in anticipo le mie mancanze.

Arrivando in Auto d'epoca e poi in alfa 90 il cuore a cominciato a correre.

Ebbene, per farla breve, ho in garage una alfa 90 colore champagne 2000 di cilindrata quadrifoglio verde o oro (scusate ma è da molto che non la osservo e devo dire ahimè che la conosco poco...mea culpa!!). Rileggendo sul forum mi sono ricordato le parole di mio nonno (la macchina era sua...grande alfista di razza!) che me la volle lasciare in eredità. Mi diceva sempre che quel colore se lo era fatto fare apposta sulla 2000 perchè non esisteva x quella cilindrata.

La macchina avrà meno di 40000 km ed è immacolata, tutta originale, valigetta interna, cerchioni in lega, insomma una full optional!!

Vorrei da voi esperti sapere se vale la pena rimetterla in giro e quanto mi potrebbe venire a costare. La macchina è in Sicilia ed io per lavoro sono in Lombardia, ma, visto il ricordo che mi lega ad essa, vorrei farla resuscitare e magari usarla nei periodi estivi.

Mi dareste una mano considerando che partirei quasi da zero?

Grazie davvero di tutto e scusate lo sfogo emotivo.

Saluti

Rosario

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

conosco poco il forum, quindi scusate in anticipo le mie mancanze.

Arrivando in Auto d'epoca e poi in alfa 90 il cuore a cominciato a correre.

Ebbene, per farla breve, ho in garage una alfa 90 colore champagne 2000 di cilindrata quadrifoglio verde o oro (scusate ma è da molto che non la osservo e devo dire ahimè che la conosco poco...mea culpa!!). Rileggendo sul forum mi sono ricordato le parole di mio nonno (la macchina era sua...grande alfista di razza!) che me la volle lasciare in eredità. Mi diceva sempre che quel colore se lo era fatto fare apposta sulla 2000 perchè non esisteva x quella cilindrata.

La macchina avrà meno di 40000 km ed è immacolata, tutta originale, valigetta interna, cerchioni in lega, insomma una full optional!!

Vorrei da voi esperti sapere se vale la pena rimetterla in giro e quanto mi potrebbe venire a costare. La macchina è in Sicilia ed io per lavoro sono in Lombardia, ma, visto il ricordo che mi lega ad essa, vorrei farla resuscitare e magari usarla nei periodi estivi.

Mi dareste una mano considerando che partirei quasi da zero?

Grazie davvero di tutto e scusate lo sfogo emotivo.

Saluti

Rosario

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora è un prima serie 2.500cc non 2.000cc ;)

Se l'auto è un ottime condizioni, basta una bella revisione di tutte le parti meccaniche, un mega-tagliandone per intenderci, e sei a cavallo.

Bollo ed assicurazione storica, e puoi usarla quando vuoi con pochissima spesa. Cerca di farla vedere da qualcuno che ne capisca e che non sia uno strozzino.

Bialbero e Duetto possono essere di aiuto in questo senso

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

No, la quadrifoglio era il 2.5V6 se è un 2.0 (4 cil o 6) quadrifoglio non è ;)

Su colore può essere che fosse riservato al 6V, ma non ricordo; andrò a vedere i depliant.

Vale la pena rimetterla in piedi?????

Cassssssspierina se lo vale, qualunque si ail costo.

Ridare seconda vita ad una automobile (cosa che a non Cristiani non può accadere :( ) è la cosa più bella.

Se poi era l'auto di famiglia che ti è stata lasciata in eredità ancor di più.

Un 90 non ha valutazioni alte, probabilmente (sicuramente) i costi di ripristino superano il valore, ma che importa??

Se si utilizzasse quest parametro sarebbero da ripristinare solamente le vetture con valore superiore ai 30 k eurozzi, ma essendo l'auto di famiglia son parametri inesistenti.

Tuo nonno ti ha lasciato un bene da custodire, tu lo devi fare cosi come un giorno lo farà tuo figlio.

Il grande collezionista Luciano Nicolis dice sempre: che non siamo proprietari di nulla, ma solamente custodi temporanei

....poi una 90 a 40 k km dove la trovi, è un esemplare unico.

I costi??

Chi può dirli?? La carrozza come è?? gli interni?? il motore è bloccato ??(non metterlo in moto tu se non sei sicuro che la catena sia tesa)

Fai qualche foto e ne riparliamo.

P.S. La valigetta è ormai introvabile, tienila da conto 8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Quell'auto in ottime condizioni e' molto ricercata....., la 90 quadrifoglio oro 2.5 6v e' riconoscibile dalla strumentazione completamente digitale nel cruscotto.

Tralatro e' una champagne , colore di presentazione ;gli interni erano azzurrini.

Ormai ne sono restate pochissime , gia all'epoca vendeva poco per via dell'IVA maggiorata per cilindrate superiori ai 2000cc.

La valigetta valextra , costava piu di 300'000 lire mi sembra....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.