Vai al contenuto

Come è nata - Lancia Delta 1979


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Beh per gli interni posso anticipare qualcosa io poi Paolo farà sicuramente meglio.

Nella prima serie in effetti (mi riferisco in particolare alla versione HF della quale sono principalmente interessato) il cruscotto non è molto curato esteticamente , gli strumenti di bordo disseminati qua e la , per esempio troviamo un inutile manometro del turbo proprio davanti alla leva del cambio, la domanda è chi lo guarderà mai???

La seconda serie è differente , notevolmente più armonica e ben distribuita, spariscono quelle nette quanto antiestetiche divisioni tra tachimetro-contagiri e strumentazioni varie, ritornano le vecchie lancette al posto dei led luminosi , il tutto di colore rigorosamente giallo per sottolinearne la spiccata sportività.

deltanevsx2.jpg

  • Mi Piace 1

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie andrea!!!

Erano proprio i 2 modelli di plancia/quadro strumenti che intendevo!!!

Onestamente il 1° tipo non era proprio il massimo quanto a design, tra l'altro l'impianto di riscaldamento/ventilazione a cursori era un pò anacronistico, molto meglio la 2° versione!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh per gli interni posso anticipare qualcosa io poi Paolo farà sicuramente meglio.

Nella prima serie in effetti (mi riferisco in particolare alla versione HF della quale sono principalmente interessato) il cruscotto non è molto curato esteticamente , gli strumenti di bordo disseminati qua e la ,

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

... il cruscotto non è molto curato esteticamente , gli strumenti di bordo disseminati qua e la , per esempio troviamo un inutile manometro del turbo proprio davanti alla leva del cambio, la domanda è chi lo guarderà mai???...

Beh insomma...:shock:...definire "inutile" il manometro del turbo, su un'auto sovralimentata per di più degli anni ottanta mi sembra eccessivo :| Poi si può essere perfettamente d'accordo sulla collocazione poco ergonomica dello strumento, ma c'è anche da considerare che si trattava di un'aggiunta "last minute"...quel quadro comandi semplicemente non poteva ospitarlo da nessuna parte, essendo già al completo di suo. E' vero che la plancia della Delta '79 può apparire un po'...complessa, ma guardiamola nell'ottica dei suoi tempi. E confrontiamola con quella di una Ritmo 1a serie in allestimento non super, e vediamo un po' se alla fine dei conti, la Delta non sembra un altro pianeta pure sotto questo aspetto...;)

PS: ma sulla HF Turbo 1600, gli strumenti ausiliari (vale a dire quelli collocati a sinistra) non erano digitali, anzichè analogici come sulle altre versioni?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me la plancia della prima serie non è mai piaciuta, mentre quella della seconda serie della Delta I e della Prisma era imho molto bella per i tempi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh insomma...:shock:...definire "inutile" il manometro del turbo, su un'auto sovralimentata per di più degli anni ottanta mi sembra eccessivo :| Poi si può essere perfettamente d'accordo sulla collocazione poco ergonomica dello strumento, ma c'è anche da considerare che si trattava di un'aggiunta "last minute"...quel quadro comandi semplicemente non poteva ospitarlo da nessuna parte, essendo già al completo di suo. E' vero che la plancia della Delta '79 può apparire un po'...complessa, ma guardiamola nell'ottica dei suoi tempi. E confrontiamola con quella di una Ritmo 1a serie in allestimento non super, e vediamo un po' se alla fine dei conti, la Delta non sembra un altro pianeta pure sotto questo aspetto...;)

PS: ma sulla HF Turbo 1600, gli strumenti ausiliari (vale a dire quelli collocati a sinistra) non erano digitali, anzichè analogici come sulle altre versioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh insomma...:shock:...definire "inutile" il manometro del turbo, su un'auto sovralimentata per di più degli anni ottanta mi sembra eccessivo :| Poi si può essere perfettamente d'accordo sulla collocazione poco ergonomica dello strumento, ma c'è anche da considerare che si trattava di un'aggiunta "last minute"...quel quadro comandi semplicemente non poteva ospitarlo da nessuna parte, essendo già al completo di suo. E' vero che la plancia della Delta '79 può apparire un po'...complessa, ma guardiamola nell'ottica dei suoi tempi. E confrontiamola con quella di una Ritmo 1a serie in allestimento non super, e vediamo un po' se alla fine dei conti, la Delta non sembra un altro pianeta pure sotto questo aspetto...;)

PS: ma sulla HF Turbo 1600, gli strumenti ausiliari (vale a dire quelli collocati a sinistra) non erano digitali, anzichè analogici come sulle altre versioni?

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.