Vai al contenuto

Come è nata - Lancia Delta 1979


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Riguardo all'insuccesso di Musa però, consentimi, avrei da ridire.

La sua posizione in classifica della sua categoria, come vendite, è sempre stata fra le prime, se non la prima, molte volte, a giocarsela con Meriva (che è dal canto suo certamente meno appagante in qualità di immagine visiva).

Penso che le sue vendite siano quelle adatte a quel segmento... cosa doveva vendere? Più di Panda?

Tuttavia, non credo che sia il luogo adatto per parlarne, ora, non voglio giocare a fare il moderatore, perchè c'è chi già se ne occupa egregiamente.. tuttavia, il topic è nato per la Delta del 1979, quindi penserei che sia meglio fermarci su questi argomenti, almeno in questa sede. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutto il dovuto e doveroso rispetto, ribadisco che la Lancia Delta 08, non ha le carte in regola per avere successo.

Questo è il mio umile parere.

Questa nuova Delta non ha una propria personalità e non basta basare tutto sul lusso per avere successo.

La vettura non è assolutamente armoniosa e guardandola, si può percepire l'ossessiva e disperata ricerca di uno stile ormai lontano, uno stile messo insieme senza criterio e senza buon gusto.

Inutile poi elogiare e risaltare l'immagine Lancia, quando all'interno troviamo "plasticoni" e componentistica Fiat.

Qualcuno a citato l'esempio Audi e Volkswagen ed è un esempio vero, con una piccola differenza però.

Vero che Vw, negli ultimi anni, ha dovuto ribassare il suo livello qualitativo, per creare un divario con Audi ma comunque la qualità delle vetture di gruppo Vw è assolutamente di grande valore.

Se un'Audi utilizza componentistica Vw, utilizza qualità pure.

Se una Lancia fa la stessa cosa con Fiat, non avrà mai la qualità della concorrenza.

Ad ogni modo, al di là del contenuto qualitativo, la nuova Delta sarà per me l'ennesimo flop di Chivasso.

Per quanto concerne la Musa, visto anche il suo insuccesso, la eliminerei in quanto non ha senso, avere un doppione che costa molto di più, senza dare nulla di più.

Ho lavorato nel settore e quando ho dovuto preparare per la consegna una Idea nel suo massimo allestimento, mi è sembrato di sedermi sulla Musa!!

Molti clienti sono disposti a pagare la qualità ma non semplicemente un logo!

Pardon.. ma Musa vende ormai piu di Idea da tanto tempo e non solo in Italia (al punto che persino all'estero Musa vende piu di Idea e quest'ultima è stata tolta....), guarda che Musa è un successo che è andato oltre le piu rosee aspettative sia che si facevano in Lancia ma anche in FIat.... davvero è una delle poche auto del gruppo (con Panda e 500 e credo niente altro) che in questi 4-5 anni si puo definire successo.

Riguardo a Delta nuova... si puo dire tutto e consentire certamente che possa essere un insieme di piu stili anche in modo eccessivo"disperato" ma non credo si possa dire *che non ha personalità", anzi.. nel panorama odierno cosi "piatto" è forse "eccessivamente personale", al punto che puo pure non piacere (a me piace moltissimo, mi piace per quanto sa essere "different" e pure innovativa in svariati aspetti estetici funzionali)

e per tornare IT con Delta 1979, le analogie di "spaccatura" stilistica con cio che si faceva in precedenza (vedi epoca Beta/Gamma e oggi epoca Lybra/Thesis) si puo tranquillamente dire che le 2 auto hanno una funzione molto similare: dare a Lancia una scossa.

A Delta 1979 (nella sua semplicita stilistica) la cosa è abbastanza riuscita (diciamo che un grosso successo numerico non lo ha mai ottenuto a differenza delle successive Prisma e Thema, figlie di quello stile "semplice-moderno")

ora vedremo cosa fara Delta3 che certamente non segue un filone "di semplicita" come aveva lo stile Delta1 e molti avrebbero voluto, ma c'è anche da dire che nel mondo odierno in cui tutti fanno tutto e tutto in modo abbastanza simile, bisognava trovare per Lancia (dimenticata ovunque ormai, anche nella nostra clientela "media-alta", non solo all'estero), qualcosa che facesse discutere molto e notare altrettanto nel panorama: condivido quindi il rischio che si sono presi e sono sicuro che man mano che l'auto si vede dal vivo e man mano l'auto piacera, sono molto fiducioso, era da molto tempo (almeno 15 anni) che una Lancia non dava questa impressione di attirarsi occhi su di se- IMHO, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

...

il topic è nato per la Delta del 1979, quindi penserei che sia meglio fermarci su questi argomenti, almeno in questa sede.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve Autopareristi, consentitemi un intervento OT. Sono anni che non scrivo più (anche prima intervenivo poco, quindi non mi stupisco se nessuno di voi mi ricorda), ma mi piace sempre ogni tanto leggervi.

Questa volta ho deciso farmi vivo per ringraziare di cuore PaoloGTC, Lanciaboxer e gli altri (scusatemi se non cito tutti) che hanno aperto e contribuito a questo magnifico topic sulla Lancia Delta: mi hanno fatto fare un magnifico tuffo nella mia gioventù, quando facevo il disegnatore progettista, il lavoro che più mi appassionava.

Sì, perché ero uno dei componenti di quel gruppetto di Progettisti Lancia che, sotto la guida dell'ing. Aldo Castagno, dal 1976 (io avevo 25 anni) ha realizzato gli studi per i disegni d’industrializzazione (parte strutturale, non stilistica) della Delta seguendola sino all’avvio produzione e, si sa, a noi “vecchietti” certi capolavori di gioventù restano nel cuore e rievocarli smuove sempre un qualcosa dentro.

Grazie ancora e saluti a tutti.

Roberto

Modificato da roberto.c
  • Adoro! 1

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh mamma mi sono emozionato!!

Stavo per scrivere un sacco di cose qui, ma ho preferito usare un pm, Roberto... qui mi limito a dire che è un enorme piacere leggere queste tue righe.

La tua presenza in questo topic ne ha accresciuto il valore in maniera altissima!

Da parte mia, spero con tutto il cuore che continuerai a seguirci, perchè la storia è appena cominciata.

A presto!!

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E anche le dimensioni un po' "fuori segmento" richiamano Delta 79 .

Delta nel 79 non aveva affatto dimensioni fuori segmento era semmai golf 74 che ai tempi era diventata molto piccola.......le bestseller del segmento C del 79-80 ritmo-horizon avevano dimensioni simili a delta anzi anche un pò più grandi mi pare.

Come dico più volte a bignams......facendolo inc....:):) la naturale evoluzione del design e anche del concetto di delta secondo me si trova da anni sulla A3, ancor più la serie attuale del 2003 che la prima del 96, auto compatta molto elegante con design lineare,pulito poco appariscente senza nello stesso tempo essere troppo elegante statico e da "vecchi".

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispetto sotto ogni punto di vista ogni idea espressa.

Staremo a vedere cosa di buono saprà fare Delta :)

Voglio però scusarmi assolutamente, per la "fesseria" che ho riportato qui.

Effetivamente ho sbagliato completamente valutazione sul fattore vendite della Lancia "Musa".

Avete perfettamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Delta nel 79 non aveva affatto dimensioni fuori segmento era semmai golf 74 che ai tempi era diventata molto piccola.......le bestseller del segmento C del 79-80 ritmo-horizon avevano dimensioni simili a delta anzi anche un pò più grandi mi pare.

Come dico più volte a bignams......facendolo inc....:):) la naturale evoluzione del design e anche del concetto di delta secondo me si trova da anni sulla A3, ancor più la serie attuale del 2003 che la prima del 2006, auto compatta molto elegante con design lineare,pulito poco appariscente senza nello stesso tempo essere troppo elegante statico e da "vecchi".

Sottoscrivo entrambe le affermazioni (scusa Bignams ;)) e, tanto per fare un esempio, aggiungo che la Kadett D (quella prodotta a partire dal '79) era lunga 4 metri esatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottoscrivo entrambe le affermazioni (scusa Bignams ;)) e, tanto per fare un esempio, aggiungo che la Kadett D (quella prodotta a partire dal '79) era lunga 4 metri esatti.

La "mia" horizon 79 396cm ritmo più o meno uguale non ricordi di preciso, delta 389cm e cmq golf I serie coi paraurti nuovi raggiungeva già i 382 cm.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti in primis lo diceva il Giugi nell'intervista, citando una lunghezza piuttosto contenuta... semmai lui poneva l'accento sulla larghezza, forse superiore a certe rivali (ma Ritmo non penso, era già 165).

Quindi non vedo in cosa Delta fosse un po' fuori misura. Semmai era un po' sotto di vano bagagli, come ammette lo stesso Giugi, per via della scelta di privilegiare lo spazio posteriore.

Un quotone va a Stefano73 nella citazione della A3 come Delta ideale di oggi, non potrei essere più d'accordo. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.