Vai al contenuto

Come è nata - Lancia Delta 1979


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Quotando invece Arcy, e ringraziandolo ;), vorrei dire che la Delta è stata per me una delle auto più facili da "capire"... non so se mi spiego. A volte sentiamo parlare designer di concetti che sembra che abbiano in testa solo loro, e non vediamo quello che stanno dicendo... qui, con Giugi, il linguaggio (sia stilistico della Delta che di lui nel'atto di spiegarlo) era così semplice... l'auto era apprezzabilissima e il suo iter stilistico altrettanto comprensibile.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh Paolo è Paolo...lui sa quanto lo stimo....potresti mettere qualcosa anche della prima mitica delta HF a carburatori?

Grazie Paolo ...ci conto....;)

Grazie a te, andrea, e contaci pure. L'idea era quella di partire dalla genesi per poi col tempo seguire tutte le fasi della storia di questa berlinetta, nel suo crescendo storico, fino all'apoteosi di certi titoli mondiali... ;)

Quindi dopo la sua nascita riesploreremo la sua storia commerciale, coi vari modelli (inclusa l'HF ovviamente ;) ) e le loro gestazioni (visto che non mancano qua nell'archivio le foto dei collaudi delle Delta "arrabbiate").

Riguardo al posteriore con fari orizzontali, indubbiamente la soluzione scelta poi da Lancia era di più semplice realizzazione con i fari verticali.. un portellone a filo paraurti ovviamente avrebbe portato anzitutto una maggior attenzione nel montaggio, con i fari orizzontali... e nella produzione italiana ne abbiamo visti fin troppi di allineamenti "variabili" :).

Sicuramente la Lancia fece una buona scelta, IMHO, per due motivi: primo perchè secondo me la vista posteriore con fari orizzontali era veramente troppo "già vista", e secondo perchè un portellone così alto nel taglio sarebbe stato visto sicuramente come un grave difetto dall'utenza, all'atto del carico bagagli (anche se c'è chi lo apprezza perchè così il vano bagagli fa più pozzetto e non ti si ribalta la spesa della Coop quando apri il baule sotto casa :D ).

Riguardo invece l'opinione del Giugi sull'abitabilità Delta, non sono del tutto d'accordo. Non che fosse un abitacolo mignon (ci ho viaggiato spesso) però ne vengono citati solo i pregi e non i difetti. A mio parere l'altezza utile al posteriore era un po' troppo scarsa... il divano pareva molto alto e lo spazio per la testa non era granchè (io sono 1.81 e la capoccia mi toccava sul tetto spesso e volentieri).

Non sarei nemmeno d'accordo nel definirla migliore di tutte le sue concorrenti, perchè la Ritmo secondo me era altrettanto valida se non più spaziosa.

Altro punto che mi è sempre sembrato un po' a sfavore.. la posizione di guida, che viene qui decantata. Non so se è una mia impressione, ma di Delta ne ho guidate diverse, dalla 1.3 alla Deltona... e non mi sento tanto di giudicare la posizione del volante, che vabbè stava nella media come comodità, ma più che altro la pedaliera.

Io mi sono sempre trovato con le caviglie in posizione innaturale... o pigiavi l'acceleratore sempre deciso (e con la 1.3 vabbè... ma con la Deltona mica si poteva sempre :D ) o l'angolazione della caviglia secondo me era sempre troppo stretta... mi sentivo le gambe e i piedi troppo rannicchiati.

Poi.. sarà una mia impressione, o sarò fatto in maniera anomala. :D

(riguardo al seguito della storia, fra qualche giorno sarà pronta una nuova parte, giusto il tempo di prepararla a dovere ;) )

  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Buon pianale, buone sospensioni, motori brillanti....chiaro che 'e un'auto piacevole....

E a costo di essere picchiato, secondo me almeno nel 1979 piu' piacevole della "cuginetta" partenopea..;)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.