Vai al contenuto

Novità ad alta velocità da FS


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Esprimo il mio caso. Lavoro a Milano. Vado avanti indietro da casa .. tutti i santi giorni.. fino a venerdì prendevo il treno IR a 7.28 ed arrivavo a Milano Centrale alle 8.33 (8.25 a Lambrate). Al ritorno IC 18.05 Centrale-19.07 Brescia. Costo abbonamento mensile 101€ (mi rimborsano 80€ al mese al lavoro). Da oggi ESCity 7.40-8.25 Centrale e ESCity 18.05 Centrale- 18.51 Brescia. Sono quasi contento... se non chè l'abbonamento per gli EScity mi passa a 116€.. e sorpresa.. non posso prendere i regionali e IR (gli Intercity non esistono più sulle tratte ad AV) perchè le casse sono ora separate (anche se è probabile che la regione possa colmare questo gap per chi sale a Brescia e Lodi) . Io mi ritengo quasi fortunato, però molta gente in Lombardia è sul piede di guerra con Trenitalia e ne ha da lamentarsi. Che poi si debba aumentare la rete AV, sono perfettamente d'accordo... Si deve puntare sul treno..

Alcune precisazioni: in futuro Milano-Roma 2"30 col completamento della linea AV Bologna-Firenze, calcolato tra le stazioni di fermata Rogoredo-Tiburtina, cioè i Treni direttissimi Milano-Roma faranno Milano Centrale-Milano Rogoredo-Roma Tiburtina-Roma Termini. Alcuni ES-AV Milano-Napoli non fermeranno a Roma Termini, ma a Tiburtina, come in futuro le stazioni di Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella saranno saltate per velocizzare il percorso..

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando inaugurarono l'AV Napoli-Roma, all'inizio lo standard qualitativo era molto alto; dopo pochi mesi è tutto decaduto.

Purtroppo temo che per la vera qualità, i treni nuovi e gli "uffici viaggianti" della clientela business bisognerà attendere la NTV.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

defiant...i rincari li abbiamo avuti tutti :roll: ma perchè solo i lombardi rompono i maroni?

Pensa che la regione ER pagava la differenza di abbonamento tra il REG e l' IC ai pendolari piacentini che si recavano in lombardia,ma non faceva la stessa cosa per i pendolari piacentini che si recano tutti i giorni a parma,reggio e.,modena e bologna

Perchè questa disparità? perchè chi va a milano deve avere il piatto pronto e le carte di ammissioni IC mentre io pendolare emiliano no ? e sopratutto perchè per 2 anni la regione ER con le tasse degli emiliani ha pagato questa differenza ad emiliani che lavorano fuori regione?

Permettetemi di avere un po le palline girate con questi "grandi viaggiatori" che parlano parlano ma solo per sè stessi e se il treno gli fa tanto schifo...beh esistono le corriere e l'auto.

Quanto alla trasformazione degli IC in ESCity è la cosa più scandalosa che TI potesse mai fare,aggirano i blocchi tariffari cambiando categoria ai treni e mantenendo tempi di percorrenza ignobili, sai cosa ho fatto? li ho fanculizzati e ho fatto l'abbonamento regionale ;) io risparmio e loro non vedono più i miei soldi,li faranno viaggiare vuoti quei treni :roll:

@12cyl: vedramo anche NTV....purtroppo in Italia il treno è considerato come feccia a qualsiasi categoria appartenga, per cui o NTV spenderà miliardi per controllare i treni sia mentre sono in viaggio e mentre sono in deposito o altrimenti diventeranno delle pattumiere viaggianti.

Solo la DTR di Bolzano ha un addetto alla pulizia che compila un foglio sulla "qualità" della pulizia del treno goni volta che esce dal deposito, dovrebbero farlo tutti ma si sà,in italia abbiamo un po il braccino corto per queste cose, salvo poi i milioni di € a 2 manager nemmeno troppo in gamba

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora polemiche e problemi:

LA POLEMICA

Il Pirellone contro Freccia Rossa

«Pronti a fermare l'Alta velocità»

Formigoni: «Non siamo soddisfatti». Cattaneo: «Disagi per i pendolari, pronti ad azioni clamorose»

MILANO - «Le cose non hanno funzionato come dovevano». Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Raffaele Cattaneo, non sono affatto soddisfatti dell'avvio del servizio Alta velocità tra Milano e Bologna. «Sono stati registrati ritardi e la soppressione di alcuni treni - ha sottolineato Formigoni- mentre altri erano pieni quasi oltre il limite della loro capacità. Scriverò personalmente ai vertici di Trenitalia per esigere il rispetto integrale degli accordi sottoscritti nei giorni scorsi».

Video - il viaggio di inaugurazione tra politici e proteste di Nino Luca

TRENI SOPPRESSI - «In caso contrario - ha ammonito l'assessore Cattaneo - la Regione è pronta ad azioni clamorose». «Se Trenitalia ha deciso che Freccia Rossa deve correre passando davanti a tutti gli altri treni e sulle spalle dei pendolari - ha aggiunto - può darsi che saremo costretti a dimostrare a Trenitalia che il Freccia rossa può anche rimanere in stazione». «Questa mattina non è accaduto ciò che avevamo concordato con Trenitalia. In particolare, sulla base del monitoraggio effettuato dai funzionari al Pirellone, è stato soppresso l'Eurostar delle 7.40 da Brescia «che era il primo - ha aggiunto l'assessore - che avrebbero potuto prendere i pendolari«. Ci sono state due soppressioni da Bergamo via Carnate e uno da Como. L'assessore ha poi aggiunto che «non è stato effettuato il treno da Piacenza che avevamo concordato come Regione Lombardia e Regione Emilia».

LA REPLICA DI TRENITALIA - «Trenitalia sta monitorando con attenzione l'attivazione del nuovo orario regionale ed è impegnata a risolvere i problemi evidenziati oggi dal presidente Roberto Formigoni e dall'assessore Raffaele Cattaneo, problemi per lo più di natura tecnica, addebitabili a circostanze limitate e straordinarie». Così una nota di Trenitalia che replica alle accuse mosse dalla Regione Lombardia. «Gli indici di puntualità registrati sulla Piacenza-Milano sono infatti estremamente positivi - precisa il comunicato - e dimostrano che nessun problema è stata determinato dall'avvio del servizio ad Alta Velocità tra Milano e Bologna. Il regionale Piacenza - Milano delle 7.19 non è stato invece ancora effettuato perché tale servizio, che inizialmente era previsto venisse acquistato dalla Regione Emilia - Romagna, non era stato fino ad oggi confermato da alcun committente pubblico. Inizierà a viaggiare entro l'anno, a seguito di un accordo perfezionato questa sera con le due Regioni interessate».

15 dicembre 2008

I treni da e per Milano in orario e quelli in ritardo, nel primo lunedì ad "alta velocità"

La Tav mantiene le promesse

ma solo di buon mattino

Sulla nuova linea gli orari rispettati nelle prime ore del giorno. Poi anche oltre mezzora di ritardo fino a Napoli

MILANO – Archiviati i festeggiamenti con autorità, panettone e spumante nella rinnovata stazione Centrale a Milano (guarda il video), la linea ferroviaria ad Alta Velocità è entrata in piena operatività tra Milano e Bologna. E se il tragitto inaugurale è durato solo 59 minuti, sei in meno del previsto, molti treni del lunedì non sono riusciti a spaccare il minuto. L’inizio è stato promettente. I primi due treni della mattina (il 9427 delle 07:30 da Milano a Napoli Centrale e il 9424 delle 07:09 da Firenze Santa Maria Novella a Milano) sono arrivati con due minuti di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Il primo è partito con due minuti di ritardo, ma ha recuperato durante il tragitto. Il secondo ha lasciato il capoluogo toscano con un minuto d’anticipo.

RITARDO DI OLTRE MEZZ’ORA - Analizzando le tabelle di marcia degli altri treni della mattina, consultabili in tempo reale sul sito Viaggia Treno, saltano invece all’occhio i ritardi. Il più grave è quello dell'Eurostar n° 2429: 36 minuti. Partito da Milano con due minuti di ritardo (alle 08:32), ne ha accumulati altri 21 nel tragitto verso Firenze. E’ arrivato a Napoli Centrale alle 14:41 anziché alle 14:05. Non è andata molto meglio al treno successivo, il n° 9431, che ha lasciato la Stazione Centrale con 26 minuti di ritardo. E’ riuscito a recuperare solo 60 secondi e arrivare a Bologna Centrale alle 11.00, anziché alle 10.35. Dall’Emilia al Lazio il ritardo si è poi ridotto a soli 9 minuti. Con il passare delle ore la situazione migliora. Il Milano-Napoli delle 10:30 arriva con un minuto di anticipo (ma poi ne accumula 9 dopo Roma Termini). Perfettamente in orario il 9435 per Roma. Undici minuti di ritardo invece per il Milano-Napoli, di cui sei alla partenza dal capoluogo lombardo.

PIU’ PRECISA LA LINEA BOLOGNA-MILANO - Praticamente in orario i treni dell’Alta Velocità in arrivo da Sud. A parte un paio di treni in ritardo di due minuti (il Napoli 9432 ha recuperato i sette minuti accumulati alla partenza) e uno con sei minuti di ritardo, gli altri sono tutti in orario o in anticipo di un minuto. Tuttavia il Napoli-Milano delle sei del mattino non è partito, mentre i dati del Salerno-Milano delle 06:06, che sul sito sembra essere in orario, sono aggiornati alle 7 del mattino. Dovrebbe essere arrivato a Milano alle 12.29.

TRENI PENDOLARI, SOLITI RITARDI – Secondo la tabella sul sito Viaggia Treno, un ritardo inferiore ai cinque minuti viene considerato come un viaggio regolare. Lunedì mattina i treni regionali della linea Parma-Milano, utilizzati da centinaia di pendolari, hanno viaggiato su questa linea sottile. Mentre sui nuovi binari sfrecciavano i primi treni della Tav, sui binari paralleli il treno 2912 per Sesto San Giovanni viaggiava con sette minuti di ritardo, quello per Milano Porta Garibaldi con cinque minuti, quello successivo per Milano Centrale con otto minuti.

Elisabetta Corsini

15 dicembre 2008

fonte: corriere.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Minchia oggi che dramma col nuovo orario regioanle :lol: e la colpa però è tutta di TI che mette online gli orari 4/5 giorni prima dell'entrata in vigore dell'orario mentre le DB e le OBB avevano già i nuovi orari ad Ottobre...

Che palle...il mio treno della sera ha un tempo di percorrenza di +10' nonostante lo spazio percorso non si sia dilatato :lol: eppure non sto a strapparmi le vesti o minacciare di bloccare la ferrovia :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Minchia oggi che dramma col nuovo orario regioanle :lol: e la colpa però è tutta di TI che mette online gli orari 4/5 giorni prima dell'entrata in vigore dell'orario mentre le DB e le OBB avevano già i nuovi orari ad Ottobre...

Che palle...il mio treno della sera ha un tempo di percorrenza di +10' nonostante lo spazio percorso non si sia dilatato :lol: eppure non sto a strapparmi le vesti o minacciare di bloccare la ferrovia :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Minchia oggi che dramma col nuovo orario regioanle :lol: e la colpa però è tutta di TI che mette online gli orari 4/5 giorni prima dell'entrata in vigore dell'orario mentre le DB e le OBB avevano già i nuovi orari ad Ottobre...

Che palle...il mio treno della sera ha un tempo di percorrenza di +10' nonostante lo spazio percorso non si sia dilatato :lol: eppure non sto a strapparmi le vesti o minacciare di bloccare la ferrovia :roll:

Io non condivido certi eccessi, ma vorrei che il trasporto dei pendolari fosse ragionevolmente economico, e soprattutto che ci si elevasse dagli standard attuali stile "carro bestiame" e con ritardi mutevoli a seconda dei giorni, ma sempre presenti.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' fin troppo economico :roll: è quello il vero problema.

Per anni abbiamo richiesto terni svizzeri con prezzi africani e il bagno di sangue è successo purtroppo.

Senza dirvi di andare a perdere tempo vicino a Vienna o Zurigo andare in AltoAdige pre vedere le teriffe di un trasporto (sia treno che bus) che Funziona, sono parecchio alte e si spendono anche 2,50€ per fare 500m col bus se non hai cartevalore o carteabbonamenti (molto convenienti ovviamente)

Certo sono prezzi folli e spesso rincarati a colpa dei turisti ma i bus sono tutti €5 e vengono cambiati con molta frequenza, pure i treni saranno le solite MDVC vecchie però sono tenute bene,sono pulite e le porte funzionano sempre tutte...il problema è solo rappresentato dai cafoni italiani che appoggiano le loro sudice scarpe sui sedili davanti ma in questo non cambieremo mai

Ora i rincari sono arrivati ma è arrivato anche qualche treno nuovo,almeno in ER...se poi i Vivalto e i Minuetto fanno CAGARE come affidabilità prendetevela con quei merdoni di francesi dell'Alstom non con TI che li fa solo viaggiare :roll: perchè non ditemi che il reset elettronico del treno (che è frequente a causa di blocchi ed errori) è colpa del personale di bordo, fortunatamente la DTR Piemonte ha un sacco di cause aperte con Alstom per cercare di sistemare un po le cose o provvedere ad eventuali rimborsi

In TI manca completamente il concetto molto teutonico di flessibilità delle tariffe :((( le DB hanno tariffe astronomiche di default però è facile risparmiare con carte,abbonamenti,promozioni,agevolazioni...da noi ci sono tariffe medie e quelle sono...ah già c'è lo sconto giornalisti :roll: o le tariffe agevolate per chi caccia 100€ l'anno per le varie Cartaviaggio che sono solo delle inculate

@barsileiro: non sarò pendolari da 20 anni ma mio papà lo è da 35 :roll: quindi i problemi infamiglia li abbiamo sempre vissuti sulla pelle, sopratutto quando arriva a casa alle 22 anzichè alle 20.30 però minacciare blocchi della ferrovia o fare isteriche scenate davanti ai TG non serve ad una mazza secondo me...

Fa tutto così schifo?Eh vabbeh prendiamo l'auto e via tutti in coda in tangenziale ;) poi magari torneremo sui nostri passi

Io stamttina sono venuto in Uni in auto anzichè in treno perchè avevo deicomponenti pesanti da trasportare...ci ho messo 1h30' in statale (perchè in A1 c'era ovviamente coda) e ho sputtanato 15€ di carburante,in treno ci avrei messo 35' (facciamo 45 per i ritardi) ma mi sarebbe costato 8,60€ andate e ritorno :roll:

Non sono quello che fa i conticini sul proprio tragitto (comepurtroppo fanno tutti e pure qui dentro vedocon un certo rammarico) ma cerco sempre di avere una visione di insieme "di flusso in linea" ma guardate il mio esempio e capirete perchè tutto sommato non mi incazzo se mi tolgono un treno o il tempo di percorrenza aumenta orario dopo orario...l'alternativa per me sarebbe l'auto e come vi ho dimostrato è una perdita di tempo e di danaro ;)

Che poi siamo sempre a scegliere il meno peggio è vero :roll: ma siamo in Italia,ci siamo abituati fin da piccoli :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
LA POLEMICA

Il Pirellone contro Freccia Rossa

«Pronti a fermare l'Alta velocità»

Formigoni: «Non siamo soddisfatti». Cattaneo: «Disagi per i pendolari, pronti ad azioni clamorose»

MILANO - «Le cose non hanno funzionato come dovevano». Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Raffaele Cattaneo, non sono affatto soddisfatti dell'avvio del servizio Alta velocità tra Milano e Bologna. «Sono stati registrati ritardi e la soppressione di alcuni treni - ha sottolineato Formigoni- mentre altri erano pieni quasi oltre il limite della loro capacità. Scriverò personalmente ai vertici di Trenitalia per esigere il rispetto integrale degli accordi sottoscritti nei giorni scorsi».

TRENI SOPPRESSI - «In caso contrario - ha ammonito l'assessore Cattaneo - la Regione è pronta ad azioni clamorose». «Se Trenitalia ha deciso che Freccia Rossa deve correre passando davanti a tutti gli altri treni e sulle spalle dei pendolari - ha aggiunto - può darsi che saremo costretti a dimostrare a Trenitalia che il Freccia rossa può anche rimanere in stazione». «Questa mattina non è accaduto ciò che avevamo concordato con Trenitalia. In particolare, sulla base del monitoraggio effettuato dai funzionari al Pirellone, è stato soppresso l'Eurostar delle 7.40 da Brescia «che era il primo - ha aggiunto l'assessore - che avrebbero potuto prendere i pendolari«. Ci sono state due soppressioni da Bergamo via Carnate e uno da Como. L'assessore ha poi aggiunto che «non è stato effettuato il treno da Piacenza che avevamo concordato come Regione Lombardia e Regione Emilia».

LA REPLICA DI TRENITALIA - «Trenitalia sta monitorando con attenzione l'attivazione del nuovo orario regionale ed è impegnata a risolvere i problemi evidenziati oggi dal presidente Roberto Formigoni e dall'assessore Raffaele Cattaneo, problemi per lo più di natura tecnica, addebitabili a circostanze limitate e straordinarie». Così una nota di Trenitalia che replica alle accuse mosse dalla Regione Lombardia. «Gli indici di puntualità registrati sulla Piacenza-Milano sono infatti estremamente positivi - precisa il comunicato - e dimostrano che nessun problema è stata determinato dall'avvio del servizio ad Alta Velocità tra Milano e Bologna. Il regionale Piacenza - Milano delle 7.19 non è stato invece ancora effettuato perché tale servizio, che inizialmente era previsto venisse acquistato dalla Regione Emilia - Romagna, non era stato fino ad oggi confermato da alcun committente pubblico. Inizierà a viaggiare entro l'anno, a seguito di un accordo perfezionato questa sera con le due Regioni interessate».

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.