Vai al contenuto

Novità ad alta velocità da FS


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

comincia ad esserci "simpatia nell'aria" tra FS e NTV :mrgreen::rofl:

da corriere.it

Ferrovie, ritardi e concorrenza

lite a distanza Montezemolo-Moretti

L'ex presidente Fiat sottolinea in pubblico il ritardo accumulato dal suo treno, le Fs replicano e attaccano

PADOVA - «Ieri sera mi avevano detto che forse c'era la nuvola islandese e allora abbiamo deciso di venire in treno invece che in aereo. Sono partito alle 7.30 e il treno ha avuto un'ora di ritardo. Mi dispiace». Così il presidente della fondazione Telethon Luca Cordero di Montezemolo al suo arrivo all'hotel Sheraton di Padova per la giornata «Ricerca, l'Italia che merita», ha spiegato il suo ritardo cogliendo quindi l'occasione per sottolineare che «sui treni di sicuro ci vuole concorrenza, nell'interesse dei cittadini di poter scegliere. D'altra parte, una volta si diceva che la concorenza è l'anima del commerciò e quindi con la concorrenza migliorerà il servizio, e quindi ben venga».

LA REPLICA DELLE FS - Le parole di Montezemolo, rilanciate dalle agenzie di stampa, hanno indotto le Fs a replicare: «Siamo assolutamente d'accordo con Luca Cordero di Montezemolo: la concorrenza fra operatori efficienti e competitivi fa bene perchè spinge tutti a migliorare sempre più. Va però detto che il ritardo registrato dal convoglio di Trenitalia sul quale viaggiava Montezemolo poco aveva a che fare con la concorrenza, perchè era stato determinato da un problema dell'infrastruttura e non del treno: qualsiasi altra impresa ferroviaria quindi, oltre a Trenitalia, ne sarebbe stata penalizzata». La risposta della società guidata da Mauro Moretti è stata affidata ad una nota in cui si le ferrovie di stato non hanno rinunciato alla polemica, sottolineando che «hanno invece molto a che fare con la concorrenza i pesanti ritardi registrati qualche giorno fa da 36 convogli Trenitalia proprio a causa di un treno della società di Montezemolo, la NTV, impegnato in un test sulla linea Roma-Firenze: continui stop e rallentamenti per malfunzionamenti vari, con pesanti ripercussioni sui convogli Trenitalia che seguivano e conseguenti disagi a migliaia di nostri clienti. Forse la dichiarazione rilasciata dal dottor Montezemolo, "con la concorrenza migliorerà il servizio"', si riferiva all'efficienza del servizio che in futuro offrirà la sua impresa ferroviaria».

piccolo inciso: uno a cui le critiche "je rimbarzano" come Moretti raramente l'ho trovato......oh, ha SEMPRE una scusa per tutto...non è MAI colpa di trenitalia..cazzo..MAIIIII :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto i miei 3 abbonamenti mensili li pagherò solo 14 €, grazie ad una multazza inflitta a trenitalia della Regione Veneto a causa dei continui disagi... :§

Comunque proprio l'altro giorno, dopo aver visto un 610 Cisalpino, mi stavo chiedendo che fine avesse fatto il treno di Montezuma...

Link al commento
Condividi su altri Social

Scrivo questo post solo per segnalare la scorrettezza commerciale di Trenitalia. Pubblicizzano tanto le tariffe per l'AV a 39 euro per la Roma-Milano se prenoti con almeno un mese di anticipo.

Mi trovo nella condizione di dover percorrere molto spesso questa tratta. Ebbene, non sono mai riuscito a trovare queste offerte, sempre esauriti. Ho provato a simulare una prenotazione a più lunga scadenza (tipo fra due mesi) e mi dice che non ci sono treni disponibili (non è come per gli aerei, che puoi prendere i biglietti da qui a un anno, volendo). Allora ho provato a ritroso fino alla prima data prenotabile, e subito nessun biglietto scontato disponibile.

Che ladri che sono. Viaggiando con l'aereo spendo mediamente 100-110 euro per un biglietto a/r MXP-FCO oppure MXP-NAP nel weekend (e con la tanto vituperata Alitalia, che fra l'altro è molto più puntuale di Easyjet).

Con l'AV ci vorrebbe il doppio dei soldi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

piccolo inciso: uno a cui le critiche "je rimbarzano" come Moretti raramente l'ho trovato......oh, ha SEMPRE una scusa per tutto...non è MAI colpa di trenitalia..cazzo..MAIIIII :lol::lol::lol:

Moretti è un manager come tanti altri suoi colleghi italiani, ma io lo stimo perchè a differenza di altri HA PALLE e giustamente fa l'avvocato del diavolo la propria azienda, altri invece se ne stanno/stavano zitti mentre l'azienda viene/veniva erosa da debiti/scioperi/creditori ecc ecc...tanto loro beccavano la buonuscita comunque, se non altro ammettete che Moretti ci metta spesso la sua facciona :roll: chi c'era prima di lui al massimo lo si intravedeva tra i finestrini scuri della Thesis o della Classe S di turno.

Considerate anche che essere l' AD delle Ferrovie Italiane è quasi peggio di essere l'AD di Fiat o Alitalia, anzi forse forse è peggio :lol: effettivamente per fare quel lavoro ci vuole un po di pelo sullo stomachino :lol:

Gli si rinfaccia di aver portato TI al pareggio di bilancio tagliando e risparmiando ovunque, certo...ma Marchionne(e quindi Montezuma) ha fatto diversamente :roll: ? E sopratutto anni fa con i vari Cimoli il servizio era alrettanto disastroso ma con risultati economici ben peggiori.

Io Montezemolo lo aspetto al varco :lol: quando i suoi treni cessosi francesi si spaccheranno tanto quanto tutti gli altri del medesimo costruttore siano essi AV o del trasporto regionale (non ricordo cessi come il Minuetto :roll: sempre fermi alla mattina...avranno le mestruazioni?)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

non dico nulla anche perchè Montezuma è un'altro che parla facile. cmq la concorrenza -se arriverà- a TI può fare veramente MALE.....

:lol: :lol: :lol: :lol: Casomai gli altri prendono e migliorano il servizio laddove TI molla (EuroCity sulla linea del Brennero e ferrovie minori) ma abbiamo visto che schifo c'è sulla Milano-Roma da parte di Alitalia,con le Ferrovie non sarà molto diverso ;) troveranno sempre un modo di mettere i paletti ai competitor, anche perchè RFI non è che sia poi del tutto super-partes e indipendente :lol: da TI

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Scrivo questo post solo per segnalare la scorrettezza commerciale di Trenitalia. Pubblicizzano tanto le tariffe per l'AV a 39 euro per la Roma-Milano se prenoti con almeno un mese di anticipo.

Mi trovo nella condizione di dover percorrere molto spesso questa tratta. Ebbene, non sono mai riuscito a trovare queste offerte, sempre esauriti.

Ci avrei scommesso... :smog:
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

lo metto qui per evitare un topic...

da corriere.it

Treno Londra-Germania dal 2013

19 Ottobre 2010 12:41 ESTERI

(ANSA) - LONDRA - L'Europa, grazie all'alta velocita', e' per Londra sempre piu' vicina. Oggi, infatti, sara' presentato alla stazione internazionale di St Pancras il nuovo treno della Deutsche Bahn che dal 2013 colleghera' la capitale britannica a Colonia e Francoforte, in Germania, e ad Amsterdam e Rotterdam, in Olanda. Il treno, dopo aver svolto alcuni test di sicurezza all'interno del canale che passa sotto la Manica, potra' essere visto dalla stampa internazionale e dalle autorita'.

e qui i BUFFONI nostrani dicono che la TAV è inutile spreco di risorse...la TAV è il più grosso favore che l'Europa dei trasporti può fare all'ambiente.....

EDIT: qui la notizia è più articolata..

http://www.guardian.co.uk/world/2010/sep/19/london-frankfurt-train-high-speed

Colonia-Londra in 3h e 55....da centro città a centro città.....mica male....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto noi al 2013 avremo iniziato, se va bene, la cantierizzazione della TO-LY, con data di consegna prevista per il 2023... :roll::roll::roll::roll:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

e qui i BUFFONI nostrani dicono che la TAV è inutile spreco di risorse...la TAV è il più grosso favore che l'Europa dei trasporti può fare all'ambiente.....

Buffoni IMHO con le tasche piene di mazzette dalle varie lobby di autotrasportatori, petrolieri e di tutte quelle compagnie del cazzo low-cost che fanno viaggi della speranza in bus del tipo Cremona-Piacenza-Parma-Agrigento (gulp!!)

Ambiente a parte (di cui ci si riempie spesso la bocca a sproposito)l' UE tutta è un terreno ideale per l'uso di treni e vie ferrate: distanze non enormi e centri cittadini compressi e compattati per via dell'urbanistica storica.Di certo il treno ha più senso in UE che non in Australia o Canada :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.