Vai al contenuto

[Mai Nate] Saab


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Sì, bravo @DOssi, meglio tornare a qualcosa di più digeribile rispetto a quella cabrio gialla...

 

On 18/3/2024 at 13:04, DOssi scrive:

Saab-600-GLS.jpg.48480b15872b45da0360eb37b760f355.jpg

Sono stati notati i cerchi in lega Lancia (Beta), ma nella stessa maquette hanno riusato anche la targhetta di identificazione della SAAB Lancia 600 GLS, vale a dire la Delta venduta da Saab... ;-) 

 

 

Mentre concordo con @savio.79 che questo camuffo immortalato in USA, è assolutamente una 9000 definitiva, col suo vetro posteriore tripartito e il mezzo volume, semplicemente nascosti dalla pataccona sul finto montante C. 

On 18/3/2024 at 13:04, DOssi scrive:

dddd.jpg.1d270a64fc7a541662aa81b62477c92e.jpg

saab-900-spy-hots.jpg.3d105e703182dfc805cc44a22509b1e0.jpg

Qualcuno (Goran Aničić di Saabplanet.com) però ha visto anche qui un particolare Lancia Delta. 

Non lo trovate? Beh, vi dò un aiutino... i fari dietro.

 

Però... :pen:  mah, io non ci giurerei affatto...

 

Questa è Delta:

(scusate, so che tutti la conoscono, ma mi piaceva questa foto perché c'è anche la targhetta di '600 GLS' che dicevo sopra... :si:)

Saab-Lancia_600-GLS_retro.JPG.d57b963bc8d9c142da525ff8516e8a73.JPG

 

...e questa invece che vi dice? <_<

Audi_GT_coupe_retro.JPG.b3db41d3f8cf67bdfd2783fcefb43106.JPG

 

Non ci giurerei, ma siccome siamo sempre dalle parti di Giugiaro&Co, se proprio dovessi scommettere 200 Lire...

 

 

 

Comunque sia, in realtà oggi vi volevo propinare un articolo della nota giornalista americana Jean Lindamood su Car&Driver del dicembre 1985, con un'intervista a Bjorn Envall, il capo designer di Saab, proprio sullo sviluppo dell'ammiraglia Saab 9000 appena presentata negli USA (in Europa era nota dall'anno precedente).

Il fatto di essere ovviamente in inglese, spero non limiti troppo la comprensione, ma ci sono anche interessanti immagini che ampliano la nostra conversazione in atto.

 

Tra i passi più interessanti, secondo me, la descrizione dei rapporti tra Saab e Lancia, anzi meglio, tra il modo di fare degli svedesi e quello degli italiani.  Tale doveva essere il coivolgimento di ItalDesign nel progetto, da far apparire lo stesso Giugiaro quasi come il comandante in capo, che muoveva le schiere dei tecnici del Gruppo Fiat a suo piacimento.

Ma anche la questione non chiarissima di "cosa" dovesse essere questo nuovo modello; sostituta di 99/900 (che ormai aveva i suoi anni)? Pare di no, in effetti l'idea dichiarata era sviluppare un nuovo modello di gamma più alta. Però è strano che per una vera ammiraglia pensassero sempre a versioni 2 porte, e dimensioni e motori che non si discostavano poi tanto dalla 900...

 

Poi le immagini delle proposte dei carrozzieri italiani...

Risalenti al 1978, erano state ovviamente richieste da Saab prima della decisione di affiancarsi a Lancia nella scelta di ItalDesign.

Quella di Coggiola ha un'aria alquanto Renault; il che ci sta anche, dato che in quegli anni era intensa la collaborazione di questa carrozzeria con le Régie. Mi chiedo comunque di chi potrebbe essere la matita. Non so chi lavorasse dentro a Coggiola in quel periodo, ma qualcosa mi rimanda a Trevor Fiore, che però non era certamente un dipendente della carrozzeria, ma aveva lavorato abbastanza con loro...

Poi quella di Bertone che... to', anche Saab ha avuto la sua Tundra! B-)

O forse Tundra è stata Saab prima di diventare Volvo... scherzo, ma neache tanto, visto qui saremmo nel 1978, mentre la concept Volvo Tundra fu presentata a Ginevra 1979.  Comunque, l'idea iniziale che questo modello dovesse avere anche la sua brava versione 2 porte è chiara.  E la 5 porte di Bertone aveva ovviamente un che di BX, ça va sans dire!

 

Ora basta, se avete voglia, leggetevelo! :D

 

Saab_9000_CarDriver-dec-1985_p85.thumb.jpg.350bb9653d7f9794bd5d0c06ca096a46.jpg

Saab_9000_CarDriver-dec-1985_p86.thumb.jpg.2767fc93a72bf3b4260e923ad885212b.jpg

Saab_9000_CarDriver-dec-1985_p87.thumb.jpg.41c6762f2ea67661ba488818132a184c.jpg

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In  generale 900 è un restyling profondo di 99, quindi nel 1985/6 era già in pratica maggiorenne 😜

Dimensional mente, poi la lunghezza era paragonabile a 9000, che però era ben più larga. 

Le 2p sono un vecchio cruccio dei nordici. 

Non dimentichiamo che e30 4p provocò la rivolta del riparto ingegneria di monaco che avrebbe voluto mantenere le 2p per rigidezza

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.