Vai al contenuto

[F1 2009] Ditemi che è uno scherzo


Prestige

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comincio a pensare che questo 2009 per la Ferrari sarà un anno di transizione.

Finora si è limitata a provare le gomme slick, senza mai testare nuovi alettoni..... o il kers, mentre gli avversari, Mclaren e Bmw in primis, lo stanno già testando.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comincio a pensare che questo 2009 per la Ferrari sarà un anno di transizione.

Finora si è limitata a provare le gomme slick, senza mai testare nuovi alettoni..... o il kers, mentre gli avversari, Mclaren e Bmw in primis, lo stanno già testando.

Quoto. Ma queste cose le sto già dicendo da almeno un paio di mesi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Eravamo già d'accordo un paio di mesi fa su questo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non nascondo la mia preoccupazione riguardo alla ferrari, la stessa che avete anche voi, ma ci tengo a ricordare che la storia recente della formula 1 ha precedenti sia di vettura preparate all'ultimo e dimostratesi ottime e auto provate per mesi e mesi e mesi che alla fine facevano schifo.

Mi viene in mente la Renault del 2006, che venne messa in pista (motore + telaio nuovi) a 2 settimane dall'inizio del mondiale e si dimostrò da subito un missile, e poi tra l'altro vinse il mondiale.

O al contrario... beh, qualcuno ha mai sentito parlare di MP4-18? :-D

Quindi che la Ferrari non abbia ancora messo giù niente vuol dire, ma forse non vuol dire così tanto come stiamo pensando. Chi lo sa :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non nascondo la mia preoccupazione riguardo alla ferrari, la stessa che avete anche voi, ma ci tengo a ricordare che la storia recente della formula 1 ha precedenti sia di vettura preparate all'ultimo e dimostratesi ottime e auto provate per mesi e mesi e mesi che alla fine facevano schifo.

Mi viene in mente la Renault del 2006, che venne messa in pista (motore + telaio nuovi) a 2 settimane dall'inizio del mondiale e si dimostrò da subito un missile, e poi tra l'altro vinse il mondiale.

O al contrario... beh, qualcuno ha mai sentito parlare di MP4-18? :-D

Quindi che la Ferrari non abbia ancora messo giù niente vuol dire, ma forse non vuol dire così tanto come stiamo pensando. Chi lo sa :)

Vero. Magari alla fine la Ferrari sarà ugualmente la vettura di riferimento.... non possiamo saperlo, anche perchè i test invernali sono sempre molto difficili da interpretare.

Però c'è anche da dire che siamo di fronte a dei grossi cambiamenti nelle monoposto.

Ci sono stati anni in cui la Ferrari si è addirittura presa il lusso di fare le prime 2 o 3 gare con la monoposto della stagione precedente, dato che le vetture (alla fin fine) erano semplicemente delle continue evoluzioni delle monoposto scese in pista la stagione precedente.

Ma il 2009 sarà molto molto diverso. Si torna alle slick, l'aerodinamica è profondamente diversa, e si introduce il KERS... che a mio avviso potrebbe addirittura diventare la discriminante tra le vetture veloci e quelle lente.

Di carne al fuoco ce n'è tantissima, anzi, di più. Serviranno tantissimi test per testare nuovi materiali e nuove tecnologie. Il rischio è di arrivare alla prima gara non ancora perfettamente preparati. E mi viene in mente l'Australia... dove entrambe le Ferrari non sono arrivate al traguardo per problemi all'unico nuovo componente: la centralina unica.

Mi torna in mente anche il 2004, altra stagione che ha avuto una rivisitazione dei regolamenti. La Ferrari ha vinto una gara, nonostante avesse IL pilota, solamente perchè la Michelin non ha partecipato ad Indianapolis.

Come hai detto tu: nessuno può sapere.

Di certo mi sentirei più tranquillo se la Ferrari in questi giorni avesse cominciato a testare anche il kers...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi torna in mente anche il 2004, altra stagione che ha avuto una rivisitazione dei regolamenti. La Ferrari ha vinto una gara, nonostante avesse IL pilota, solamente perchè la Michelin non ha partecipato ad Indianapolis.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

La ferrari a mio parere o si è accorta di avere un progetto

decisamente meno competitivo rispetto agli altri

e sta ricominciando da 0, o ha degli strumenti di simulazione talmente avanzati che può permettersi di non fare vedere che cosa sta veramente

facendo per non aiutare gli avversari. Propendo per la prima. Anche perchè l'aerodinamica ha ancora oggi necessità di riscontri reali

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.