Vai al contenuto

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Altra novità assoluta è la presenza del sistema di recupero del calore dall’impianto di scarico che riduce i tempi di riscaldamento del motore e consente di farlo funzionare meno facendolo spegnere prima, più spesso e per periodi più lunghi. Questo dovrebbe portare a un beneficio netto in termini di consumi ed emissioni nel ciclo urbano.
Questa soluzione era allo studio al CRF su di una Panda: l'intento era quello di render disponibile in breve tempo l'aria calda nell'abitacolo. Poi, raggiunta la temperatura necessaria per la ventilazione, il liquido riscaldato doveva servire a facilitare il raggiungimento della temperatura di funzionamento ottimale del motore.

Su questa Lexus, come quasi tutte le auto di un certo calibro (ndr c'è pure su Megane II :)), il riscaldamento dell'abitacolo nelle fasi iniziali è affidato a resistenze elettriche, pertanto questo recupero termico ha il solo scopo di facilitare il raggiungimento delle condizioni ideali di funzionamento del motore termico.

Quanto alla gestione dello Start-Stop del motore termico, sono certo che si tenga conto delle temperature organi, condizioni climatiche esterne, richieste utente: della serie, se si può si spegne, altrimenti resta tutto acceso.

D'altronde il sistema di cui si parlava qualche riga sopra sembra essere un ulteriore avallo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E poi, oltre al fatto di lavorare in funzione dei parametri di funzionamento (non spegnerà sicuramente a motore ancora freddo), non è che lo Stop&Start stoppi davvero così a lungo da creare grossi sbalzi delle temperature di esercizio.

Poi lavora quasi esclusivamente in condizioni di traffico urbano, a velocità medio-basse.

Ovvio, se il motore stesse un minuto accesso e un minuto spento a 140 km/h, ci sarebbe qualche problemino in più... ma tempi di stop e condizioni termiche sono molto più "tranquille" su ibridi di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri Social

non direi..pensiamo ad un uso su provinciali collinose (senza arrivare alle solite alpi e burro prealpi): quando fa freddo il motore ci mette una vita a scaldarsi e, non appena si raggiunge una discesa, sovente capita che la temperatura scenda..in pratica, non ho mai il motore caldo e mi devo affidare sempre alle resistenze?

sulle auto del gruppo, non ho mai trovato ne resistenze, ne riscaldatori addizionali (webasto style) e quindi giro gelato fino a che non arriva l'acqua calda..

ma la domanda posta è un'altra: quando fermo il motore e sono col clima acceso o con l'aria calda accesa...cosa succede?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ma la domanda posta è un'altra: quando fermo il motore e sono col clima acceso o con l'aria calda accesa...cosa succede?
Per il clima esiste un compressore apposito che accetta in ingresso sia il movimento del termico che quello di un motorino elettrico apposito... Se cerchi qualcosa in giro (su Prius ad es.) trovi sicuramente...

Per il riscaldamento resistenze.

Se l'energia elettrica per soddisfare le esigenze di climatizzazione non basta, il motore termico riparte e non si spegne più fintanto che non si ricreano le condizioni energetiche prima di tutto, poi quelle "di marcia"

quando fa freddo il motore ci mette una vita a scaldarsi e, non appena si raggiunge una discesa, sovente capita che la temperatura scenda..in pratica, non ho mai il motore caldo e mi devo affidare sempre alle resistenze?
Comunque non si raffredda facilmente come sulle altre auto, la circolazione nel radiatore viene bloccata se le temperature non sono troppo elevate. Anche nella fase di riscaldamento la pompa si scollega, succede nelle ibride e anche nelle start&stop con motori PSA.

sulle auto del gruppo, non ho mai trovato ne resistenze, ne riscaldatori addizionali (webasto style) e quindi giro gelato fino a che non arriva l'acqua calda..

Sulle auto del gruppo non ci sono, mentre i riscaldatori addizionali sono disponibili volendo... Comunque non hanno auto ibride per ora ;) Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

il riscaldatore nel gruppozzo era un potional, me lo ricordo anche sulla uno rest. Mi pare ci fosse anche qualcosa sulla 147 a nafta, ma non son sicuro.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi se giro col clima acceso (estate), il motore non si spegne mai e adios vantaggi...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi se giro col clima acceso (estate), il motore non si spegne mai e adios vantaggi...

non sulla prius perchè il clima è elettrico al 100%...però ti magni la carica della batteria

non so questa..ma credo non siano scemi e abbiano fatto la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma la carica dura per tre chilometri (solo elettrico), se ci aggiungo tutti i servizi finisce ancora prima...

non mi convince come soluzione..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.