Vai al contenuto

Tuning ecologico: cosa fare per limitare i consumi di un 1.6 16v benzina?


Messaggi Raccomandati:

Ok, ragazzi, la missione è questa: limitare i consumi di una Renault Scenic benzina 1.6 16v (motore K4M). Ora, il motore è ben diffuso (viene ampiamente utilizzato su molte Renault dal 1995 ad oggi così come sulle Dacia di produzione Renault), quindi non credo che ci saranno particolari problemi a navigare nel mondo dell'after market. Il problema è capire su cosa concentrarsi... Sia ben chiaro, non voglio cercare di risparmiare; quindi il mio obiettivo non è trovare il meccanismo da due euro che ti fa fare 50 km/l, voglio solo dilettarmi a capire quali sono i punti sul quale focalizzarsi per avere la massimizzazione dell'efficienza disponibile. La prima e più logica risposta è naturalmente la manutenzione: filtro dell'aria in primis, ma poi? E una volta passato il gradino della manutenzione a cosa si può pensare?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il suggerimento sommo è lo stesso.

biglietti%20gtt.jpg

I consigli per limitare i consumi sono uguali per tutte le auto:

- cambiare filtri regolarmente.

- gomme alla pressione corretta (e anche un filino di più)

- niente carichi inutili, tanto meno finestrini aperti o peggio che peggio barre dimenticate

- e soprattutto........guida il più regolare possibile ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Va be', Tony, se la metti così, allora ti sei dimenticato di queste:

piste_2004_informamb.jpg

Per quanto riguarda la riduzione dei consumi dell'auto, per quanto possano sembrare bizzarre, avrei alcune domande alle quali vi sarei grato se poteste essermi d'aiuto nel trovare le relative risposte:

- quanto pesa approssimativamente un normale cerchio in ghisa (diciamo della dimensione di 15 pollici)?

- l'aumento del rapporto di compressione del motore (attualmente assestato su un valore di 9.8:1 (se non ricordo male) fin quanto può essere incrementato (ricorrendo magari anche ad antidetonanti)?

- qual è il miglior sistema di aspirazione, tale da avere una buona coppia ai bassi regimi, ma che non strozzi il motore?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio avviso, oltre i parametri citati da Tony l'unica cosa che puoi modificare pesantemente è il tuo sile di guida. Per altre modifiche come rapporto di compressione etc etc sopratutto se fai pochi km annui, prima di recuperare il costo degli interventi con il piccolo guadagno ce ne vuole...

Però per esempio potresti pensare a delle gomme , credo le faccia la michelin a basso attrito volvente che migliora un po' il tutto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è un particolare che non riesco a capire se sia stato scelto correttamente dagli ingegneri francesi. Mi riferisco alla rapportatura della quinta marcia. Ora, io so che il punto di massimo rendimento di un motore a combustione è, abbastanza genericamente, ad un regime poco inferiore a quello in cui si ha la coppia massima. In questo caso, ossia per il K4M, la coppia massima (148 Nm) si raggiunge ad un regime di 3750 giri/min (e quindi questo sarebbe e favore dei rapporti scelti), ma quando sono in autostrada a 120 km/h e vedo la lancetta che segna i 3000 giri/min, sento che il motore viene in qualche modo strozzato come se avesse la possibilità di andare oltre. Non è raro, infatti, che io in qualche modo cerchi la sesta (immaginaria) marcia. Allungare le ultime due marce potrebbe permettere di abbassare i consumi del veicolo (sempre intendendo l'uso autostradale)?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

perché hai la quinta di potenza..se fosse stata di riposo, o cmq a mo' di overdrive, avresti avuto un regime inferiore, ma la macchina totalmente seduta..

allungando gli ultimi due hai uno spiacevolissimo effetto: ti ritroveresti a girare sempre in terza

esempio - velocità massima raggiungibile con la singola marcia

1^ 50

2^ 90

3^ 120

4^ 180

5^ 250

noti che le prime tre sono rapportate correttamente, mentre tra terza e quarta il gap è troppo elevato, quindi tu quando sei in coppia, butti la quarta dalla terza, il motore perde troppi giri e si siede..e li sei costretto a tornare in terza, con conseguente guida peggiorativa sotto tutti i punti di vista

la soluzione di montare una l'ultima marcia molto più lunga, viene utilizzata sui furgoni per accorciare le altre marcie (in maniera da avere quasi un primino, specie sui sei marce) cosicché il mezzo anche se carico al limite e in salita possa muoversi senza bruciare la frizione..

purtroppo questo comporta che spesso in città normali, tu viaggi sempre con la penultima marcia perché l'ultima è troppo lunga..

solitamente, capita quando non hai la possibilità di scegliere il rapporto al ponte per l'utilizzo che ti serve

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

fai prima a cambiare solo la coppia conica e buona notte..ci vuole meno a fare tutto ed è più "facile" trovarla..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

con una bella sfrizionata, si muove tutto:mrgreen:

cmq è roba su cui devi intervenire poco..due/tre denti al massimo..altrimenti allunghi troppo e viene fuori una prima da cento orari..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.