Vai al contenuto

Dubbi nascita FERRARI


anniki

Messaggi Raccomandati:

La leggende delle frecce d'argento è nata perchè non so in quale gara le due macchine erano fuori peso e vennero sverniciate per diminuirlo.Il fondo dell'auto era proprio color argento.... Alla fine della gara le due tedesche arrivarono prima e seconda e così nacque la leggenda delle frecce d'argento.....

Link al commento
Condividi su altri Social

qui si dice che i veri ferraristi devono prenderle gialle.

Sfido chiunque a comprare un 599 giallo.

Se ci riflettete, un 599 di colore giallo rappresenterebbe la vera ferrari: motore anteriore, 12 cilindri, trazione posteriore, configurazione da GT, cambio transaxle e infine il GIALLO MODENA.

Il discorso fila liscio, però un 599 giallo fa impressione. A questo punto meglio il grigio argento noia.

Link al commento
Condividi su altri Social

qui si dice che i veri ferraristi devono prenderle gialle.

Sfido chiunque a comprare un 599 giallo.

Se ci riflettete, un 599 di colore giallo rappresenterebbe la vera ferrari: motore anteriore, 12 cilindri, trazione posteriore, configurazione da GT, cambio transaxle e infine il GIALLO MODENA.

Il discorso fila liscio, però un 599 giallo fa impressione. A questo punto meglio il grigio argento noia.

Link al commento
Condividi su altri Social

...mi sembra che si stia andando un po' off-topic......... il problema in se' non è ancora stato risolto.

Noi parliamo delle prime FEERARI ad aver visto la luce.. non quelle da Gran Premio... e non quelle di adesso.. la mia domanda è sapere se effettivamente è vera questa leggenda che la prima FERRARI fossa gialla. A Maranello hanno smentito tutto.. i vecchi dei club sostengono il contrario perchè quello era il colore preferito dal grande Enzo e che lo usò in onore della sua Modena.... ma allora,chi ha effettivamente ragione??????

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora io la so cosi......... il colore è il GIALLO Modena, infatti ho sempre saputo che i VERI ferraristi le auto le comprano gialle.

Il rosso è un derivato perchè lo usavano le auto Italiane nelle competizioni.

Altro esempio se non sbaglio le Maserati erano rosse e non blu come si pensa adesso.

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

...mi sembra che si stia andando un po' off-topic......... il problema in se' non è ancora stato risolto.

Noi parliamo delle prime FEERARI ad aver visto la luce.. non quelle da Gran Premio... e non quelle di adesso.. la mia domanda è sapere se effettivamente è vera questa leggenda che la prima FERRARI fossa gialla. A Maranello hanno smentito tutto.. i vecchi dei club sostengono il contrario perchè quello era il colore preferito dal grande Enzo e che lo usò in onore della sua Modena.... ma allora,chi ha effettivamente ragione??????

Mi sembra di averti risposto...anche abbastanza dettagliatamente...

Link al commento
Condividi su altri Social

La storia delle Ferrari che dovrebbero essere gialle per tradizione è una leggenda metropolitana, probabilmente nata da un'errata interpretazione di una ben nota affermazione di Enzo Ferrari, il quale, spiegando l'origine dello stemma del cavallino, precisò che il colore dello sfondo lo scelse per fare omaggio alla città di Modena.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto che la prima vera auto creata dal grande Enzo non si chiamava FERRARI ma bensì auto avio costruzioni e fu la 815.

Per problemi legati all'Alfa Romeo non potè usare ancora il nome FERRARI perchè legato ancora contrattualmente o roba del genere.

Poi venne il momento della prima vera e propria con la F maiuscola:

la 125s..........

Al mondo ne esistono (secondo quanto detto dall'enciclopedia ferraristica) soltanto tre esemplari in tutto il mondo e sono tutti e tre di colore rosso!

Ora.. non che non creda a quello che cè scritto sull'enci FERRARI e neanche che non credo alle parole del caro Gianfranco,ferrarista fin da tenera età,collezionista,fan, socio di un FERRARI club e tanto tanto ancora... pero' il dubbio resta e per questo mi rivolgo a voi!

Spero possiamo toglierci questo pallino che ci tormenta da giorni..... un caro saluto a tutti!:D

la prima parte corrisponde a realtà, Ferrari era legato ad una clausola con Alfa Romeo, vale a dire non poteva costruire auto a proprio nome per un tot di anni, per cui Enxo si vide costretto ad utilizzare come marchio di fabbrica appunto auto avio costruzioni. la prima Ferrari è datata come tutti sappiamo 1947 e si chiama 125.

La storia del giallo Ferrari, il giallo è lo sfondo dello stemmo della famiglia Baracca, questi diedero in uso eslcusivo a Ferrari l'utilizzo del cavallino rampante su sfondo giallo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io sapevo che dall'aviatore Baracca, Enzo prese solo il cavallino. E lo ribaltò, girandolo verso sinistra rispetto all'originale e sollevandone una gamba posteriore.

Per curiosità, esiste una tavolozza dei rossi utilizzati da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.