Vai al contenuto

Dubbi nascita FERRARI


anniki

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti.... mi chiamo niki e sono nuovo nuovo del forum.

Saltando convenevoli e dilungherie vado subito al dunque:

giorni fa,chiaccherando con mio suocero è venuta fuori la news della probabile nascita della FERRARI in giallo... :pz cioè che la prima auto creata con il marchio FERRARI fosse di colore giallo modena.

Documentandoci sulla enorme bilbioteca riguardante le FERRARI che mio suocero gelosamente custodisce,abbiamo avuto le prime smentite.

Ho letto che la prima vera auto creata dal grande Enzo non si chiamava FERRARI ma bensì auto avio costruzioni e fu la 815.

Per problemi legati all'Alfa Romeo non potè usare ancora il nome FERRARI perchè legato ancora contrattualmente o roba del genere.

Poi venne il momento della prima vera e propria con la F maiuscola:

la 125s..........

Al mondo ne esistono (secondo quanto detto dall'enciclopedia ferraristica) soltanto tre esemplari in tutto il mondo e sono tutti e tre di colore rosso!

Ora.. non che non creda a quello che cè scritto sull'enci FERRARI e neanche che non credo alle parole del caro Gianfranco,ferrarista fin da tenera età,collezionista,fan, socio di un FERRARI club e tanto tanto ancora... pero' il dubbio resta e per questo mi rivolgo a voi!

Spero possiamo toglierci questo pallino che ci tormenta da giorni..... un caro saluto a tutti!:D

Link al commento
Condividi su altri Social

...sbaglio oh il colore della Ferrari 'e il giallo ? il rosso era quello che rapresentava il colore della italia nelle gare.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Si la FIA del secolo scorso aveva assegnato ad ogni paese un colore ufficiale per le gare internazionali. Ad esempio la Gran Bretagna aveva il verde,la germania il bianco etc etc... ma il nostro dubbio sta sul colore delle vetture stradali. Alcuni sostengono che le prime FERRARI ad aver visto la luce fossero gialle,ma le carte parlano chiaro....

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora io la so cosi......... il colore è il GIALLO Modena, infatti ho sempre saputo che i VERI ferraristi le auto le comprano gialle.

Il rosso è un derivato perchè lo usavano le auto Italiane nelle competizioni.

Altro esempio se non sbaglio le Maserati erano rosse e non blu come si pensa adesso.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente no...le Ferrari erano rosse, come lo erano le Alfa e le Maserati. Giallo é il colore di Modena ed é lo sfondo del cavallino, il resto sono dicerie.

La Auto Avio Costruzioni 815 é di colore rosso scuro, mentre le prime Ferrari tra cui la 125 S erano di un rosso "quasi corsa", ma sempre più scuro dell'attuale. È difficilissimo trovare delle Ferrari pre-275 di colore Giallo Modena. Con il GTB, le Dino, le Daytona e le 308 il colore si é diffuso, stabilizzandosi nelle serie seguenti.

Dovete sapere che esistono un sacco di rossi, tutti depositati dalla Ferrari. Si va dal rosso dino, ad alcuni rosso chiaro (molto simili al corsa), a vari corsa, al rosso scuderia, al rosso mugello, fiorano e monza, che sono scuri, fino al bordeaux e al vinaccia.

Che poi il vero ferrarista abbia l'auto gialla, questa é una tipica discussione da bar. C'é a chi piace rossa, a chi nera, a chi verde vipera o bianco perla...é indubbio che sia esclusivamente una questione di gusti.

Dovessi acquistare una Ferrari, sceglierei probabilmente il classico rosso scuro pastello...

Sì, la storia è proprio così........Giallo Modena, rosso il colore delle delle auto italiane nelle competizioni.

I tedeschi avevano l'argento, i francesi il blu, gli inglesi il verde.........e se non vado errato, i giapponesi il giallo chiaro.

I giapponesi avevano il bianco-rosso, gli americani il bianco-blu, gli olandesi l'arancione, i belgi il giallo...

Il colore ufficiale dei tedeschi era il bianco poi diventato argento per iniziativa della Mercedes e conservato dalla Porsche.

Modificato da Prestige
messagi uniti
Link al commento
Condividi su altri Social

Il colore ufficiale dei tedeschi era il bianco poi diventato argento per iniziativa della Mercedes e conservato dalla Porsche.

non so se è una boutade, ma mi avevano raccontato che l'argento dei tedeschi era nato dalla volontà di risparmiare anche sul peso della vernice

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

non so se è una boutade, ma mi avevano raccontato che l'argento dei tedeschi era nato dalla volontà di risparmiare anche sul peso della vernice

Vero. Era stata una trovata dell'ultimo minuto per rientrare nei limiti del regolamento. ;)

Ma mi affido a wikipedia per i dettagli.

Gli anni '30 furono contrassegnati dal dominio delle frecce d'argento, il colore fu dovuto allo stesso regolamento: al gran premio di Germania del 1934, disputatosi sul circuito Nordschleife del Nürburgring, le due Mercedes-Benz erano più pesanti di 1 kg rispetto al massimo regolamentare, von Brauchitsch suggerì di rimuovere, da entrambe le vetture, lo strato di vernice bianca, con cui erano colorate di norma le vetture di nazionalità tedesca. Così fece Alfred Neubauer, direttore del settore corse, lasciando quindi a vista l'alluminio della scocca delle vetture; fu così che nacque il mito delle Frecce d'Argento.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.