Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
duetto80

Lambretta e Vespa

Recommended Posts

[...]

Innocenti ha dato un motore (centrale) ad una Italia distrutta dalla guerra e l'ha fatta crescere.

Piaggio avrà avuto più successo, ma la Lambretta era (da quel che dicono i miei amici collezionisti) più efficace come progetto.

[...]

Edited by Regazzoni
--- estrapolato da altra discussione ---

Share this post


Link to post
Share on other sites

.......

Innocenti ha dato un motore (centrale) ad una Italia distrutta dalla guerra e l'ha fatta crescere.

Piaggio avrà avuto più successo, ma la Lambretta era (da quel che dicono i miei amici collezionisti) più efficace come progetto.

.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
qui si potrebbero scatenare polemiche e guerre civili tra lambrettisti e vespisti ma il progetto Piaggio era immensamente piu' semplice.

mio padre restaura Vespe d'epoca per hobby ma ora è alle prese con una Lambretta e mi dice sempre che è di una complicazione inaudita rispetto alle vespe.

se ti interessa ti faccio scrivere 2 righe da mio padre (a me i mezzi d'epoca e i restauri non interessano per cui non saprei che cosa dire......) sulle difficoltà che sta incontrando a causa della complicazione del progetto e le posto nella sezione moto o scooter oppure ti mando un mp.

scusate l'OT.

Share this post


Link to post
Share on other sites

OT scooteristico: la Vespa progettata dall'Ing aeronautico Corradino d'ascanio era e resta un capolavoro di semplicita' ed ingegneria, ma dinamicamente era ed e' inferiore alla lambretta , in quanto il motore laterale la rendeva squilibrata.

Tant'e' vero che tutti i moderni scooter assomigliano, tolte le plastiche, molto piu' alla Lambretta ( motore centrale ) che alla Vespa.

Detto questo la semplicita' dello scooter piaggio che la rende riparabile proprio da chiunque ( io facevo la manitenzione della mia per strada..:) ) ne ha decretato il successo.

[...]

Edited by Regazzoni
--- estrapolato da altra discussione ---

Share this post


Link to post
Share on other sites

e in effetti questo discorso si potrebbe continuare da un'altra parte.

da vespista e prossimo lambrettista avrei qualcosa da dire :D

in ogni caso, giusto per chiosa, della mia gt '68 mi darebbero 5k €.

ok, è restaurata ma non ancora perfetta specialmente nelle cromature, a sto punto aspetto di finirla davvero e con quel che prendo a venderla mi faccio l'auto nuova.

ok, ammetto che non la venderei mai. :D:D

sorry, stop ot.

Share this post


Link to post
Share on other sites
e in effetti questo discorso si potrebbe continuare da un'altra parte.

da vespista e prossimo lambrettista avrei qualcosa da dire :D

in ogni caso, giusto per chiosa, della mia gt '68 mi darebbero 5k €.

ok, è restaurata ma non ancora perfetta specialmente nelle cromature, a sto punto aspetto di finirla davvero e con quel che prendo a venderla mi faccio l'auto nuova.

ok, ammetto che non la venderei mai. :D:D

sorry, stop ot.

Quelle erano perfette, ma comunque mi sembrano tanti (va beh che per un aquilotto a rllo ne chiedevano 4 k .........)

Stiamo parlando in entrambi i casi di pari al nuovo...però. :?

Chiedo ai Mod se è possibile spostare la parte di Lambrette e vespe in sezione d'epoca.

Ma la Lambretta è difficile da portare??

Io sono un profano :?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lambretta e' piu' sinccera della Vespa, in quanto le masse centrate rendono piu' sincera la frenata e la piega ( frenate col freno davanti della vespa....e poi midite ) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quelle erano perfette, ma comunque mi sembrano tanti (va beh che per un aquilotto a rllo ne chiedevano 4 k .........)

Stiamo parlando in entrambi i casi di pari al nuovo...però. :?

Chiedo ai Mod se è possibile spostare la parte di Lambrette e vespe in sezione d'epoca.

Ma la Lambretta è difficile da portare??

Io sono un profano :?

io ne ho avuto una 175 identica a questa ma color azzurro carta da zucchero

TV175.jpg

(che poi quel fenomeno di mio zio ha regalato a un suo amico, tanto la usavo poco..)

era lunga come la quaresima ma viaggiava ed era più agile di quanto facesse pensare. Il problema più grosso è che quando scaldava il motore tendeva a spegnersi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest 75V6

Io di 2 ruote capisco nulla, ma sto facendo un pensierino su una Lambretta che il mio amico mi restaurerebbe (150 del '56) questo dopo essere andato a Novegro con l'ex AX e ci siamo fermati a quello stand di Lambrette perfettamente resturate (dai 5 k ai 7k :shock::shock: )

Chiudo semi-ot ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quelle erano perfette, ma comunque mi sembrano tanti (va beh che per un aquilotto a rllo ne chiedevano 4 k .........)

Stiamo parlando in entrambi i casi di pari al nuovo...però. :?

Chiedo ai Mod se è possibile spostare la parte di Lambrette e vespe in sezione d'epoca.

Ma la Lambretta è difficile da portare??

Io sono un profano :?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.